A PROPOSITO DI DONNE > 7 e 8 Marzo

A PROPOSITO DI DONNE… FRA PITTURA, NARRAZIONE, TEATRO
Nell’occasione della Giornata Internazionale della Donna, nell’ambito dell’iniziativa “Il Museo prima del Museo” promossa da IBC Emilia-Romagna

in collaborazione con il Comune di Gattatico, ANPI Gattatico e l’Università dell’Età Libera di Gattatico e Praticello

Nell’occasione della Giornata Internazionale della Donna, l’Istituto Cervi promuove tre eventi per aprire nuovi spazi di riflessione intorno a questa ricorrenza e ripercorrerne quei motivi ispiratori che ancora oggi emergono a fatica.
Si parlerà dunque di donne nell’arte, e in particolare nella pittura naif guardando ad alcune esponenti contemporanee di questa corrente d’arte pittorica, di donne come soggetti e donne attraverso il teatro, nello spettacolo “I Graffi Dentro”, un viaggio contro la multiforme violenza alle donne, ma anche in modo ironico in “Nove galline e un gallo” dove nove scrittrici si incamminano in compagnia di un unico gallo in un’originale, corale e anche molto variopinta avventura narrativa, dispensando piccole gemme di racconto insieme a ricette. Per concludere la giornata dalle ore 19,30 al RistoBar del Museo Cervi la cena a tema “8 marzo in tavola”.

i graffi dentroMuseo Cervi, Sala Genoeffa Cocconi

Sabato 7 marzo 2015 Ore 15,00

I GRAFFI DENTRO

Spettacolo teatrale con M. Antonietta Centoducati e Gianni Binelli
Voce: Sabrina Paglia Direttore musicale: Ovidio Bigi

Fra teatro e musica un viaggio alla scoperta di vite complesse e di donne che hanno coniugato l’arte con la difficoltà delle proprie esistenze, fatte di amori sbagliati, violenze, paure.

 

 

musei

Domenica 8 marzo 2015 Ore 15,30

LA PITTURA NAIF SI RACCONTA E RACCONTA LE DONNE

Donne che dipingono, donne che vengono dipinte, donne che dipingono le donne.

Conferenza a cura di MARZIO DALL’ACQUA, storico e critico d’arte. Un percorso di visita guidata attraverso la collezione di arte naif del Museo è l’occasione per parlare del ruolo della donna in questa forma d’arte ma anche della nascita spontanea del Museo Cervi, della sua storia e del percorso di formazione delle sue collezioni.

Ore 18,00

NOVE GALLINE E UN GALLO
Racconti & Ricette tra Secchia e Crostolo

Testi di Normanna Albertini, Patrizia Bartoli, Laura Bizzarri, Donatella Boccalari, Franca Giaroni, Maura Mussini, Ilde Rosati, Ivanna Rossi, Francesco Giuseppe Sassi, Elisa Tosi. Lettura e animazione scenica a cura di “FER STRAZ & Compagnia bella”

Nove scrittrici, galline per l’occasione, si riuniscono in un ‘onirico pollaio’ e con la complicità di un unico scrittore maschio, il gallo, danno vita a una composizione polifonica, nella quale si esercitano con piccole e delicate gemme narrative accompagnate dal piatto e dal luogo del cuore di ciascuna.

Senza titoloE per concludere la giornata …
dalle ore 19,30 al RistoBar del Museo Cervi

CENA A TEMA “8 MARZO IN TAVOLA”

scarica MENU

Prenotazione gradita: Riccardo Mossini Chef 347.3743765 ristorazione@istitutocervi.it

Informazioni

0522 678356 museo@fratellicervi.it

Prova anche

Casa Cervi aderisce allo Sciopero Globale per il Clima con lo “sciopero degli oggetti” — 19 aprile

Casa Cervi aderisce allo Sciopero Globale per il Clima, in programma il 19 e 20 aprile 2024. La mobilitazione, organizzata da Fridays For Future e da altri soggetti, è un impegno diffuso "contro gli interessi che ostacolano giustizia climatica e sociale inasprendo o generando instabilità e un conflitto mondiale a pezzi".