R-esistenza – in collaborazione con Fondazione Arturo Toscanini Educational

R-Esistenza

cosa significa oggi R-esistere?

Con l’aiuto di ogni espressione artistica ma soprattutto con l’utilizzo della Musica, di ieri e di oggi, dalla canzone alla dodecafonia, dal pop alla classica, impariamo che senso ha per le nuove generazioni R-Esistere. Per comunicare che anche oggi, come allora, è importante R-esistere… Progetto pilota della Fondazione Toscanini e dell’Istituto Alcide Cervi con il coinvolgimento di scuole medie e superiori del territorio reggiano e parmense. Incontri con chi oggi R-Esiste, laboratori di creatività ed espressione, colloqui e racconti del direttore d’orchestra Alessandro Nidi e del compositore Andrea Talmelli e alla fine, dalle suggestioni testuali, grafiche, sonore video prodotte dai ragazzi, si creerà il concerto/spettacolo con l’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna.

14-15 aprile 2014 a Fidenza, Parma Non ti scordar di me – incontri con Margherita Asta

27 maggio 2014 Concerto finale

L’iniziativa R-esistenza è a cura di Fondazione Arturo Toscanini Educational, in collaborazione con Istituto Alcide Cervi, Libera associazioni, nomi e numeri contro le mafie coordinamento di Parma, Ist. Sup. Berenini Fidenza (PR) Scuola sec. I grado Toscanini Parma Scuola sec. I grado Levi Campegine (RE) Scuola sec. I grado Fra Salimbene Parma Ist. Sup. Q.O. Flacco Portici (NA).

Prova anche

L’Istituto Alcide Cervi e la Fondazione Famiglia Sarzi diventano soci: al via dal 2024 un percorso di collaborazione

L’Istituto Alcide Cervi e la Fondazione Famiglia Sarzi sono soci. La decisione è stata ratificata nel mese di dicembre dai rispettivi Consigli di Amministrazione dell’Istituto di Gattatico e della Fondazione di Cavriago, che hanno deliberato la reciproca adesione per iniziare un percorso di immediata collaborazione, al via concretamente dal 2024.