Mostra itinerante “PAESAGGI AGRARI. L’irrinunciabile eredità scientifica di Emilio Sereni”

La mostra, realizzata a cinquant’anni dall’uscita del libro scientificamente più stimolante di Emilio Sereni, Storia del paesaggio agrario italiano, intende dare un contributo all’esplorazione dello spessore politico, culturale e scientifico di uno dei protagonisti del Novecento.

La mostra, realizzata dall’Istituto Alcide Cervi in collaborazione con la Società Geografica Italiana a cinquanta anni dall’uscita del libro scientificamente più stimolante di Emilio Sereni – la Storia del paesaggio agrario italiano (1962-2012), attraverso un itinerario iconografico e documentale, illustra il percorso di vita, di pensiero e il metodo di lavoro di Emilio Sereni. Ne emerge tutta l’eccezionale attualità di uno studioso che nella sua vita operosa ha saputo mettere insieme non solo impegno politico e indagine scientifica, ma anche tante discipline e relativi metodi di ricerca. L’omonimo catalogo accompagna la mostra e ne segue lo sviluppo, così che struttura della mostra e del libro coincidono e corrispondono compenetrandosi.

La mostra è disponibile per il prestito -> per info: biblioteca-archivio@emiliosereni.it

IMG_00365 luglio 2014 Ore 18.00 PRESENTAZIONE presso la Fiera di San Benedetto. Arte e Sapori Biologici. A cura dell’Archivio Emilio Sereni, Istituto Alcide Cervi e Società Geografica Italiana

 

 

 

unnamed

15 giugno 2014 h. 18,30 – INAUGURAZIONE presso l’Agenzia di Pollenzo (Cuneo)

nel contesto delle iniziative per il decennale di fondazione dell’Unisg, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche.

 

2014-05-09 17.11.509 maggio 2014 a Torino  INAUGURAZIONE presso il Rettorato dell’Università degli Studi di Torino – SALA PRINCIPI D’ACAJA

-> Scarica INVITO -PROGRAMMA

Con Gianmaria AJANI – Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Torino, Valter GIULIANO – Presidente Associazione Museo dell’Agricoltura del Piemonte e le relazioni di Carlo Alberto GEMIGNANI e Gabriella BONINI.

2014-04-09 12.45.409 aprile 2014 a CerviaINAUGURAZIONE in collaborazione con la FLAI CGIL al VI° Congresso Flai Cgil. Sarà presente il Ministro Maurizio Martina.

-> sfoglia la BROCHURE

L’iniziativa, realizzata grazie alla preziosa collaborazione in atto con la Flai-Cgil, ha l’obiettivo di rendere la mostra itinerante, dunque maggiormente fruibile dagli accademici, dagli studiosi, ma anche dal pubblico, nella speranza che la figura e l’opera di uno dei protagonisti della storia politica e culturale italiana del Novecento, dopo una fase che ne ha visto la sostanziale rimozione da parte dei principali ambienti scientifici e culturali nazionali, torni sulla scena culturale italiana con il riguardo che conviene ad un personaggio del calibro di Emilio Sereni.

Prova anche

XI Concorso fotografico nazionale Premio Scuola di Paesaggio «Emilio Sereni»