SUMMER SCHOOL EMILIO SERENI – Paesaggio: patrimonio culturale e turismo > dal 27 al 31 agosto 2017

scarica

RELAZIONI FINALI:

La IX edizione della Summer School Emilio Sereni, consolidata esperienza di studi superiori sul paesaggio, propone il legame tra paesaggio, patrimonio culturale e turismo come asse strategico su cui impostare percorsi di conoscenza, azioni di tutela e progetti di valorizzazione territoriale tramite le varie forme di turismo sostenibile che possono affermarsi in ambito rurale.

La Scuola si svolge in modalità full immersion in un contesto originale e accogliente presso i locali dell’Istituto Alcide Cervi (Museo Cervi e Biblioteca Archivio Emilio Sereni)

> dal 27 al 31 agosto 2017 <

Partendo dall’articolo 9 della Costituzione, fino all’attuazione del Codice del beni culturali e del paesaggio, si intende evidenziare la centralità del territorio rurale come contenitore di risorse plurali che vanno dalle produzioni agricole agli insediamenti umani, dai caratteri ambientali alle tradizioni culturali, per giungere all’analisi e alla progettazione di forme di turismo integrato che facciano perno sul rapporto fra tradizione e innovazione come elemento forte dell’offerta e della domanda turistica, sempre più orientata verso il turismo esperienziale.

Comitato scientifico della IX edizione

Direttore Summer School
Rossano Pazzagli
Comitato Scientifico
Mauro Agnoletti, Gabriella Bonini, Emiro Endrighi, Rossano Pazzagli, Saverio Russo, Carlo Tosco 

Scarica pdf: 

-> Programma -> Modulo iscrizioni
-> Convenzioni per il soggiorno

Sfoglia -> Programma su issuu

Partecipa -> Evento su FB

Scopri -> Edizioni precedenti


Domenica 27 agosto 2017 – ore 16 a Casa Cervi – Inaugurazione Summer School

– ore 18 –

 

> Consegna borse di studi
 a cura di Cia – Agricoltori italiani, Confagricoltura Reggio Emilia, Coldiretti Reggio Emilia, Fondazione Metes. 

 

 

 

 

 

> Inaugurazione NASSE/LAAI* (Laboratorio di Arte Ambientale Itinerante) > Leggi tutto.

> Premiazione Concorso fotografico Summer School EMILIO SERENI e Inaugurazione Quinta Mostra Fotografica Di-SEGNI – Il patrimonio culturale nascosto nelle campagne italiane > Leggi tutto.

 

 

EVENTI APERTI A TUTTI

La frequenza alla Scuola da parte dei studenti universitari può costituire titolo per il riconoscimento di eventuali C.F.U. secondo quanto previsto dai singoli Atenei.

Per gli insegnanti: l’Istituto Alcide Cervi è accreditato come Ente di Formazione dal MIUR ai sensi della Direttiva n°170 del 21 marzo 2016. Pertanto la Scuola è riconosciuta valida per l’aggiornamento degli Insegnanti di ogni ordine e grado sul territorio nazionale. Il contributo di iscrizione può quindi rientrare nella card BONUS SCUOLA di cui all’art. 1 comma 121 L. 107/15.L’Istituto Alcide Cervi, inoltre, ha rinnovato con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna il Protocollo d’Intesa (pro.MIUR. AOODRER n.2107.29-02-2016) siglato digitalmente in data 21 febbraio 2016.

Agli Architetti la partecipazione attribuisce Crediti Formativi Professionali (CFP), in applicazione del vigente Regolamento di Formazione Permanente del CNAPPC; i CFP assegnati per la partecipazione all’intero corso sono 20.

Per gli Agronomi è in corso di istruttoria la pratica di attribuzione di 5 CFP.


Per ulteriori informazioni

Biblioteca Archivio Emilio Sereni

Gabriella Bonini 335 8015788
Emiliana Zigatti 347 7575471
biblioteca-archivio@emiliosereni.it

Prova anche

Presentazione atti del Convegno “Il paesaggio agrario italiano” — Mercoledì 10 aprile 2024