Home > ISTITUTO ALCIDE CERVI > COSA FACCIAMO

COSA FACCIAMO

Scarica e leggi le sintesi delle RIUNIONI del CONSIGLIO D’AMMINISTRAZIONE dell’Istituto Alcide Cervi:

L’Istituto Alcide Cervi promuove iniziative e progetti afferenti a diverse AREE D’INTERESSE:

…grazie al  patrimonio materiale e immateriale del Museo Cervi, tra continuità, memoria e modernità.

…con la Biblioteca Archivio Emilio Sereni, uno dei più autorevoli studiosi italiani del mondo contadino e del paesaggio agrario, ed il Parco Agroambientale di Casa Cervi, per studiare, promuovere e tutelare il paesaggio.

…dove si concretizza la capacità e la volontà di porsi come soggetto capace di pensare e realizzare.

SUCCEDE A CASA CERVI

Visualizza streaming su flickr

MIUR -Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca
L’Istituto Alcide Cervi è Ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come Ente per la formazione prot. n.° A00DGPER: 6491 con decreto del 03/08/2011.
In data 19 luglio 2016 si è firmato il Protocollo d’Intesa tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e l’Istituto Alcide Cervi sulla “Promozione di iniziative, richerche e studi sul paesaggio multiculturale della scuola italiana e sull’integrazione scolastica dei minori stranieri” col fine di promuovere un programma pluriennale di attività in merito alla diffusione dei dati e delle esperienze emerse dalla ricerca riguardo il tema della multiculturalità e del suo incontro con la memoria democratica italiana ed europea.

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L’EMILIA ROMAGNA
Un’importante collaborazione firma il protocollo d’intesa che si rinnova dal 2011 e che sigla l’arricchimento e le proposte formative ed educative del Cervi rivolte al territorio regionale con prot. n.° 0001899 in data 23/02/2016.

MIBACT – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali
L’8 giugno 2016 a Bologna è stata siglata una convenzione tra il Segretariato Regionale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali per l’Emilia-Romagna e l’Istituto Alcide Cervi per sviluppare percorsi didattico-formativi sul tema del Paesaggio, destinati a insegnanti e studenti in attuazione della L.105/2015 a cui si deve l’introduzione dell’obbligo dell’Alternanza Scuola-Lavoro per gli studenti degli istituti superiori. La collaborazione tra le due Istituzioni prevede l’organizzazione e partecipazione ad eventi culturali pubblici di livello nazionale ed internazionale dedicati alla conoscenza, alla valorizzazione e allo sviluppo del paesaggio, della cultura e identità dei luoghi. Prevede inoltre la progettazione e la gestione di attività di alta formazione sull’analisi e studio del paesaggio agrario storico, sulla pianificazione paesaggistica e sulla valorizzazione territoriale, rivolta a professionisti, docenti, funzionari pubblici e amministratori.

[vc_teaser_grid grid_columns_count=”3″ grid_content=”teaser” grid_layout=”thumbnail_title” grid_link=”link_post” grid_link_target=”_blank” grid_template=”carousel” grid_layout_mode=”fitRows” order=”ASC” title=”Formazione per adulti” grid_posttypes=”post” grid_categories=”formazione”][vc_teaser_grid grid_columns_count=”4″ grid_content=”teaser” grid_layout=”thumbnail_title” grid_link=”link_post” grid_link_target=”_blank” grid_template=”carousel” grid_layout_mode=”fitRows” order=”ASC” title=”Offerta didatttica per le scuole” grid_posttypes=”post” grid_categories=”didattica”][vc_teaser_grid grid_columns_count=”4″ grid_content=”teaser” grid_layout=”thumbnail_title” grid_link=”link_post” grid_link_target=”_blank” grid_template=”carousel” grid_layout_mode=”fitRows” order=”ASC” title=”I nostri servizi” grid_posttypes=”post” grid_categories=”servizi”]

[vc_teaser_grid grid_columns_count=”4″ grid_content=”teaser” grid_layout=”thumbnail” grid_link=”link_post” grid_link_target=”_blank” grid_template=”carousel” grid_layout_mode=”fitRows” order=”ASC” title=”I progetti del Museo Cervi” grid_posttypes=”post” grid_categories=”museo-progetti”][vc_teaser_grid grid_columns_count=”4″ grid_content=”teaser” grid_layout=”thumbnail” grid_link=”link_post” grid_link_target=”_blank” grid_template=”carousel” grid_layout_mode=”fitRows” order=”ASC” title=”I progetti della Biblioteca Archivio Emilio Sereni” grid_posttypes=”post” grid_categories=”biblioteca-progetti”]

L’Istituto Cervi è anche un EDITORE che produce cultura e memoria in molti linguaggi. A partire dalle prime memorie di papà Cervi e dai primi documenti filmati sulla storia di questa famiglia, passando per le ricerche degli Annali e le mostre storiche ed artistiche, la produzione editoriale del Cervi spazia in molti registri, dalla saggistica al fumetto, dall’arte al romanzo.

Parte dei libri e filmati sono stati espressamente concepiti per un utilizzo didattico e costituiscono un’ottima base preliminare alla visita del Museo o una prosecuzione del lavoro in classe per i docenti di ogni ordine e grado.

Tutte le pubblicazioni e il materiale prodotto dall’Istituto Alcide Cervi sono disponibili nel bookshop del Museo Cervi. Scopri QUI le novità e il catalogo comprendente saggistica, saggistica Emilio Sereni, narrativa, quaderni, annali, cataloghi e multimedia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.