Verso il FESTIVAL TEATRALE DI RESISTENZA 2014

banner_cervi_250x250

Il Festival Teatrale dedicato alla Memoria viene realizzato da tredici anni presso il Museo Cervi di Gattatico (Reggio Emilia). Da alcuni anni il Festival si è tradotto in Premio, con una pre-selezione degli spettacoli individuati attraverso la visione e l’analisi dei materiali pervenuti.

Gli spettacoli scelti verranno presentati nel mese di luglio al pubblico e a una giuria di esperti.

La Giuria di esperti decreterà lo spettacolo vincitore del Premio Museo Cervi – Teatro per la Memoria (euro 2.000). La Giuria attribuirà anche un secondo premio (500 euro).  Verrà infine assegnato anche un terzo Premio a cura del Pubblico (Premio del Pubblico 500 euro).

Il Teatro come ricerca

Nella edizione 2014 del Festival verrà rappresentato come evento fuori concorso la mise en espace a cura degli attori del Teatro Due di Parma del testo selezionato come esito del Bando di Nuova drammaturgia Teatro Documento 2014. Il Bando è stato promosso nel 2013 nell’occasione delle Celebrazioni del 70° anniversario della Resistenza e della vicenda della famiglia Cervi, promuovendo nuove scritture drammaturgiche sui temi della Resistenza con particolare anche se non esclusiva attenzione alla vicenda della famiglia Cervi.

Teatro e Memoria. Immaginare altre storie – Verso il Festival di Resistenza

In anticipazione dell’edizione 2014 del Festival di Resistenza, l’Istituto organizza un breve corso di scrittura teatrale, a cura di Emanuele Aldrovandi, che si rivolge a chi vuole approcciarsi alla scrittura per il teatro, con particolare attenzione al teatro cosiddetto di narrazione e civile.

Gli incontri si terranno presso il Museo Cervi (Sala Genoeffa Cocconi) nelle seguenti date: 13 maggio (dalle 18:30 alle 21); 20 maggio (dalle 18:30 alle 21); 3 giugno (dalle 18:30 alle 21); 17 giugno (dalle 18:30 alle 21).

scarica il programma del corso

Costo: 70€ a persona

Prova anche

L’Istituto Alcide Cervi e la Fondazione Famiglia Sarzi diventano soci: al via dal 2024 un percorso di collaborazione

L’Istituto Alcide Cervi e la Fondazione Famiglia Sarzi sono soci. La decisione è stata ratificata nel mese di dicembre dai rispettivi Consigli di Amministrazione dell’Istituto di Gattatico e della Fondazione di Cavriago, che hanno deliberato la reciproca adesione per iniziare un percorso di immediata collaborazione, al via concretamente dal 2024.