R-esistenza – in collaborazione con Fondazione Arturo Toscanini Educational

R-Esistenza

cosa significa oggi R-esistere?

Con l’aiuto di ogni espressione artistica ma soprattutto con l’utilizzo della Musica, di ieri e di oggi, dalla canzone alla dodecafonia, dal pop alla classica, impariamo che senso ha per le nuove generazioni R-Esistere. Per comunicare che anche oggi, come allora, è importante R-esistere… Progetto pilota della Fondazione Toscanini e dell’Istituto Alcide Cervi con il coinvolgimento di scuole medie e superiori del territorio reggiano e parmense. Incontri con chi oggi R-Esiste, laboratori di creatività ed espressione, colloqui e racconti del direttore d’orchestra Alessandro Nidi e del compositore Andrea Talmelli e alla fine, dalle suggestioni testuali, grafiche, sonore video prodotte dai ragazzi, si creerà il concerto/spettacolo con l’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna.

14-15 aprile 2014 a Fidenza, Parma Non ti scordar di me – incontri con Margherita Asta

27 maggio 2014 Concerto finale

L’iniziativa R-esistenza è a cura di Fondazione Arturo Toscanini Educational, in collaborazione con Istituto Alcide Cervi, Libera associazioni, nomi e numeri contro le mafie coordinamento di Parma, Ist. Sup. Berenini Fidenza (PR) Scuola sec. I grado Toscanini Parma Scuola sec. I grado Levi Campegine (RE) Scuola sec. I grado Fra Salimbene Parma Ist. Sup. Q.O. Flacco Portici (NA).

Prova anche

“Storia della Famiglia Cervi: nuove visioni d’arte”: mostra aperta fino al 31 ottobre

Si intitola Storia della famiglia Cervi. Nuove visioni artistiche la mostra che porta alla evidenza del pubblico opere acquisite dal Museo Cervi in anni recenti. Si tratta di opere donate dagli artisti, nel solco di una tradizione che si consolida già nel primo dopoguerra quando sono tanti gli artisti che concorrono con la loro arte a trasmettere la storia e la memoria delle vicende legate alla Resistenza.