SUMMER SCHOOL EDIZIONE SPECIALE FLAI-CGIL > 26 – 27 febbraio 2015

SSFlaiboxPaesaggio: Patrimonio e Risorsa

presso la Biblioteca Archivio Emilio Sereni

Un’edizione SPECIALE di due mezze giornate quella dedicata e tarata sui rappresentanti dei lavoratori dell’agroindustria, con il patrocinio di EXPO MILANO 2015, realizzata in collaborazione con FLAI-CGIL e Fondazione Metes.

Oggi più che mai la cultura del paesaggio sta assumendo un ruolo molto ampio, nel quale convivono la visione del territorio come patrimonio da tutelare e come risorsa economica da utilizzare per creare lavoro e sviluppo.

L’agroindustria italiana è uno straordinario volano di sviluppo per il Paese, ma non esiste e non può esistere prodotto di qualità senza il possesso di saperi, senza la conoscenza del territorio dove si opera e su cui crescono e si raccolgono i prodotti, senza la valorizzazione delle produzioni di qualità.

La proposta formativa fa dunque perno su temi di ordine generale: conoscenza del paesaggio agrario italiano (storia e specificità), mutamenti delle colture e del paesaggio; legame tra filiere produttive e peculiarità del territorio; presupposti del valore economico di un paesaggio agricolo. Completa un laboratorio per imparare a leggere il paesaggio agrario circostante e a riconoscerne il valore; sapere vedere il legame tra filiere produttive, peculiarità di un territorio e lavoro.

sfoglia PROGRAMMA

scarica PROGRAMMA

Iniziativa è aperta agli uditori che ne faranno richiesta alla mail biblioteca-archivio@emiliosereni.it

Prova anche

“Donne: un patto per la terra”: il 2 dicembre un’iniziativa online sul ruolo delle donne in agricoltura

Con questa iniziativa online intendiamo riflettere sul ruolo delle donne in agricoltura, partendo dall'esperienza storica della Riforma agraria per allargare lo sguardo alle esperienze attuali di ritorno alla terra e sottolineare il ruolo innovativo delle Donne in ambito agricolo. L'evento è organizzato da Donne in Campo e da Istituto Alcide Cervi a settant'anni dalla Riforma agraria.