SUMMER SCHOOL EDIZIONE SPECIALE FLAI-CGIL > 26 – 27 febbraio 2015

SSFlaiboxPaesaggio: Patrimonio e Risorsa

presso la Biblioteca Archivio Emilio Sereni

Un’edizione SPECIALE di due mezze giornate quella dedicata e tarata sui rappresentanti dei lavoratori dell’agroindustria, con il patrocinio di EXPO MILANO 2015, realizzata in collaborazione con FLAI-CGIL e Fondazione Metes.

Oggi più che mai la cultura del paesaggio sta assumendo un ruolo molto ampio, nel quale convivono la visione del territorio come patrimonio da tutelare e come risorsa economica da utilizzare per creare lavoro e sviluppo.

L’agroindustria italiana è uno straordinario volano di sviluppo per il Paese, ma non esiste e non può esistere prodotto di qualità senza il possesso di saperi, senza la conoscenza del territorio dove si opera e su cui crescono e si raccolgono i prodotti, senza la valorizzazione delle produzioni di qualità.

La proposta formativa fa dunque perno su temi di ordine generale: conoscenza del paesaggio agrario italiano (storia e specificità), mutamenti delle colture e del paesaggio; legame tra filiere produttive e peculiarità del territorio; presupposti del valore economico di un paesaggio agricolo. Completa un laboratorio per imparare a leggere il paesaggio agrario circostante e a riconoscerne il valore; sapere vedere il legame tra filiere produttive, peculiarità di un territorio e lavoro.

sfoglia PROGRAMMA

scarica PROGRAMMA

Iniziativa è aperta agli uditori che ne faranno richiesta alla mail biblioteca-archivio@emiliosereni.it

Prova anche

Presentazione atti del Convegno “Il paesaggio agrario italiano” — Mercoledì 10 aprile 2024