SUMMER SCHOOL EMILIO SERENI > dal 25 al 29 agosto 2015

VII edizione “Paesaggi del cibo”

Storia del paesaggio agrario italiano

SummerSchool2015_Programma

Speciale edizione dedicata ai “Paesaggi del cibo” della scuola estiva organizzata da sette anni dall’Istituto Cervi con la Biblioteca Archivio Emilio Sereni.

INAUGURAZIONE 25 agosto 2015

 a EXPO Milano

ore 15,30 Sala Convegni – Teatro della Terra – Biodiversity Park

insieme a:

Presidente dell’Istituto Cervi Albertina Soliani
Vicepresidente della IX Commissione Agricoltura al Senato Sen. Leana Pignedoli
Presidente CIA Dino Scanavino
Direttore Summer School Rossano Pazzagli
Responsabile scientifico Massimo Montanari

Interviene Ibanes Valeriani meteorologo, conduttore di MeteoReggio, rubrica meteorologica di Telereggio. A seguire visita guidata al Future Food District.

La VII edizione della Summer School “Emilio Sereni”, dedicata ai “Paesaggi del cibo” ha elaborato, a conclusione dei suoi lavori, il seguente documento, da far circolare tra tutti i partecipanti e da proporre alle istituzioni nazionali e locali, al mondo della ricerca e alle scuole come base per orientare le rispettive scelte e attività verso il paesaggio e il cibo. Esso costituisce la base su cui è costruito il contributo che l’Istituto Cervi con la Regione Emilia Romagna ha fatto avere alla Carta di Milano, della quale è anche sottoscrittore.

Scarica -> Documento conclusivo Summer School 2015

Scopri – > Contributo alla Carta di Milano di Istituto Cervi e Regione  Emilia-Romagna

Leggi il contributo sulla pagina ufficiale -> Carta di Milano

Inaugurazione

Tra le più significative esperienze formative italiane sul paesaggio, la Summer School Emilio Sereni di quest’anno è incentrata sui rapporti tra agricoltura, paesaggio e cibo, così come si sono venuti configurando nella storia e nell’attualità dell’agricoltura.

Direttore Rossano Pazzagli
Responsabile scientifico Massimo Montanari
Comitato scientifico: Massimo Montanari, Rossano Pazzagli, Mauro Agnoletti, Gabriella Bonini, Danilo Gasparini, Carlo Tosco

Guarda -> Video inaugurazione Summer School Emilio Sereni a Expo Milano 2015 (in onda su Agri7 – Telereggio)

CartolinaInaugurazione2Scarica

PROGRAMMA DETTAGLIATO

CONVENZIONI PER IL SOGGIORNO

PRANZI E CENE A TEMA

Concorso fotografico Premio Summer School Emilio Sereni

VERBALE GIURIA

******************************************************

PROGRAMMA IN BREVE

L’edizione 2015 si articolerà in una giornata inaugurale presso la sede dell’EXPO a Milano e proseguirà per altre quattro giornate di studio nella tradizionale sede dell’Istituto Cervi a Gattatico (RE), presso la Casa Museo nella Bassa Reggiana. Essa si avvale della collaborazione scientifica delle principali Università e Scuole di specializzazione sul paesaggio e si sviluppa complessivamente su cinque giornate con lezioni, laboratori, seminari di approfondimento, visite guidate e altre iniziative collaterali.

martedì 25 agosto Inaugurazione presso EXPO Milano 2015

mercoledì 26 agosto Le culture del cibo

giovedì 27 agosto I territori del cibo

venerdì 28 agosto Le filiere del cibo

sabato 29 agosto Le politiche del cibo

******************************************************

SummerSchool2015_BOXATTIVITÀ LABORATORIALI

Sono tre i laboratori pomeridiani che si svolgeranno in contemporanea per tre giornate e affronteranno i complessi rapporti tra agricoltura, paesaggio e cibo.

I temi sono:
LA PRODUZIONE. I paesaggi della via lattea padana
LA DISTRIBUZIONE. I luoghi del mercato. Dalla grande distribuzione al mercato della terra
IL CONSUMO. I chilometro zero della tavola

Per tutti è prevista una uscita sul territorio con meta inerente il tema trattato.
Svolgendosi in contemporanea è richiesta l’iscrizione ad UNO solo dei laboratori.

TavolaRotondaTAVOLA ROTONDA
Educazione alimentare e paesaggio nei progetti delle scuole del territorio.

Un momento di confronto aperto a tutte le realtà scolastiche, commentate da Mario Calidoni (esperto di educazione al patrimonio) con Maddalena Tedeschi Pedagogista, Responsabile di Coordinamento Pedagogico Scuole e Nidi d’infanzia – Istituzione del Comune di Reggio Emilia, Annamaria Mucchi Coordinamento Gruppo di Progetto Children Park e Rosita Cacciali responsabile del Museo Mondo Piccolo di Fontanelle di Roccabianca, sistema museale di Parma.

PRANZI E E CENE A TEMASummerSchoolTavola

Una Summer interamente dedicata ai temi dell’EXPO e dunque al cibo e alle sue declinazioni inerenti il paesaggio.
Una Summer da vivere anche a tavola con i piatti della tradizione e non solo, narrati dagli ospiti che animeranno questa VII edizione, tra i quali segnaliamo Anna Maria Pellegrino, cuoca sapiente in divenire, social logorroica, blogger curiosa e autrice di LA CUCINA di qb.

Scopri dal programma le ulteriori proposte dei pranzi e delle cene a tema di questa edizione!

sfoglia PROGRAMMA ONLINE

 

TAVOLAdilegniWEBATTIVITÀ COLLATERALI

Come da tradizione il programma della SUMMER prevede un fitto cartellone di attività collaterali che spaziano dalle mostre fotografiche alle installazioni d’arte, aperitivi con presentazioni di libri, pranzi e cene a tema.

L’artista Antonella De Nisco esporrà TAVOLA di legni/LAAI Laboratorio di Arte Ambientale Itinerante.
Installazione su piano e parete realizzata con “legni dipinti”. Piccoli, grandi e irregolari scarti di legno che ridisegnano un bosco di fitte trame.

MODULO ISCRIZIONE (doc)

MODULO ISCRIZIONE (pdf)

vedi EDIZIONI PASSATE

per informazioni:

biblioteca-archivio@emiliosereni.it

Gabriella Bonini 335 8015788 – Emiliana Zigatti 347 7575471

  • ACCOLTA LA RICHIESTA DI ACCREDITAMENTO per l’erogazione di 15 Crediti Formativi Professionali (CFP) per gli iscritti all’Ordine degli Architetti, in applicazione del vigente Regolamento di Formazione Permanente del CNAPPC.
  • CONCESSO IL PATROCINIO del MIPAAF – Ministero per le politiche agricole, ambientali e forestali che ha scelto, così come il MIBAC – Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, di concedere questo importante riconoscimento simbolico alla Summer School Emilio Sereni 2015.
L’Istituto Alcide Cervi è accreditato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) come Ente per la formazione e l’aggiornamento del personale docente delle scuole di ogni ordine e grado sul territorio nazionale con prot. n.° AOODGPER. 6491 con decreto del 03/08/2011. Inoltre con l’Ufficio Scolastico Regionale, a decorrere dal 24-07-2013 prot. n.° MIUR.AOODRER.REGISTRO UFFICIALE(I).0012437, è stato rinnovato il Protollo d’Intesa per gli aa.ss. 2013/2014 e 2014/2015.
Per gli insegnanti è quindi prevista l’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio ai sensi degli articoli 64 e 67 del CCNL 2006-2009.

La frequenza alla Scuola può costituire titolo per il riconoscimento di eventuali C.F.U. secondo quanto previsto dai singoli Atenei. Ai partecipanti verrà rilasciato attestato di frequenza.

Prova anche

Presentazione atti del Convegno “Il paesaggio agrario italiano” — Mercoledì 10 aprile 2024