14° FESTIVAL TEATRALE DI RESISTENZA > dal 7 al 25 luglio 2015

Premio Museo Cervi – Teatro per la Memoria

La 14^ edizione del Festival di Resistenza, Premio Museo Cervi – Teatro per la Memoria si svolgerà nel Parco del Museo Cervi dal 7 luglio al 25 luglio 2015, con 7 spettacoli individuati sulla base del Bando di Concorso uscito a marzo.

Il Festival è ideato e promosso dall’Istituto Alcide Cervi e da Cooperativa Boorea, con il patrocinio dell’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, con il patrocinio del Comune di Reggio Emilia e Comune di Parma, della Provincia di Reggio Emilia e di Parma, dei Comuni di Gattatico, Campegine, Sant’Ilario d’Enza, Castelnovo di Sotto, Fontanellato, Poviglio, in collaborazione con Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, Festival ErmoColle, Festival Teatro Civile della Val d’Enza, Quinta Parete, Teatro del Cerchio, Teatro MaMiMO, Arci Parma, Strada dei Vini e dei Sapori Colline di Scandiano e Canossa, Associazione Culturale Dai CampiRossi.

Scarica PROGRAMMA COMPLETO Festival Resistenza 2015

Partecipa all’evento Facebook

VINCITORI PREMI Festival Teatrale di Resistenza 2015

14 edizioni hanno fatto del festival un punto di riferimento a livello nazionale per il teatro che vuole misurarsi con le questioni che attraversano la contemporaneità, che interessano la vita individuale e collettiva delle donne e degli uomini, dei giovani, e che guardano alle contraddizioni del nostro tempo.

La collocazione del Festival, negli spazi esterni della casa contadina abitata dalla famiglia Cervi, oggi moderno Museo di Storia contemporanea, contribuisce a sua volta a determinarne i temi ricorrenti. Elemento unificante degli spettacoli è lo stimolo che intendono portare, sensibilizzando alla riflessione ma anche all’azione come presa di posizione.

Gli spettacoli selezionati porteranno in scena le resistenze di oggi e uno spaccato della società contemporanea come esito di percorsi di ricerca e di inchiesta, come stimolo alla riflessione e alla presa di coscienza. Un ruolo importante lo ha la Storia, con l’attenzione ai conflitti che hanno attraversato il ‘900 e a quanto ancora segnano il nostro tempo.

Martedì 7 luglio 2015
Roberta Biagiarelli
“Figlie dell’epoca. Storia di (alcune) donne della grande guerra”
un progetto di e con Roberta Biagiarelli
dramaturgia Simona Gonella
advisor storico Gemma Bigi
produzione La Corte Ospitale – Rubiera

figlie

Sabato 11 luglio 2015
Nutrimenti Terrestri/Castello Sancio Panza
“Contrada Acquaviola n. 1”
di Simone Corso
con Antonio Alveario e Simone Corso
regia Roberto Bonaventura
disegno luci Stefano Barbagallo

contrada

Domenica 12 luglio 2015
I Love You Subito
“Lapins”
di Alessandro Timpano
regia Gipo Gurrado

_DSC0356

Martedì 14 luglio 2015
Carmine Borrino
“Francischiello. Un Amleto Re di Napoli”
uno studio shakespeariano di e con Carmine Borrino
con musiche di Lino Cannavacciuolo
produzione CRASC-teatrodiricerca in collaborazione con ArtgarageTeatro

francischiello

Giovedì 16 luglio 2015
Cada Die Teatro – Ca’ Rossa
“Joyce. Vita di Joyce Salvadori Lussu”
di e con Rossella Dassu
regia e collaborazione drammaturgica Alessandro Lay

joyce

Sabato 18 luglio 2015
Savino Paparella
“Al Forestér”
di Matteo Bacchini
da un’idea di Savino Paparella
con e regia Savino Paparella
produzione Teatro del Tempo

alforester

Martedì 21 luglio 2015
Compagnia Ziba
“La Tana”
concetto Laura Belli, Lorenzo Torracchi
drammaturgia Laura Belli, Lorenzo Torracchi, Marco Cupellari
regia Marco Cupellari
performers Laura Belli, Lorenzo Torracchi

latana

Sabato 25 luglio 2015
Serata della Storica Pastasciutta Antifascista – Serata di Premiazione del Festival
Assegnazione del Premio Museo Cervi, Teatro per la Memoria 2015 alla Compagnia vincitrice del Festival
Assegnazione del Secondo Premio alla Compagnia seconda classificata
Assegnazione del Premio del Pubblico

L’ingresso agli spettacoli è ad offerta libera.

copertina festival interaFESTIVALEVENTI

Il cartellone del Festival presenta anche quest’anno alcuni eventi di approfondimento, spunto per nuove incursioni nel teatro contemporaneo e di impegno civile, riflessione su progetti teatrali in corso, alla capacità del teatro di indagare la storia, di promuovere ricerca e di raccontare il tempo presente nelle sue complessità.

Sabato 11 luglio inaugura la mostra di Anna Paglia “L’Universo e lo Zodiaco”: alle 18.30 presso la Sala Genoeffa Cocconi si svolgerà incontro con l’autrice e il critico d’arte Franco Canova. Alle ore 19.00 seguiranno le letture musicate dal libro di Valeria Contavalli  “L’isola della rugiada” con l’autrice e il maestro fisarmonicista Paolo Gandolfi mentre alle ore 19.30 si potrà effettuare la visita alla mostra allestita alla Sala della Solidarietà e che rimarrà visitabile sino al 2 agosto. Al termine verrà offerto ai presenti un rinfresco.

Domenica 12 luglio, alle ore 19, il Teatro delle Ariette nell’incontro “Territori da cucire: quando il teatro diventa progetto culturale” racconterà del progetto che sta conducendo a tappe nel Comune di Valsamoggia (Bologna).

Martedì 14 luglio, alle ore 19, si svolgerà l’incontro “Appunti di regia: per una storia de L’Istruttoria”, incontro con il regista Gigi Dall’Aglio e tutti gli attori dello spettacolo ‘cult’ di Fondazione Teatro Due rappresentato ininterrottamente dal 1984.

Sabato 18 luglio, alle ore 19, il Teatro Sociale di Gualtieri insieme alla Fondazione Antonio Ligabue racconteranno del Progetto Ligabue, progetto in tre stadi per raccontare la vita dell’artista, il suo rapporto con i luoghi e il percorso di creazione artistica, ma anche di come si costruisce un progetto teatrale per e con il proprio territorio.

Martedì 21 luglio, alle ore 19, si svolgerà “L’ARVISÈRIA. Atlante delle lettere dal carcere di Serena Pergetti”, reading itinerante nelle stanze del Museo Cervi, di e con Pierluigi Tedeschi e Cinzia Pietribiasi, che metterà in atto la sinergia tra Teatro, Storia e Museo come spazio scenico.

FESTIVALETERRITORI

Il TeatroCivile Tour a partire da questa edizione, con il coinvolgimento di cinque Comuni del territorio reggiano, rappresenta un’occasione per dare vita a quel teatro diffuso sul territorio che è uno degli obiettivi del Festival, attraverso la contaminazione di teatro civile e di temi, spettacoli e pubblici. Riconfermate alcune storiche collaborazioni come quella con il Palio Poetico Musicale Ermo Colle che seleziona progetti e spettacoli che partecipano alla selezione del Festival di Resistenza. Attiva è anche la collaborazione con il Teatro del Cerchio che quest’anno, nell’ambito della seconda edizione della rassegna estiva Spazi d’Ozio, ospita un’anteprima del Festival (29 giugno) con lo spettacolo di Antonella Questa “Vecchia sarai tu!”, vincitore della 11^ edizione del Festival di Resistenza. Altrettanto consolidate le collaborazioni con la rassegna estiva di teatro e dibattiti Fino al Cuore della Rivolta che si svolge a Fosdinovo ad agosto e con le attività estive della Compagnia Quinta Parete e con la rassegna Teatro Civile in Val d’Enza che quest’anno già a marzo ha debuttato con una serie di appuntamenti dedicati al Centenario della Grande Guerra.

FESTIVALMOSTRA

Quarta edizione per la mostra “Il Teatro attraverso le locandine: uno spaccato di Storia”, evento espositivo che intende restituire con locandine e manifesti delle compagnie uno spaccato del teatro contemporaneo, dei suoi temi, delle scelte grafiche e comunicative, delle immagini individuate per avviare il contatto con il pubblico.

FESTIVALPRIMAEDOPO

Il Festival di Resistenza ha nell’intrattenimento e nelle festa una delle sue ragioni fondamentali. Questo perché il teatro ha sempre rappresentato, nelle campagne e per i contadini, una forma di incontro oltre che di conoscenza e di riflessione. Ne è un esempio il ‘teatro di stalla’ che con la messinscena di testi della tradizione orale recitati da contadini, braccianti, piccoli artigiani, costituiva di fatto anche un momento di incontro e socializzazione.
Il Festival di Resistenza guarda a quella tradizione e, come già nelle precedenti edizioni, intende tenere alti i valori dell’accoglienza e dell’intrattenimento anche attraverso l’incontro con alcuni aspetti della cucina tipica del territorio. E’ in questa ottica che ogni serata terminerà con una degustazione di prodotti tipici del territorio, quest’anno a cura di Aziende del Consorzio Strada dei Vini e dei Sapori delle Colline di Scandiano e Canossa.

Il Progetto del Festival è a cura di Paola Varesi, Stefano Campani, Mariangela Dosi, Raffaella Ilari e con la collaborazione di William Bigi.

Comunicazione e Ufficio Stampa: Liviana Davì
Progetto grafico: Luca Mazza

La Giuria è composta da: Lorenzo Belardinelli, Alessandra Belledi, Gigi Dall’Aglio, Jefte Manzotti, Giuseppe Romanetti, Patrizia Tamassia e un rappresentante dell’Istituto Cervi.

Il Museo rimane aperto durante le serate di spettacolo.

Nelle serate del Festival è aperto il servizio bar e ristorante al caffè del Museo dalle ore 19 alle ore 24. Su prenotazione è disponibile anche un servizio di ristorazione con specialità del territorio.

Per prenotare +39.347.3743765 – ristorazione@museocervi.it

Informazioni e prenotazioni
Museo Cervi – via Fratelli Cervi, 9 Gattatico (Reggio Emilia)
tel.0522 678356
info@istitutocervi.it

Prova anche

Casa Cervi aderisce allo Sciopero Globale per il Clima con lo “sciopero degli oggetti” — 19 aprile

Casa Cervi aderisce allo Sciopero Globale per il Clima, in programma il 19 e 20 aprile 2024. La mobilitazione, organizzata da Fridays For Future e da altri soggetti, è un impegno diffuso "contro gli interessi che ostacolano giustizia climatica e sociale inasprendo o generando instabilità e un conflitto mondiale a pezzi".