Home > SERVIZI > Servizi Museo Cervi

Servizi Museo Cervi

Orari di apertura del Museo Cervi > dal 1° novembre 2018 al 28 febbraio 2019

A partire dal 1° novembre il Museo Cervi sarà aperto al pubblico con l’orario invernale dal 1° novembre 2018 al 28 febbraio 2019 MAR MERC GIO VEN -> ore 10:00 – 13:00 SAB DOM -> ore 10:00 – 17:00 (orario continuato) Apertura nelle festività: 1° novembre 2018 – 8 dicembre 2018 – 26 dicembre 2018 – 6 gennaio 2019 ore 10:00 – …

Leggi tutto »

CERVI EDUCATIONAL 2017-2018

Scarica: -> CERVI EDUCATIONAL 2017-2018 -> Modulo richiesta prenotazione 2017-18 Scopri anche: Proposte ristorazione Osteria i Campirossi  Per ulteriori informazioni Morena Vannini – didattica@istitutocervi.it – 0522 678356 Prenotazioni obbligatorie delle visite al Museo Cervi: per i gruppi -> paola.varesi@istitutocervi.it / info@istitutocervi.it per le scuole -> didattica@istitutocervi.it Tel 0522 678356

Leggi tutto »

DIVENTA PARTE DI CASA CERVI: ASSOCIATI ANCHE TU!

Associarsi a Casa Cervi ora è possibile 2 giugno 2017 – 71° Anniversario della Repubblica A partire dal 2 giugno 2017, possono iscriversi a Casa Cervi non solo gli enti pubblici e le associazioni, ma anche le persone fisiche che condividano i valori e i principi statutari dell’Istituto Cervi. Scarica > Statuto > Regolamento Albo Speciale degli Associati Modulo iscrizione (da compilare e spedire via …

Leggi tutto »

PERCORSI DI VISITA DEL MUSEO CERVI

Museo per la storia dei movimenti contadini, dell’antifascismo e della Resistenza nelle campagne Il Museo Cervi si trova nella bassa pianura reggiana, fra i Comuni di Gattatico e Campegine, ed è ambientato nella casa colonica dove la famiglia Cervi arriva nel 1934. Contadini mezzadri, i Cervi compiono all’inizio degli anni ’30 scelte che si riveleranno fondamentali sia in ambito produttivo …

Leggi tutto »

La Quadrisfera

Il Museo Cervi è arricchito da uno straordinario strumento multimediale, destinato a rivoluzionare la fruizione del percorso museale. La Quadrisfera è un’installazione innovativa (in Italia esistono solo altre due installazioni), pensata per coinvolgere il visitatore in un’esperienza di immagini, suoni ed emozioni a 360°, realizzando un’immersione totale e coinvolgente in ciò che il museo contiene. Il visitatore entra in una piccola …

Leggi tutto »

ITINERARI TURISTICI

Tutte le strade portano a Casa Cervi in collaborazione con Strada dei Vini e dei Sapori Una selezione di ITINERARI TURISTICI E CULTURALI per scoprire  la storia, la cultura, i valori e il meraviglioso paesaggio del nostro territorio reggiano. scarica le PROPOSTE Viaggio nella storia fra Brescello e Museo Cervi Una nuova collaborazione fra Museo Cervi e Museo di Peppone …

Leggi tutto »

ESTATE RAGAZZI > da giugno a settembre

… una casa museo immersa nel verde della campagna, per vivere una giornata giocando con la storia e la natura! al Museo Cervi, al Parco Agroambientale, alla Biblioteca Archivio Emilio Sereni martedì-mercoledì-giovedì (ore 9 -13) venerdì-sabato-domenica (ore 10 -13 / 15-19) VISITE GUIDATE alla casa contadina, al percorso museale, al parco LABORATORI TEMATICI: la memoria dei testimoni, are…are raccontare EDUCAZIONE …

Leggi tutto »

La quadreria, le fotografie e gli oggetti della cultura contadina al Museo Cervi

La quadreria del Museo Cervi – Raccolta d’arte contemporanea Dalla ricca collezione d’arte del Museo Cervi, frutto di decennali donazioni da parte di artisti locali e nazionali, nasce il catalogo di opere d’arte del Museo, diverse delle quali esposte nelle sale di Casa Cervi. Con note biografiche degli artisti e un ampio corredo di immagini. (Vedi anche il Catalogo in …

Leggi tutto »

Le Sale a disposizione per iniziative esterne

Spaziose sale a disposizione e prenotabili per attività convegnistiche, iniziative culturali ed espositive, laboratori e presentazioni: Sala Genoeffa Cocconi Sala Maria Cervi Sala Seminari della Biblioteca-Archivio Emilio Sereni Sala Cammini nella Memoria Tutte le sale affacciano sul parco agroambientale, sono attrezzate per scopi didattici e laboratoriali, WIFI e ascensore per disabili. Per info e prenotazioni -> istituto@fratellicervi.it Tel: 0522 678356 – …

Leggi tutto »

OSTERIA CAMPIROSSI – Bar e cucina tipica

Con l’inaugurazione della Biblioteca Archivio Emilio Sereni avvenuta nel marzo 2008, questo polo di ricerca e studi si è successivamente ampliato dando vita, al piano terra, ad un punto ristoro, con servizio bar e cucina tipica, l’OSTERIA I CAMPIROSSI. L’Osteria offre un servizio bar ed un servizio ristorante con cucina tipica emiliana che ogni anno rinnova le sue speciali proposte di menu …

Leggi tutto »