Memorieincammino.it – CORSO DI FORMAZIONE > Giovedì 10 e Lunedì 14 marzo 2016

Corso di formazione per docenti di ogni ordine e grado a.s. 2015-2016

MEMORIEINCAMMINO.IT
Un’esperienza virtuale al servizio della storia

Due pomeriggi formativi attorno al progetto multimediale Memorieincammino.it per introdurre docenti, studenti, appassionati di storia nell’universo dell’esplorazione e della ricerca in rete secondo nuove frontiere metodologiche e differenti approcci disciplinari. La piattaforma nasce dalla volontà di rappresentare, attraverso le fonti storiche (documenti, fotografie, testimonianze), la grande varietà e complessità delle memorie degli italiani in un quadro geografico internazionale nella prima metà del ‘900. Il Fascismo, l’Antifascismo, la Seconda Guerra Mondiale, la deportazione e la Resistenza sono i temi attorno a cui ruota il progetto, in un ideale segmento cronologico che va dal 1922 al 1945.

Memorieincammino.it non è un archivio di documenti, sebbene ne rispetti il rigore metodologico; è piuttosto un’esperienza virtuale attraverso la storia ed i luoghi, un viaggio tra biografie, eventi, temi e soprattutto fonti storiche strettamente legate ai territori di provenienza. Competenze fornite e innovazioni metodologiche a partire dal modello “flipped classroom”, ossia classe rovesciata, esperienza metodologica che verrà presentata e realizzata direttamente con i docenti presenti, per mostrare come questo modello sia utile per sollecitare la curiosità nello studio a casa. Il nuovo strumento multimediale qui oggetto di indagine sarà dunque messo a disposizione dei docenti e degli studenti attraverso un differente approccio verso i temi della storia e delle nuove forme di comunicazione, stimolando la capacità critica degli studenti nella valorizzazione e nell’utilizzo delle fonti.

L’iscrizione al corso è gratuita e aperta sino a lunedì 7 marzo 2016
(Aperto a tutti gli interessati: docenti, studenti, operatori della memoria, cittadini)

scarica SCHEDA ISCRIZIONE

PROGRAMMA

Museo Cervi, Sala Genoeffa Cocconi

Giovedì 10 marzo 2016
(ore 15,00 – 18,00)

Intervento di:
Dott.ssa Anna Pattuzzi, Università di Modena e Reggio Emilia, Dottoranda in Scienze Storiche

Presentazione della piattaforma multimediale dell’Istituto Cervi: Memorieincammino.it

Lunedì 14 marzo 2016
(ore 15,00 – 18,00)

Intervento di:
Prof. Flavio Febbraro, docente comandato presso Istoreto Torino ed esperto in ricerca storica attraverso il web e sue applicazioni

Laboratorio con i docenti

Presentazione della piattaforma multimediale Memorieincammino.it e coordinamento per l’Istituto Cervi delle giornate di formazione a cura di:
Morena Vannini, responsabile sezione didattica Istituto Cervi
Gabriella Gotti, curatrice della redazione di Memorieincammino.it

L’iscrizione al corso è aperta sino a lunedì 7 marzo 2015
(Aperto a tutti gli interessati: docenti, studenti, operatori della memoria, cittadini)

Per informazioni e iscrizioni:

Morena Vannini e Gabriella Gotti
tel 0522 678356
fax 0522 477491
didattica@istitutocervi.it

Il presente seminario è riconosciuto dall’Amministrazione Scolastica per l’a.s. 2015-2016, in quanto l’Istituto Cervi già accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come Ente per la formazione prot. n.° AOODGPER. 6491 con decreto del 03/08/2011, ha rinnovato con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna il Protocollo  d’Intesa (prot.MIUR.AOODRER n.2107.29-02-2016 ) siglato digitalmente in data 21 febbraio 2016.

 

Prova anche

#LiceiMusei24: per una scuola di tutti

Il 26 marzo 2024 a Casa Cervi una giornata formativa con gli alunni e i docenti delle classi liceali dell’Istituto di Istruzione Superiore “B. Russell” di Guastalla sulla vita e sull’insegnamento di Don Lorenzo Milani.