CERVI EDUCATIONAL 2016-2017

copertina didattica 16-17

Il mappamondo di Casa Cervi: una bussola per il futuro

La nuova geografia del mondo e la nuova storia dell’umanità orientano oggi la conoscenza delle radici della libertà nel rapporto con le nuove generazioni. Casa Cervi è un luogo abituato a stare nel presente, ad interpretare le sfide culturali, educative e civili del proprio tempo. Del resto, sono tante le storie dell’Europa e del mondo, le memorie che in questa casa hanno trovato diritto di cittadinanza.

È un approccio che si percepisce a partire dalla narrazione museale, ma che si esprime anche nelle proposte didattiche, nei laboratori, nei progetti formativi rivolti ad un pubblico senza confini, di età e provenienza. Oggi Casa Cervi è prima di tutto luogo di alfabetizzazione democratica e civile. Al servizio della scuola, del dibattito scientifico, della società. E’ un luogo dove fare storia e costruire una percezione diversa del paesaggio agrario, dunque umano, delle nostre comunità sempre più allargate. E’ un presidio per immaginare il futuro insieme a tutti i protagonisti del cambiamento in corso, criterio fondamentale di ogni educazione.

In questa nuova impostazione formativa, convintamente multiculturale perchè di culture plurali è fatta la nostra realtà, abbiamo messo al centro il mappamondo dei Cervi. Ben più di un simbolo, peraltro familiare a chi frequenta questa casa e questa epopea: è uno strumento di lettura del presente, una dichiarazione di intenti precisa. Come fu per l’impegno antifascista dei sette fratelli Cervi, nientemeno che il mondo e la sua salvezza erano e sono in ballo oggi. Educare alla visione globale, a partire da solide radici nel tempo e nello spazio, educare alla responsabilità personale e collettiva: sono le dimensioni naturali per l’Istituto Alcide Cervi, nato sulla vicenda esemplare della famiglia dei Campirossi ed elevato a luogo di scienza e riflessione dal contributo di Emilio Sereni.

Memoria e Paesaggio iscrivono la formazione di Casa Cervi in un’unica visione di coerenza contemporanea che viene riflessa dalle collaborazioni istituzionali ai massimi livelli, dalla rete fittissima di rapporti accademici, dalla ricca offerta didattica consolidata in due decenni di innovazione metodologica, fino ad arrivare ad un concetto che gli stessi Cervi praticavano in ogni campo, ovvero la formazione permanente, per ogni generazione, rivolta alle forze sociali, agli enti locali, alle associazioni. “Studiate se volete capire la nuova idea”, ammoniva Aldo Cervi nei suoi precoci scritti clandestini. A Casa Cervi, le nuove idee non mancano ed è un buon punto di partenza per misurarsi con un mondo da conoscere, e poi da cambiare.

Albertina Soliani
Presidente Istituto Alcide Cervi

Scarica:

-> CERVI EDUCATIONAL 2016-2017

-> MODULO PRENOTAZIONE visite guidate

-> Lettera di accompagnamento a firma di ALBERTINA SOLIANI, Presidente Istituto Cervi

Scopri anche:

Proposte ristorazione Osteria i Campirossi 

Raccolta differenziata

Per ulteriori informazioni

Morena Vannini – didattica@istitutocervi.it – 0522 678356

Prenotazioni obbligatorie delle visite al Museo Cervi:
per le scuole ->
Tel 0522 678356

 

Prova anche

Artigiani della memoria — Le memorie di Alcide: “I miei sette figli” (2^ Edizione)