La proposta educativa di Casa Cervi 2020-2021

 

 

Scarica:

La proposta educativa di Casa Cervi 2020 – 2021

Modulo richiesta prenotazione visite guidate

 

Per ulteriori informazioni e prenotazioni scuole e gruppi:

Gabriella Gotti
gabriella.gotti@istitutocervi.it

Eleonora Taglia
eleonora.taglia@istitutocervi.it

 0522 678356

 


 

Educare a Casa Cervi: una bussola per il futuro

 

Casa Cervi, un luogo che vive nel presente il patrimonio ideale che ha cambiato la storia a metà del secolo scorso, e lo porta nel futuro insieme alle nuove generazioni.

Nei passaggi più difficili della storia umana, le coscienze libere resistono, sconfiggono il male e migliorano le condizioni della vita di tutti. Formare queste coscienze è compito della scuola, dei luoghi come Casa Cervi, delle istituzioni e del mondo adulto di una società democratica. Nel tempo del Covid-19, che attraversa il mondo intero, la scuola italiana raccoglie la grande sfida dell’educazione. Anche noi lo facciamo, accanto alla scuola e alle famiglie.

Queste pagine raccontano la nostra proposta per il nuovo anno scolastico, consapevoli che Casa Cervi rinnova il suo supporto alla scuola del territorio e di tutta l’Italia.

Cerchiamo di essere noi stessi, al meglio.
Buon anno di scuola a tutti.

Albertina Soliani, Presidente Istituto Alcide Cervi

 

Casa Cervi è innanzitutto spazio di accoglienza dove le giovani generazioni possono conoscere una storia e vivere un luogo in cui imparare ad essere “cittadini del mondo di domani”, e dove gli insegnanti possono trovare punti di riferimento per sviluppare percorsi di formazione sulla storia del Novecento e sulla valorizzazione del paesaggio.

Oggi Casa Cervi esce per incontrare la scuola che cambia e abbracciare le sfide del tempo presente, con una proposta educativa rivista e ampliata sulla base delle richieste e delle nuove esigenze dei docenti e degli studenti. Mantenendo sempre immutato il suo spirito di servizio e di collaborazione, alle porte di un nuovo decennio del XXI secolo, per continuare a riannodare i fili della Storia dietro di noi con quelli della nostra storia davanti a noi.

Gabriella Gotti, Referente Area Didattica Istituto Alcide Cervi

Prova anche

“Il territorio e la formazione sul paesaggio”: il 27 ottobre webinar gratuito e aperto a tutti

Martedì 27 ottobre 2020 dalle 16 alle 19 presso l’Istituto Alcide Cervi (mappa) si terrà …