Radio Il Raccolto • Indecenni illustri, parte 1. Anni Cinquanta

Ascolta “Indecenni illustri, parte 1. Anni ’50” su Spreaker.

Nuova settimana, nuovo ciclo di puntate de Il Raccolto • La Radio che Semina, il podcast di Casa Cervi a cura di Mirco Zanoni e Paolo Papotti.

Fino a fine anno, ogni puntata è dedicata agli ultimi decenni che abbiamo vissuto. Si parte dagli anni Cinquanta: gli anni della rinascita, del boom economico, del grande cinema italiano, della grande musica. E proprio alcuni grandi successi di quegli anni fanno da colonna sonora a questa nuova puntata.

Da La Cartolina da Casa Cervi: “L’Italia dell’immediato dopo guerra, quella degli anni ’50, è segnata dalla vita, ma che con un sorriso consapevole si toglie la polvere dalle spalle. Con abiti lavati tante volte e rammendati altrettante, scarpe con tutti i segni dei passi fatti e la voglia di rinascita. Si presenta così l’Italia all’appuntamento con la seconda metà di un secolo che, fino a quel momento, le ha portato guai. Si affaccia al nuovo con le sue contraddizioni: un popolo contadino che ancora aspetta terre e diritti, la prospettiva dell’industria come sviluppo; con città gonfie di macerie belliche; una classe politica in cerca di alleanze ed equilibri che possano far guardare avanti il Paese. No, no. Per favore. Non è nostalgia. La voglia di capire a cosa ci rimanda se non cercare nel passato e dal passato, nemmeno troppo passato per certi versi, le caratteristiche che ci fanno capire l’oggi. Anche se non c’eravamo, oggi possiamo capire. Sempre che lo vogliamo.”

Potete scriverci a radioraccolto@istitutocervi.it

Prova anche

Radio Il Raccolto • Indecenni illustri, parte 4. Anni Ottanta

Nuova settimana, nuova puntata de Il Raccolto • La Radio che Semina, il podcast di Casa Cervi a cura di Mirco Zanoni e Paolo Papotti.