La proposta educativa di Casa Cervi 2022-2023

Scarica:

La proposta educativa di Casa Cervi 2022 – 2023

Con proposte per scuole di ogni ordine e grado

 

Novità
Artigiani della memoria
Progetto didattico di idee e opere per la valorizzazione dei “semi” di Casa Cervi
Rivolto alle Scuole Secondarie di 2° grado

Per ulteriori informazioni e prenotazioni scuole e gruppi:

Gabriella Gotti
gabriella.gotti@istitutocervi.it

Eleonora Taglia
eleonora.taglia@istitutocervi.it

 0522 678356

La nuova proposta educativa di Casa Cervi.
La Presidente Soliani: «Educhiamo alla scelta della libertà»
Scarica il comunicato stampa

 


 

Educare a Casa Cervi: una bussola per il futuro

 

Ogni luogo è luogo di formazione. Casa Cervi lo è in modo speciale: educa alla scelta della libertà. Lì, nella Casa di Gattatico, la Famiglia Cervi è cresciuta nell’amore per la libertà, nel rispetto della dignità umana, nella passione per la conoscenza. Lì i Sette Fratelli sono cresciuti nell’antifascismo, poiché il fascismo negava ogni valore umano. Se si viene a Casa Cervi si incontra la loro scelta per la libertà, che è costata loro la vita.
Un luogo di formazione, dunque. Che pone domande, che educa alla responsabilità. Parla la Casa, parla la terra, parlano gli alberi e la piantata, parlano il trattore, il mappamondo, i libri che leggevano la sera nella stalla e che diffondevano nella campagna. Parlano la Biblioteca e l’Archivio di Emilio Sereni, il grande studioso, antifascista, del paesaggio agrario italiano. Parla la storia degli ultimi decenni, della letteratura, delle arti, del cinema che hanno raccontato la vita dei fratelli Cervi. Parla il presente, con i sentieri della libertà in Val d’Enza, i laboratori sulla legalità e la cittadinanza attiva, la Biblioteca multiculturale per ragazzi Il Mappamondo.
Con l’allestimento del nuovo museo anche la proposta educativa si rinnova. Perché la memoria viva nelle nuove generazioni, e la democrazia si consolidi. Con la bussola della Costituzione, che guida il mondo in subbuglio, sempre chiamato a scegliere tra la pace e la guerra, la libertà e l’oppressione, la giustizia e l’ingiustizia. Vi aspettiamo a Casa Cervi, dove si incontra il valore umano, conquistato a così caro prezzo.

Albertina Soliani, Presidente Istituto Alcide Cervi

 

Casa Cervi è da sempre spazio di accoglienza dove le giovani generazioni possono incontrare la storia di una famiglia antifascista e vivere un luogo in cui imparare a essere “cittadini del mondo di domani”, e dove gli insegnanti possono trovare punti di riferimento per sviluppare percorsi di formazione sul Novecento e sulla valorizzazione del paesaggio.
Dopo un lungo lavoro di riallestimento, portato a compimento alla fine del 2021, Casa Cervi ha riaperto le sue porte con una proposta educativa aggiornata sulla base delle richieste e delle nuove esigenze dei docenti e degli studenti. Questo nuovo percorso ha dato e continuerà a dare vita a ulteriori spunti di lavoro per la creazione di nuove attività con i ragazzi: occasioni di conoscenza e comprensione del passato e di riflessione e dialogo sul tempo presente.
Accanto agli spazi del Museo, la Biblioteca per ragazzi Il Mappamondo e il Parco Agroambientale Ai Campirossi si prestano per accogliere i giovani di ogni età e
accompagnarli in percorsi di formazione pensati per loro. Lo spirito di servizio e di collaborazione di questo luogo resta immutato, ieri come oggi, per continuare a riannodare i fili della Storia dietro di noi con quelli della nostra storia davanti a noi.

Gabriella Gotti, Referente Area Didattica Istituto Alcide Cervi

 

Vedi anche:

I puzzle di Casa Cervi per i bambini e per le scuole

Per l’educazione al paesaggio a scuola

I video della didattica di Casa Cervi

Le nuove proposte della didattica

 

 

Prova anche

A Casa Cervi un corso di formazione gratuito per docenti, educatori e operatori museali – 5, 12, 19 ottobre 2023

L’Istituto Alcide Cervi presenta un corso gratuito per docenti che si terrà giovedì 5, 12 e 19 ottobre dalle 15 alle 18,30.