#CASACERVIRESTACONVOI

L’Istituto Alcide Cervi resta con voi con una rassegna di contenuti digitali che rappresentano i contenuti del Museo di Casa Cervi, della Biblioteca-Archivio Emilio Sereni e degli altri servizi dell’Istituto in forma remota, fruibile da casa da cittadini, studenti, docenti ecc.

Attraverso la pagina speciale #CasaCervirestaconvoi sul sito www.istitutocervi.it , e su tutti i canali social dell’Istituto di Facebook, Instagram e Youtube, gli utenti potranno ricevere aggiornamenti e novità sui materiali prodotti, in costante evoluzione.

LA MEMORIA A CASA (IL MUSEO DI CASA CERVI): sono già a disposizione on line le clip realizzate dalla rete “Paesaggi della Memoria” su Casa Cervi, con la possibilità di visitare virtualmente anche gli altri luoghi del network. Ogni giorno verranno caricate le PILLOLE DI CASA CERVI, nuovi contenuti che possano raccontare il percorso museale, gli oggetti, la collezione d’arte, le mostre in corso. Sono già pronte le videoletture degli scritti e poesie dedicate ai Cervi, con materiali letterari celebri e inediti dalle lettere e dagli archivi della Famiglia Cervi.

IL PAESAGGIO A CASA (LA BIBLIOTECA ARCHIVIO EMILIO SERENI): sono in corso di realizzazione le audioletture dei brani più salienti della “Storia del Paesaggio agrario” di Emilio Sereni, mentre continuano le clip “PASSAGGI E PAESAGGI”, testimonianze illustrate della Scuola di Paesaggio. Già disponibile il podcast del libro “IL GIOCO DEI REGNI” di Clara Sereni, così come una video rassegna dei programmi dedicati a Sereni e al Paesaggio disponibili su Rai Play.

LA SCUOLA A CASA (LA DIDATTICA A DISTANZA PER DOCENTI E STUDENTI): La sezione didattica dell’Istituto è in costante contatto con la scuola, e sta producendo materiali ad hoc per affrontare le sfide della didattica a distanza. I nostri laboratori stanno diventando schede digitali di lavoro individuali, e le nostre visite diventano percorsi formativi al servizio dei docenti sulla storia del ‘900, l’educazione alla cittadinanza, la formazione al paesaggio. Al servizio di una scuola che cambia, giorno dopo giorno.

“IL MAPPAMONDO” A CASA (LA BIBLIOTECA PER RAGAZZI DI CASA CERVI): Dalla neonata Biblioteca per ragazzi “Il Mappamondo” consigli di lettura, agevolazioni e istruzioni utili per l’accesso alle biblioteche digitali per l’Emilia Romagna, tante pagine e tanti titoli letti dagli autori e dai nostri esperti per portare a casa dei ragazzi tutti i contenuti del nostro catalogo speciale, su Memoria, Pace, Democrazia, Diritti, Culture del Mondo, Legalità, Civiltà Contadina.

PAPÁ CERVI A CASA (LE DATE DEL CALENDARIO CIVILE): in questi tempi eccezionali, anche le ricorrenze cambiano linguaggi e modalità. Questo 2020 è e resta l’anno di Papà Cervi: il 27 marzo è il 50° anniversario della scomparsa di Alcide Cervi, data centrale di queste commemorazioni. Mentre stanno procedendo i lavori per costruire mostre e allestimenti dedicati a Papà Cervi, il prossimo 27 marzo prenderà corpo il primo evento completamente digitale di Casa Cervi: un percorso di letture, immagini e soprattutto testimonianze per ricordare nell’arco della giornata Alcide e la lunga persistenza della sua memoria. Aspettando tutti con fiducia il 25 aprile, che a Casa Cervi sarà in un modo o nell’altro un giorno speciale…

I Cervi si erano portati a casa nientemeno che il Mondo, per cambiarlo; Emilio Sereni ha elaborato la sua rivoluzione intellettuale addirittura nelle carceri fasciste. Non c’è nessun luogo troppo angusto per immaginare, costruire, sperare, sognare. L’Istituto Cervi continua con ogni mezzo l’opera di cultura e di pedagogia civile, al servizio di una collettività provata da una sfida inedita.

Ora come non mai, la Resistenza ha senso di essere raccontata e vissuta, da tutti, insieme.

Restate sintonizzati sui canali digitali per tutte le novità che verranno.

Continuate a seguirci … #CASACERVIRESTACONVOI

Prova anche

Pastasciutta Antifascista a Casa Cervi: prenotazioni aperte!

  Anche quest’anno Casa Cervi ospiterà la storica Pastasciutta Antifascista! La Pastasciutta inizierà sabato 25 …