Cordoglio per la scomparsa di Alfredo Gianolio, una vita dedicata all’arte e alla cultura

La notizia della scomparsa di Alfredo Gianolio ci ha colti di sorpresa e molto rattristati. Gianolio era infatti un amico dell’Istituto Cervi e del suo Museo, dove ha partecipato a conferenze, iniziative espositive, incontri, indagando soprattutto il rapporto fra arte contemporanea e memoria, e anche il  ruolo sociale dell’arte, a partire dalle opere del Museo Cervi, che conosceva e che ha molto contribuito a fare apprezzare. Era una passione questa per Gianolio, e un impegno che si era assunto, per dare all’arte e attraverso l’arte attenzione ad aspetti della vita più umili e quotidiani, ma non per  questo meno significativi.

Noi lo ricordiamo cosi e vogliamo ringraziarlo ancora per l’attenzione e la sensibilità con cui ci ha accompagnato in tanti momenti delle attività del Museo.

Porgiamo sentite condoglianze a tutti i famigliari, agli amici, a chi gli ha voluto bene.

Prova anche

Il cuore contadino – In ricordo di Gigi Cervi

Nel ricordare Luigi Cervi, scomparso poche ore fa, non si può che partire dal suo sguardo timido e buono, che scrutava con attenzione e osservava con capacità di lettura. Di poche parole, precise e puntuali. Da quel sorriso accogliente e schivo che ha sempre messo tra sé stesso e l’umanità, tra la sua persona e la storia di cui faceva parte. Aveva un modo tutto suo per esserne orgoglioso, per essere un portatore fiero; eppure, discreto della vicenda Cervi, con tutto quello che era diventata, e che rappresenta oggi.