Il 18 ottobre a Tricarico (Matera) il convegno “Il mondo contadino: dalla speranza di riscatto al riscatto della speranza”

 

Segui il convegno su Google Meet e su Facebook

Mercoledì 18 ottobre a partire dalle 9,30 a Tricarico, in provincia di Matera, si terrà il convegno Il mondo contadino: dalla speranza di riscatto al riscatto della speranza. L’evento è organizzato in occasione del centenario della nascita di Rocco Scotellaro, celebre poeta, scrittore e politico italiano del Novecento nato nel 1923 proprio nel paese lucano. Temi dell’incontro saranno la storia e il futuro della società contadina, un tema ricorrente nella poetica di Scotellaro. “Il poeta della libertà contadina”, così come lo ha definito Carlo Levi, si è distinto nella lotta per il riscatto del popolo meridionale ed è stato cantore dei valori di comunità e solidarietà incarnati dal mondo contadino.

Il convegno coincide con la settima edizione dell’incontro di AGIA-CIA, in collaborazione con LegaCoop e Accademia della Ruralità. Durante la giornata interverranno figure istituzionali, docenti ed esperti del settore. Per l’Istituto Alcide Cervi sarà presente in collegamento da remoto Gabriella Bonini, Responsabile scientifico della Biblioteca Archivio “Emilio Sereni”. 

QUI la locandina con il programma completo.

Per informazione è possibile scrivere a biblioteca-archivio@emiliosereni.it

Prova anche

Presentazione della ricerca “Fratelli Cervi. La storia e la memoria” – Reggio Emilia, 24 aprile ore 17