Mostra “Questa terra la mia terra” > fino al 6 febbraio 2016

Mostra personale del fotografo reggiano Sandro Pezzi “Questa terra la mia terra”

a cura di Andreina Pezzi con testi critici di Francesca Baboni e Stefano Taddei

Inaugurazione Giovedì 17 dicembre, ore 17.30, Museo Cervi, Sala della Solidarietà

Apertura straordinaria per la Giornata della Memoria, 27 gennaio 2016

L’autore sarà presente a Casa Cervi per la Giornata della Memoria e condurrà una visita guidata alle ore 11 per illustrare il suo lavoro di ricerca sulla terra, sul lavoro nei campi e sulla memoria, i legami con il mondo di oggi e gli spunti di riflessione che questa ricerca attraverso la fotografia può rappresentare.

scarica FLYER Inaugurazione

La mostra presenta un progetto comprendente una serie di fotografie e un video allestito dall’autore appositamente per lo spazio espositivo e tratta temi assai in sintonia con il Museo che nasce come sviluppo dalla Casa abitata dalla famiglia Cervi.

Sandro Pezzi presenta opere fotografiche realizzate con lo smartphone e l’ausilio di una particolare applicazione, che favorisce un effetto particolarmente pittorico riportando alle atmosfere di un certo romanticismo tipico di alcuni dipinti ottocenteschi, come quelli dei contadini di Jean Francois Millet o dei paesaggi di Antonio Fontanesi. Gli scatti riprendono il padre novantenne in posa come una “rockstar della quotidianità”, nella terra dove ha sempre lavorato e vissuto, con gli abiti sdruciti, come se tenesse tra le mani strumenti musicali al posto degli attrezzi da lavoro, attore della sua stessa vita, coi suoi tempi lenti che seguono le stagioni e i gesti primordiali, ma non privi di grazia.

L’autore sarà presente per la Giornata della Memoria e condurrà una visita guidata alle ore 11

per illustrare il suo lavoro di ricerca sulla terra, sul lavoro nei campi e sulla memoria, i legami con il mondo di oggi e gli spunti di riflessione che questa ricerca attraverso la fotografia può rappresentare.

L’esposizione è prorogata fino al 6 febbraio 2016.

Orario:
martedi al venerdi: dalle ore 10 alle 13
sabato e domenica: dalle ore 10 alle 17

Info:
Via Fratelli Cervi, 9 – Gattatico (RE)
Tel0522 678 356
info@istitutocervi.it

Prova anche

In ricordo di Antonio Cervi

"Stamane abbiamo salutato per l’ultima volta Antonio Cervi, figlio di Agostino, il padre più giovane tra i Sette Fratelli Cervi".