“Nessuno ha il diritto di obbedire” – Mercoledì 28 gennaio 2026

Mercoledì 28 gennaio 2026 – Ore 15.00
Casa Cervi | Sala Maria Cervi
Via Fratelli Cervi 9, Gattatico (Reggio Emilia)

NESSUNO HA IL DIRITTO DI OBBEDIRE
Iniziativa in occasione del Giorno della Memoria

Mercoledì 28 gennaio alle ore 15.00, Casa Cervi ospita l’incontro pubblico Nessuno ha il diritto di obbedire, promosso dall’Istituto Alcide Cervi in collaborazione con APS Il Tempo Utile – Libera Università di Campegine.

L’iniziativa prende le mosse da una celebre frase di Hannah Arendt, filosofa e politologa tedesca, autrice del saggio La banalità del male, per indagare i meccanismi dell’obbedienza e le responsabilità individuali nei crimini della storia contemporanea. Al centro della riflessione vi sono i perpetratori dei crimini dell’umanità: figure spesso anonime, immerse nella massa o celate dietro l’alibi dell’obbedienza agli ordini.

Un percorso di analisi storica e civile che attraversa il Novecento e la contemporaneità, interrogandosi sul ruolo dell’obbedienza e dell’indifferenza nelle grandi tragedie della storia. Relatore dell’incontro sarà Mirco Zanoni, Coordinatore Culturale dell’Istituto Alcide Cervi, che guiderà il pubblico in una riflessione centrata sulla responsabilità individuale e sul coraggio di chi ha saputo dire no, mettendo in discussione l’idea dell’obbedienza come giustificazione morale. La partecipazione all’incontro è libera.

INGRESSO LIBERO
[email protected] | 0522 678356

GIORNO DELLA MEMORIA 2026
Le iniziative a Casa Cervi

Prova anche

Resistenza Teatro Festival 2026

Resistenza Teatro Festival 2026 a Casa Cervi (Gattatico, RE): sette spettacoli di teatro civile dal 1° al 25 luglio. XXV edizione, ingresso a offerta libera.