Usa e getta • Radio Il Raccolto

Ascolta “Usa e getta – Puntata 22” su Spreaker.

 

 
 

Torniamo con una nuova puntata de Il Raccolto • La Radio che Semina, la prima web radio di Casa Cervi a cura di Mirco Zanoni e Paolo Papotti.

La seconda puntata del 2021 ci porta a riflettere sui recenti fatti Oltreoceano, negli Stati Uniti: le proteste del Presidente uscente Donald Trump, gli scontri e l’occupazione a Capitol Hill, scene che mai avremmo voluto vedere nello Stato più potente del mondo.

Con l’amico Luca Bosi, Vicepresidente dell’Istituto Alcide Cervi, cercheremo di capire insieme le cause, e gli effetti, delle rivolte in questa America, che ha mostrato il suo lato più viscerale e istintivo, a pochi giorni dalla cerimonia di insediamento del neo-Presidente Joe Biden.

Anche nella rubrica La pagina scarlatta parleremo, ovviamente, di America: Elisa Fabbi ci parlerà del libro America brucia ancora di Ben Fountain, “un reportage dalla scioccante campagna elettorale 2016, quella in cui il mostro della politica americana si è infine ribellato al suo creatore, la realtà ha superato la fantasia e uno dei candidati ha fatto e detto cose che avrebbero affossato chiunque altro uscendone non solo indenne, ma vincitore”.

Naturalmente protagonista è sempre la musica, rigorosamente americana: da Iggy Pop ai Lynyrd Skynyrd, dai Creedence Clearwater Revival a Don McLean.

 

Buon ascolto!
 
 
 

«Quando non si trovano aggettivi si resta muti. Impossibile o molto difficile a credersi. Inaccettabile sul piano dell’intelletto e del giudizio. Assurdo, inconcepibile, inverosimile sul piano culturale. E’ una esclamazione di stupore, di meraviglia che associamo ad un fatto, a una storia, a una cosa. Può essere grandissimo, enorme, straordinario che leghiamo ad un dolore, a enormi ricchezze. Può essere incomprensibile se lo associamo a specifiche vicende o quando l’umano non agisce».

MOSTRA MENO

 
 

 

Prova anche

Il Raccolto | Frequenze Antifasciste

La stagione 2023-2024 del "Il Raccolto", il podcast ufficiale di Casa Cervi, ideato, curato e condotto da Mirco Zanoni e Paolo Papotti.