GIORNATA NAZIONALE DEL PAESAGGIO > 14 marzo 2017

“Paesaggio agrario …quella forma che l’uomo, nel corso ed ai fini delle sue attività produttive agricole, coscientemente e sistematicamente imprime al paesaggio naturale…”

Emilio Sereni

L’Istituto Alcide Cervi aderisce alla prima edizione della Giornata Nazionale del Paesaggio, istituita per la prima volta il 14 marzo 2017 dal Mibact – Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, attraverso l’Osservatorio nazionale del Paesaggio, per promuovere la cultura del paesaggio e sensibilizzare i cittadini riguardo i temi e i valori della salvaguardia dei territori.

Il tema del paesaggio sta riscuotendo a livello nazionale ed internazionale una crescente importanza ed attenzione. La conservazione del patrimonio paesaggistico, culturale e storico-artistico rappresenta una priorità per ogni società che abbia a cuore le proprie radici e che voglia trarre da esse i riferimenti culturali per il proprio progresso civile.

Con queste finalità, la Biblioteca Archivio Emilio Sereni dell’Istituto Cervi promuove numerosi progetti, iniziative, bandi di concorso e scuole di formazione:

SummerSchool2017

Prova anche

La XIII edizione della Scuola di Paesaggio dedicata alle aree interne. L’Istituto Cervi centro nazionale della formazione paesaggistica

Sono in corso le iscrizioni alla Scuola di paesaggio “Emilio Sereni” che si svolgerà dal 24 al 28 agosto presso l’Istituto Alcide Cervi a Gattatico (Re) organizzata in convenzione dodici Università italiane. Si tratta di una delle più significative esperienze formative sul paesaggio, che richiama da tutta Italia e anche dall’estero studiosi afferenti a diverse discipline e operatori impegnati nei campi della scuola e della formazione, dell’amministrazione pubblica, dei musei e del territorio.