Radio Il Raccolto • Parte Civile, episodio 1

 
Ascolta “Parte Civile, episodio 1 – Numeri che parlano” su Spreaker.
 

 Torniamo con una nuova puntata de Il Raccolto • La Radio che Semina, la prima web radio di Casa Cervi a cura di Mirco Zanoni e Paolo Papotti.

Questa è la prima di quattro puntate di un nuovo ciclo, chiamato Parte Civile, che inizia non a caso della prima settimana di giugno, a cavallo della Festa della Repubblica.

La puntata prende il nome dalla consueta Cartolina da Casa Cervi: «Numeri, codici e simboli possono risultare freddi. Devono rappresentare complessità e, nello stesso tempo, la loro semplificazione. Numeri codici e simboli sono un linguaggio internazionalmente riconosciuti. L’algebra, la matematica e la geometria sono scienze inconfutabilmente numeriche. Poi ci sono gli uomini, nella storia e nelle storie. Così la perfezione dei numeri, dei codici e dei simboli assumo caratteri umani che trasformano sé stessi in scelte, azioni e conseguenze».

Nella rubrica L’Ospite da Casa Cervi, per parlare di numeri, ma soprattutto della Costituzione e della cittadinanza abbiamo chiamato una cara amica di Casa Cervi, Maria Nella Casali (SPI – Cgil Reggio Emilia), sindacalista e da tempo attiva nella ricerca sulla memoria, sui diritti e sull’etica.

Anche in questa puntata protagonista rimane sempre la musica, di ogni epoca, genere e stile: da La Terra dei Cachi di Elio e le Storie Tese a Bacco Perbacco di Zucchero.

Prova anche

Radio Il Raccolto • Indecenni illustri, parte 1. Anni Cinquanta

Nuova settimana, nuovo ciclo di puntate de Il Raccolto • La Radio che Semina, il podcast di Casa Cervi a cura di Mirco Zanoni e Paolo Papotti.