Il Raccolto • AltriMondi, parte 4. Sindrome cinese

Ascolta “Altrimondi, parte 4. Sindrome cinese” su Spreaker.

 

Puoi contattarci scrivendo a: radioraccolto@istitutocervi.it

Torniamo con una nuova puntata de Il Raccolto • La Radio che Semina, la prima web radio di Casa Cervi a cura di Mirco Zanoni e Paolo Papotti.

Nella quarta parte di AltriMondi andiamo alla scoperta della Cina, un Paese ormai vicino, ma ancora sconosciuto, per molti aspetti. Cercheremo di saperne di più sulla Terra del Dragone nella rubrica L’Ospite di Casa Cervi. Abbiamo infatti intervistato il parmigiano Alessandro Caselli, che ha conseguito un Master a Shanghai e da dieci anni lavora per l’Onu; ora si trova al Segretariato dell’Onu a New York, dove si occupa di prevenzione di conflitti in Asia e di operazioni di pace.

Non possiamo inoltre non rendere omaggio al grande Gianni Rodari, che oggi avrebbe compiuto cent’anni. Troppo spesso definito uno “scrittore per bambini”, Rodari era un intellettuale e un narratore immenso, che ci ha regalato splendide pagine in grado di far capire ai ragazzi, ma soprattutto ai grandi, le varie sfumature e contraddizioni della realtà.

Come sempre c’è spazio per la grande musica: dai Blur ai The White Stripes, dai Doors ai Green Day.

Buon ascolto!

Prova anche

Il Raccolto • Con le mani alzate

Torniamo con una nuova puntata de Il Raccolto • La Radio che Semina, la prima web radio di Casa Cervi a cura di Mirco Zanoni e Paolo Papotti.