Domenica 15 marzo 2026 | Ore 15.00
Casa Cervi | Biblioteca per ragazzi “Il Mappamondo”
Via Fratelli Cervi 9, Gattatico (Reggio Emilia) | mappa
Incontro della rassegna In Famiglia a Casa Cervi
Come nascono i disegni nei libri?
Incontro con l’illustratrice Chiara Ficarelli
INGRESSO LIBERO
Prenotazione su EventBrite
[email protected] | 0522 678356
Come nasce un libro illustrato? Da dove prendono forma i personaggi, le storie e le immagini che accompagnano la lettura dei più piccoli? A queste domande risponderà l’incontro con l’illustratrice Chiara Ficarelli, primo appuntamento del 2026 della rassegna In famiglia a Casa Cervi, in programma domenica 15 marzo alle ore 15 nella Biblioteca per ragazzi “Il Mappamondo” di Casa Cervi.
Il pomeriggio accompagnerà bambini, ragazzi e appassionati di illustrazione e disegno alla scoperta del processo creativo che porta alla nascita di un albo illustrato: dal primo pensiero alla costruzione della storia, dalle immagini ai colori, fino alle tecniche utilizzate nel lavoro editoriale.
Sono previste letture, momenti di live painting e un laboratorio creativo: partendo da un identikit fornito dall’autrice i partecipanti daranno vita a un nuovo personaggio e alla sua storia, sperimentando carta, colori e immaginazione. L’incontro si concluderà con una merenda condivisa.
L’iniziativa è aperta ai bambini (età consigliata: a partire dai 3-5 anni in su), ai ragazzi e a tutti gli appassionati di illustrazione e disegno, oltre che a famiglie, insegnanti ed educatori interessati al mondo dei libri per l’infanzia. L’ingresso è libero e aperto a tutte le età; la merenda è proposta al costo simbolico di 1 euro.


Chiara Ficarelli, nata a Montecchio Emilia, è illustratrice di libri per bambini e ragazzi. Laureata in Scienze della Formazione Primaria e formatasi in illustrazione all’Accademia Ars in Fabula, dal 2019 collabora con numerose case editrici italiane e internazionali. È stata selezionata per il Silent Book Contest e per la sezione “Eccellenze italiane” della Bologna Children’s Book Fair e affianca all’attività di illustratrice quella di docente.

Istituto Alcide Cervi Dopo un raccolto ne viene un altro


