GEOGRAFIE, STORIE E PAESAGGI a Firenze > Martedì 29 ottobre 2013

Martedì 29 ottobre 2013 – ore 16.30

Palazzo Coppini – Centro Studi e Incontri Internazionali – via del Giglio, 10 Firenze

Presentazione del volume con le autrici Chiara Visentin e Gabriella Bonini

“Geografie, storie, paesaggi per un’Italia da cambiare. La geopolitica come politica del territorio e delle relazioni internazionali”

in collaborazione con Fondazione Romualdo Del Bianco – Life Beyond Tourism – DIDA Dipartimento di Architettura Università di Firenze – Aracne Editrice – EDA Esempi Di Architettura – AIAPP Sezione Toscana Marche Umbria

vai alla PUBBLICAZIONE

Per maggiori informazioni:

biblioteca-archivio@emiliosereni.it – tel. 0522 678356 – 347 7575471

I saggi raccolti nel volume intendono fare riflettere le istituzioni ma anche la comunità civile su quelle che sono state le scelte di ieri e le intenzioni di oggi in alcune politiche territoriali globali. Il valore della scelta indirizza da sempre percorsi che sono il più delle volte irrimediabili, per questo la dinamica del fare dovrebbe sempre connotarsi di una qualità etica ad ogni livello di azione: politica, scientifica, progettuale, comunicativa, esecutiva, individuale.

Diversi ma interconnessi sono i percorsi presentati nel volume, per valutazioni politiche, per metodo scientifico, per approfondimenti culturali o artistici, o, più semplicemente, per appartenenza geografica. Il volume riporta in appendice il saggio di Emilio Sereni Strutture e “blocco storico”. Città e campagne nell’Italia preromanaapparso sul numero 3, maggio-giugno 1966, di «Critica Marxista».

L’autore della “Storia del paesaggio agrario italiano” ci lascia uno studio fondamentale sulla concezione contemporanea della città accostando quella antica greco-romana alla moderna, accomunate dalla supremazia della città sulla campagna. Una riflessione storica e sociologica di incredibile attualità nel dibattito sul rapporto città-campagna che percorre molta della storia urbana e sociale del nostro Paese, fino ad oggi.

Sono a disposizione le opere dei fotografi Paolo Barbaro e Enrico Bedolo riprodotte nella pubblicazione.

Ne discutiamo con:

Paolo Del Bianco, Presidente Fondazione Romualdo Del Bianco – Life Beyond Tourism

Rossella Cantoni, Presidente Istituto Alcide Cervi

Olimpia Niglio, Università di Kyoto, direttrice collana EDA

Diane Yvonne Francis Ghirardo, University of Southern California

Gabriele Corsani, Coordinatore Dottorato di Ricerca Progettazione della Città, del Territorio e del Paesaggio, Università di Firenze;

Tessa Matteini, Master in Paesaggistica, Università di Firenze, AIAPP Sezione Toscana Marche Umbria

Emanuela Morelli, Comitato di Redazione Ri-vista del Dottorato in Progettazione Paesistica e Master in Paesaggistica.

Prova anche

Presentazione atti del Convegno “Il paesaggio agrario italiano” — Mercoledì 10 aprile 2024