CITTADINI e CONTADINI > Incontro con l’autore-culto Jan Douwe van der Ploeg > 26 marzo 2013

 Martedì 26 Marzo 2013 Ore 16,00

Biblioteca Archivio Emilio Sereni – Istituto Alcide Cervi

CITTADINI e CONTADINI

Incontro con Jan Douwe van der Ploeg

autore del libro-culto dell’agricoltura eco-compatibile

“I nuovi contadini. Le campagne e le risposte alla globalizzazione”

In collaborazione con Archivio Osvaldo Piacentini, Associazione Rurali Reggiani e Kuminda Associazione Cibopertutti.

Un’occasione straordinaria di riflessione sulla figura dei contadini, presenza così forte e costitutiva di cui non si è mai sentito il bisogno di investigarne e comprenderne la posizione, il ruolo o la stessa esistenza.

Ma nell’epoca delle trasformazioni industriali, qualcosa è cambiato: i contadini sono stati considerati una figura sociale in estinzione o da eliminare, in quanto ostacolo al cambiamento.

All’alba del terzo millennio, tuttavia, il mondo contadino non solo si presenta in molte forme nuove e inaspettate, ma sembra addirittura incarnare una tra le risposte chiave per soddisfare i fabbisogni alimentari mondiali nella direzione di uno sviluppo sostenibile dell’agricoltura e delle economie rurali.

Ne discutiamo con Jan Douwe van der Ploeg, autore del libro di culto dell’agricoltura eco -compatibile “I nuovi contadini”, professore di Sociologia rurale presso l’Università di Wageningen nei Paesi Bassi. Già consulente del Ministero Italiano dell’Agricoltura e collaboratore attivo della Comunità Europea per svariati progetti di ricerca sull’impatto socio-economico dei processi rurali è autore anche di numerosi lavori sullo sviluppo rurale, l’agricoltura contadina e l’impatto delle trasformazioni tecnologiche nel mondo agricolo.

Van der Ploeg propone un processo di nuova alfabetizzazione rurale, di rinnovamento e ricostruzione della figura del contadino per combattere le crisi economiche, sociali, alimentari ed ecologiche che la globalizzazione industriale continua ad accentuare.

Prova anche

Presentazione atti del Convegno “Il paesaggio agrario italiano” — Mercoledì 10 aprile 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *