LA TERRA – Lascito dei genitori o prestito dei figli? > 11 novembre

Le contraddizioni del processo di trasformazione ed evoluzione dell’agricoltura italiana

Mercoledì 11 novembre 2015 – dalle ore 9,00 – Sala Maria Cervi – Biblioteca Archivio Emilio Sereni

scarica ProgrammaManifesto

Leggi gli interventi del convegno su Agrarian Sciences: 

Intervento introduttivo di ALESSANDRO CANTARELLI

Intervento di EMIRO ENDRIGHI

Intervento di ENRICO FRANCIA

Intervento di LUCIANO SASSI

MARCO PIVATO intervista ANTONIO SALTINI

Intervento di A. MICHELE STANCA (Prima Parte)

Intervento di A. MICHELE STANCA (Seconda Parte)

Intervento di GUIDO TURUS

Intervento conclusivo di ALESSANDRO CANTARELLI

Al pari di ogni altra attività economica, l’agricoltura non può convenientemente esercitarsi prescindendo dall’evoluzione delle scienze e delle tecniche applicate, funzionali alla produzione di un reddito soddisfacente, ma anche rispettose dell’ambiente. Per questi motivi, la giornata vuole essere un’occasione di confronto sull’evoluzione delle scienze agrarie e della moderna agricoltura, incalzate dalla pressante richiesta di alimenti, fibre ed energia, da parte di una popolazione in continuo aumento, che si prevede in dieci miliardi alla metà del secolo.

2djxmkiQueste condizioni tecnico-economiche si intrecciano con la cultura contadina che nel tempo ha sedimentato valori, saperi e visioni che guidano azioni e scelte degli agricoltori. Le tradizioni della civiltà rurale scorrono, come storia e come background, nello “spirito” contadino e ne marcano l’azione e il comportamento; allo stesso tempo costituiscono un tratto significativo delle storia di tutta l’umanità. La conoscenza di questo insieme intrecciato di temi e delle problematiche che pongono alle nostre società è da auspicare e perseguire soprattutto verso le nuove generazioni le quali, vivendo realtà sempre più “virtuali”, crescono spesso mancanti del contatto esperienziale con i tempi ed i ritmi dei raccolti e della vita. Di tutto questo e dell’opera di Saltini si parlerà alla presenza dell’autore e di esperti del mondo universitario, istituzionale e di rappresentanza del mondo agricolo.

Iniziativa in collaborazione con CIA – Confederazione Italiana Agricoltori e con il patrocinio di Confagricoltura Reggio Emilia, Coldiretti Reggio Emilia, Università di Modena e Reggio Emilia, UNASA – Accademia dei Georgofili Firenze

PROGRAMMA

Ore 9 Benvenuto

Albertina Soliani, Presidente Istituto Alcide Cervi

Antonio Michele Stanca, UNASA – Accademia dei Georgofili Firenze

Valter Manfredi, Vice Presidente nazionale ANP

Antenore Cervi, Presidente CIA Reggio Emilia

Introduce e conduce Emiro Endrighi, Università di Modena e Reggio Emilia

Intervengono

Enrico Francia, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Le diverse ‘agricolture’: incidenza attuale e prospettive future per le produzioni vegetali dinnanzi alle sfide del XXI secolo.

Luciano Sassi, Presidente Ecomuseo Isola-Valli Oglio Chiese (CR-MN)

Dal bove al drone. Che immagine ha l’agricoltura?

Marco Pivato giornalista de La Stampa (rubrica Tutto Scienze) intervista Antonio Saltini, autore di Storia delle Scienze Agrarie – Agrarian Sciences in the West.

Guido Turus, presenta il documentario della CIA, Bioresistenze, frutto di un viaggio in cui sono state incontrate più di trenta esperienze agricole in tutta Italia, esperienze di agricolture che resistono al deturpamento ambientale, sociale e paesaggistico del Paese. 86 interviste, 30.000 chilometri, 2.300 Gb, per raccontare l’agricoltura italiana oggi. Il documentario è stato presentato, da Cia, in anteprima assoluta al Teatro della Terra nel Padiglione Biodiversità ad Expo 2015 sabato 26 settembre 2015.
Segue la visione dell’estratto del docufilm.

Conclusioni di Simona Caselli, Assessore all’agricoltura, caccia e pesca della Regione Emilia Romagna.

In Collegamento in diretta con Buongiorno Reggio, programma condotto e curato da Stefania Bondavalli di Telereggio.

La giornata scelta, l’11 novembre, ci ricorda che nel calendario delle campagne di un tempo vi era una data che segnava, specialmente per le famiglie dei mezzadri, degli affittuari e dei braccianti dei campi a giornata, il destino di tutto l’anno: l’11 novembre, la ricorrenza di S. Martino di Tours.

scarica ProgrammaManifesto

Manifesto_11.11.2015

Prova anche

Presentazione atti del Convegno “Il paesaggio agrario italiano” — Mercoledì 10 aprile 2024