Radio Il Raccolto • Ripartire. Assetti del mondo

Ascolta “Ripartire, parte 2. Assetti del mondo” su Spreaker.

 

Eccoci con una nuova puntata della nuova stagione “Il Raccolto • La Radio che Semina”, il podcast di Casa Cervi a cura di Mirco Zanoni e Paolo Papotti.

Questa settimana, la seconda puntata del ciclo dal titolo “Ripartire”. Ragioniamo insieme sugli eventi della storia e dell’attualità che continuano a coinvolgerci in un ponte fra Novecento e Ventunesimo secolo. Perché nulla si ripete nella storia allo stesso modo.

Ci siamo chiesti se è davvero possibile riavvolgere i nastri del nostro passato, riascoltarli per capire e, se possibile, per migliorare. Si parla dell’8 settembre del 1943, giorno dell’armistizio, fino ai tumulti del presente in Afghanistan. 

Come sempre, riproponiamo musica di tutti i generi e di tutti i decenni: da “Imagine” di John Lennon al grunge potente dei Nirvana, che trent’anni fa facevano uscire il loro album più famoso, l’indimenticabile “Nevermind”.

Alla fine dell’episodio verranno pronunciate le tre parole chiave della puntata, per invitarvi a riflettere insieme a noi. 

Potete scriverci a radioraccolto@istitutocervi.it

Buon ascolto!

Istituto Alcide Cervi

 

Museo Cervi

Istituto Alcide Cervi

Biblioteca Archivio Emilio Sereni

 

@istitutocervi

@bibliotecasereni

 

Prova anche

Gli speciali de “Il Raccolto”: il peggio sembrava essere al passato

Ecco una nuova puntata speciale de Il Raccolto, registrata in seguito alle proteste dei No Green Pass avvenute a Roma il weekend scorso e agli scontri causati da Forza Nuova e dalle frange neofasciste. Ne parliamo insieme alla Presidente dell’Istituto Alcide Cervi Albertina Soliani. Proprio il 16 ottobre, a Roma, l’ANPI Nazionale, in Piazza San Giovanni, organizza la manifestazione “Tutti a Roma contro il fascismo”, in Piazza San Giovanni, una reazione doverosa contro ogni fascismo.