Presentazione Progetto conCittadini a.s. 2017-18 > 26 ottobre 2017

A Casa Cervi
incontro di presentazione delle linee guida
Progetto conCittadini a.s. 2017 – 2018

Giovedì 26 ottobre 2017 alle ore 16,00
Sala Genoeffa Cocconi (Museo Cervi) 

Illustrerà il progetto la Funzionaria dell’Assemblea legislativa Regione Emilia Romagna
e Coordinatrice del progetto Rosi ManariIl percorso progettuale conCittadini a cui l’Istituto Alcide Cervi aderisce da molti anni in diverse forme è rivolto alle Scuole, agli Enti Locali, alle associazioni e alle istituzioni del territorio emiliano-romagnolo. È un percorso che propone alle realtà giovanili organizzate e strutturate, nonché agli adulti interessati, di aderire a forme di incontro e scambio con le Istituzioni locali e regionali nelle sue linee e nei diversi tagli di approfondimento.
Un’opportunità per capire, studiare e riflettere a partire dalla scuola le importanti connessioni tra il territorio, le istituzioni, le associazioni attraverso l’esercizio democratico della partecipazione e della cittadinanza attiva.
In questa occasione si anticiperanno alcuni contenuti e novità dedicati alla formazione riguardanti i principali filoni del progetto conCittadini: Legalità, Memoria, Diritti e Patrimonio. Al fine di sostenere il percorso proposto con un’adeguata struttura di supporto e servizi ideati per facilitare la realizzazione dei singoli progetti, l’Assemblea mette a disposizione di tutti soggetti coinvolti: formazione per i docenti, supporto nella modellizzazione dei progetti, consulenza di esperti di riferimento nella tematica individuata, predisposizione di bibliografie mirate e divulgazione di buone pratiche già espresse dal territorio. Inoltre, l’Assemblea legislativa riconoscerà, mediante selezione, in riferimento alle quattro tematiche di riferimento (Memoria, Diritti, Legalità, Patrimonio) un sostegno economico ai progetti più meritevoli.
Un’occasione aperta a tutti gli interessati per conoscere e condividere strumenti e percorsi didattici innovativi.

Info:
Morena Vannini 0522 678356
didattica@istitutocervi.it

Prova anche

Artigiani della memoria — Le memorie di Alcide: “I miei sette figli” (2^ Edizione)