AltriMondi, parte 3. EuRussia

Ascolta “AltriMondi, parte 3. EuRussia” su Spreaker.

 

Puoi contattarci scrivendo a: radioraccolto@istitutocervi.it

Torniamo con una nuova puntata de Il Raccolto • La Radio che Semina, la prima web radio di Casa Cervi a cura di Mirco Zanoni e Paolo Papotti.

Nella terza parte di AltriMondi andiamo alla scoperta della Russia, un Paese sconfinato, diviso fra due continenti. La sua geografia suggerisce diversi livelli di ragionamento: la Russia è solo Europa e anche Asia o è un continente a sé? La sua politica abbraccia la grande storia del Novecento: un passato di rivoluzione, speranza, di vittoria sul nazismo. Infine, passando per la Guerra Fredda e Michail Gorbaciov, la storia recente – quella di un 2000 fatto di uomini forti, anzi di un uomo forte e deciso, perennemente al comando: Vladimir Putin

Per capire meglio la Russia di ieri e di oggi, nella rubrica L’Ospite di Casa Cervi, abbiamo chiamato Antonella Salomoni, professore ordinario di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali all’Università della Calabria ed esperta di Russia e dell’Europa dell’Est. 

Trattiamo la Russia anche attraverso gli occhi di papà Cervi con le testimonianze del viaggio che fece nel 1955.

Come sempre c’è spazio per la grande musica: dai Beatles ai Talking Heads, dai Rolling Stones a Lenny Kravitz. 

Buon ascolto!

 

Prova anche

Il Raccolto • La retromarcia dell’Italia (puntata speciale)

Puntata speciale de Il Raccolto • La Radio che Semina, la prima web radio di Casa Cervi a cura di Mirco Zanoni e Paolo Papotti, dedicata al 28 ottobre: la Marcia su Roma del 1922, certo, ma soprattutto i funerali dei fratelli Cervi, a Campegine, nel 1945.