SUMMER SCHOOL EMILIO SERENI – VI edizione > 26-30 agosto 2014

SummerSchool2014-Modulo“Il paesaggio agrario: letture e interpretazioni”

26 – 30 agosto 2014

La VI edizione SUMMER SCHOOL EMILIO SERENI  si articola in un percorso composto da modalità diverse ed integrate, finalizzato alla costruzione di un paradigma e di strumenti interdisciplinari per la lettura, interpretazione e valorizzazione dei paesaggi agrari.
Tra le più significative esperienze formative italiane sul paesaggio, la Summer School Sereni persegue l’obiettivo di promuovere, sul piano culturale e scientifico, la conoscenza del paesaggio agrario inteso come territorio rurale nell’articolata combinazione fra connotazioni naturali, processi  agricoli, dinamiche socio-economiche, insediamenti umani ed effetti delle scelte politico-amministrative.
L’inaugurazione della scuola si è svolta alla presenza di MAURIZIO MARTINA Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e dei rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali per l’apertura dei lavori di un’esperienza formativa coinvolgente e ricca di contenuti fondamentali per la conoscenza, la salvaguardia e la valorizzazione del paesaggio agrario come bene ambientale e risorsa culturale.
La Scuola ha elaborato, a conclusione dei suoi lavori, il seguente documento conclusivo da proporre alle istituzioni nazionali e locali, al mondo della ricerca e alle scuole come base per orientare le rispettive scelte e attività verso il territorio e il paesaggio:  – > MEMORANDUM

Vedi anche:

Tutti i materiali della Scuola:

italia si

-> SERATA “Il paesaggio a Scuola”

SUMMERSCHOOLYOUNG

-> MANIFESTAZIONI COLLATERALI

manifestazioni e attività collaterali

-> EDIZIONI PRECEDENTI: VIDEOFOTO
Per ulteriori info: tel 0522 678356 – email biblioteca-archivio@emiliosereni.it

GLI OBIETTIVI

teloni serra

Con questa edizione, rinnovata nella forma e nei contenuti, la Summer School Emilio Sereni inaugura un nuovo ciclo per favorire un confronto tra le discipline sul tema del paesaggio promuovendo una possibile contaminazione con l’auspicio di avviare un percorso di costruzione di paradigmi interdisciplinari sul tema.pilone luce-toro

Attraverso lezioni frontali, seminari e laboratori didattici la Scuola offre agli iscritti la possibilità di approfondire e sperimentare, in una feconda interazione tra di loro e con docenti e tutor, letture e interpretazioni del paesaggio agrario finalizzate ad arricchire i propri profili scientifici e/o professionali di studiosi e operatori impegnati nei diversi campi: della formazione, dell’amministrazione pubblica, della consulenza, delle attività in ambito rurale (agricoltura, turismo, ecc.), del governo del territorio, della promozione dei beni culturali.
bigrob02
Quest’edizione prevede anche diverse uscite sul territorio tra cui: la visita all’Ecomuseo delle Valli Oglio Chiese, alla cascina Concessione di Isola Dovarese (CR) per un approfondimento sul nuovo mondo degli Ecomusei, non più edifici con oggetti esposti ma territori compositi da leggere, e quindi paesaggi in cui la sovrapposizione storica è presente per un’analisi del territorio dei suoi segni. Il secondo appuntamento prevede invece la visita alle stanze di Palazzo Te e di Palazzo Ducale a Mantova per scoprire l’autonomia del paesaggio nell’arte del Rinascimento accompagnati da Antonio Brighi, storico dell’arte.

 

L’Istituto Alcide Cervi è accreditato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) come Ente per la formazione e l’aggiornamento del personale docente delle scuole di ogni ordine e grado sul territorio nazionale con prot. n.° AOODGPER. 6491 con decreto del 03/08/2011. Inoltre con l’Ufficio Scolastico Regionale, a decorrere dal 24-07-2013 prot. n.° MIUR.AOODRER.REGISTRO UFFICIALE(I).0012437, è stato rinnovato il Protollo d’Intesa per gli aa.ss. 2013/2014 e 2014/2015.
Per gli insegnanti è quindi prevista l’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio ai sensi degli articoli 64 e 67 del CCNL 2006-2009.

La frequenza alla Scuola può costituire titolo per il riconoscimento di eventuali C.F.U. secondo quanto previsto dai singoli Atenei. Ai partecipanti verrà rilasciato attestato di frequenza.

Sono stati richiesti i CREDITI per gli iscritti agli ORDINI PROFESSIONALI: ARCHITETTI – AGRONOMI

Ai fini della partecipazione alla Summer School Emilio Sereni sono erogate 5 BORSE DI STUDIO del valore di euro 250,00 ognuna per STUDENTI iscritti a corsi di LAUREA MAGISTRALE, oppure SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE, DOTTORATI, PhD, MASTER. La selezione avverrà in base ai percorsi formativi e/o esperienze attinenti alle discipline della Summer School. Chi intende candidarsi (di età inferiore ai 35 anni) deve inviare domanda con allegato il proprio cv e l’elenco di eventuali titoli e/o pubblicazioni a biblioteca-archivio@emiliosereni.it  entro e non oltre il 20 luglio 2014. La commissione predisposta alla selezione è formata dal comitato scientifico della presente edizione della Summer School; i risultati saranno successivamente comunicati agli aventi diritto.

La Summer School Emilio Sereni precede la Scuola estiva della Società dei Territorialisti (31 agosto–7 settembre 2014, www.societadeiterritorialisti.it) che, incentrata quest’anno sul tema della bioregione, costituisce la prima edizione di un ciclo formativo sul territorio e i processi di territorializzazione. Le due iniziative rappresentano nel loro insieme una duplice opportunità per una ampia schiera di ricercatori, docenti, pianificatori e amministratori: più territoriale la prima, più orientata agli aspetti paesaggistici ed agrari l’altra. Per questo i soggetti promotori Istituto Cervi e Società dei Territorialisti promuovono congiuntamente le due iniziative in modo da valorizzare l’offerta complessiva come riprova di un nuovo e necessario interesse per le tematiche paesaggistiche e territoriali.

CONCORSO FOTOGRAFICO – Premio Summer School Emilio Sereni

tureancristina-ritmovigneParte integrante del programma della Summer School Emilio Sereni è la II Edizione del CONCORSO FOTOGRAFICO NAZIONALE – Premio Summer School Emilio Sereni

Segni del futuro. Il paesaggio agrario oggi

I VINCITORI del concorso saranno resi noti MARTEDÌ 26 AGOSTO in concomitanza con l’INAUGURAZIONE della Summer School di quest’anno e della mostra alle ore 16 negli spazi espositivi del Museo Cervi.

La mostra resterà aperta al pubblico dal 24 agosto al 28 settembre 2014, secondo gli orari di apertura del Museo.

Verranno esposte le “opere messe a premio” ed almeno un’opera per ognuno dei fotografi “ammessi alla selezione”.

(vedi BANDOMODULO PARTECIPAZIONE)

Guarda le FOTOGRAFIE selezionate per la 2^ Edizione del Premio Summer School Emilio Sereni

Le fotografie di questo articolo sono tratte dalla  1^ Mostra Fotografica “Segni del futuro”

(dall’alto in basso foto di: Claudio Panciroli, Giuseppe Losurdo, Roberto Bigi, Cristina Turean)

Prova anche

Presentazione atti del Convegno “Il paesaggio agrario italiano” — Mercoledì 10 aprile 2024