Il Raccolto • Ennesima Repubblica

 
Ascolta “Ennesima Repubblica – Puntata 9” su Spreaker.

 

Puoi contattarci scrivendo a: radioraccolto@istitutocervi.it

Torniamo con una nuova puntata de Il Raccolto • La Radio che Semina, la prima web radio di Casa Cervi a cura di Mirco Zanoni e Paolo Papotti.

All’indomani del referendum, in ogni caso, comunque sia andata a finire, non possiamo che celebrare il voto, diritto e dovere civico, principale forma di libertà democratica. Forma che anche stavolta è avvenuta in tutta Italia, con uno sforzo forse doppio, vista l’emergenza Covid che stiamo purtroppo attraversando.

E adesso? Ognuno lotti per i propri ideali, per la Repubblica, contro ciò che ancora non funziona. Continuiamo a farci tante domande e cercare di proporre qualche risposta. È questo il tema della consueta rubrica La Cartolina da Casa Cervi.

Naturalmente ci sarà spazio anche per le altre rubriche: Detto fra noi, dove spieghiamo le motivazioni della scelta di certi brani musicali per le nostre sigle, e Fatti di storia, dedicato interamente al Presidente della Repubblica italiano più amato di sempre: Sandro Pertini.

Ognuno ha il proprio ricordo personale legato a Pertini: chi lo ha visto di persona, chi si è commosso vedendolo piangere nel lontano 1980 dopo la strage di Bologna, chi ricorda il suo sentito omaggio al funerale di Enrico Berlinguer.

Come sempre ci sarà anche spazio per la grande musica, di tutti i generi: dai Jefferson Airplane a Adele, da Daniele Silvestri a Pierangelo Bertoli.

Buon ascolto!

Prova anche

Il Raccolto • La retromarcia dell’Italia (puntata speciale)

Puntata speciale de Il Raccolto • La Radio che Semina, la prima web radio di Casa Cervi a cura di Mirco Zanoni e Paolo Papotti, dedicata al 28 ottobre: la Marcia su Roma del 1922, certo, ma soprattutto i funerali dei fratelli Cervi, a Campegine, nel 1945.