INAUGURAZIONE Mostra MOVI_MENTI > 21 aprile 2018

Sabato 21 aprile 2018 – ore 11 – Museo Cervi

nell’ambito del Circuito off di Fotografia Europea 2018

INAUGURAZIONE MOSTRA

MOVI_MENTI. Gli spazi del cambiamento

Apertura della mostra, incontro aperto e visita guidata al Museo Cervi

Evento organizzato e promosso dall’Istituto Alcide Cervi

Un progetto fotografico realizzato a Parma e dedicato a persone che transitano sui bus o che sono in attesa alle fermate. L’inaugurazione prevede un incontro aperto sui temi dell’integrazione e della multiculturalità e una visita guidata al Museo Cervi.

Introduce

Albertina Soliani, Presidente dell’Istituto Alcide Cervi

Intervengono

Fiammetta Mamoli, fotografa, autrice delle foto in mostra

Nabila Mhaidra, consigliera Commissione Servizi Sociali, Sanità, Sicurezza sociale del Comune di Parma

La mostra espone alcuni degli oltre 600 scatti realizzati in centro città a persone delle più diverse nazionalità che condividono gli stessi spazi. In alcuni casi tra chi è in attesa sotto la pensilina o seduto accanto nel bus, sembrano esserci distanze incolmabili. Le loro sagome si sovrappongono, ma questa vicinanza non fa mai pensare ad un incontro, hanno sguardi che attraversano lo spazio e pensieri che corrono lontano. Al contrario c’è chi pare si sia voluto incontrare proprio lì, andando a colmare ogni possibile distanza, in uno spazio urbano che diventa luogo famigliare di aggregazione e condivisione.

Osservando queste attese, gli incontri, le vicinanze tra individui di etnia così diversa che ci raccontano storie di mondi lontani ma anche di quotidiane emozioni e complicità, si potrebbe pensare che un profondo cambiamento sia avvenuto, che un’integrazione culturale sia già in atto, che forse ogni distanza sia stata colmata.

Prova anche

L’Istituto Alcide Cervi e la Fondazione Famiglia Sarzi diventano soci: al via dal 2024 un percorso di collaborazione

L’Istituto Alcide Cervi e la Fondazione Famiglia Sarzi sono soci. La decisione è stata ratificata nel mese di dicembre dai rispettivi Consigli di Amministrazione dell’Istituto di Gattatico e della Fondazione di Cavriago, che hanno deliberato la reciproca adesione per iniziare un percorso di immediata collaborazione, al via concretamente dal 2024.