Home > SERVIZI > Servizi Museo Cervi

Servizi Museo Cervi

INAUGURAZIONE DELLA BIBLIOTECA PER RAGAZZI “IL MAPPAMONDO”

GIOVEDÌ 25 APRILE 2019 ore 12.00 durante la Festa della Liberazione Inaugurazione della nuova Biblioteca per Ragazzi di Casa Cervi il MappaMondo Insieme a: Albertina Soliani Presidente Istituto Alcide Cervi Claudio Leombroni Responsabile servizio Biblioteche, Musei, Beni Culturali e Archivi IBC – Regione Emilia Romagna Gianni Greci Consulente progetto della Biblioteca per Ragazzi il MappaMondo Morena Vannini Referente Biblioteca per Ragazzi il MappaMondo  – …

Leggi tutto »

Orari di apertura del Museo Cervi > dal 1° marzo al 31 ottobre 2019

A partire dal 1° marzo il Museo Cervi sarà aperto al pubblico con l’orario estivo dal 1° marzo al 31 ottobre 2019 MARTEDÌ e MERCOLEDÌ -> ore 9:00 – 13:00 GIOVEDÌ e VENERDÌ -> ore 9:00 – 13:00 e ore 15:00 – 19:00 SABATO e DOMENICA -> ore 10:00 – 13:00 e ore 15:00 – 19:00 Apertura nelle festività: sabato 20 aprile …

Leggi tutto »

CERVI EDUCATIONAL

Scarica: -> CERVI EDUCATIONAL 2017-2018 -> Modulo richiesta prenotazione Scopri anche: Proposte ristorazione Osteria i Campirossi  Per ulteriori informazioni e prenotazioni scuole e gruppi Gabriella Gotti – gabriella.gotti@istitutocervi.it Morena Vannini – didattica@istitutocervi.it Tel. 0522 678356

Leggi tutto »

DIVENTA PARTE DI CASA CERVI: ASSOCIATI ANCHE TU!

Associarsi a Casa Cervi ora è possibile 2 giugno 2017 – 71° Anniversario della Repubblica A partire dal 2 giugno 2017, possono iscriversi a Casa Cervi non solo gli enti pubblici e le associazioni, ma anche le persone fisiche che condividano i valori e i principi statutari dell’Istituto Cervi. Scarica > Statuto > Regolamento Albo Speciale degli Associati Modulo iscrizione (da compilare e spedire via …

Leggi tutto »

PERCORSI DI VISITA DEL MUSEO CERVI

Museo per la storia dei movimenti contadini, dell’antifascismo e della Resistenza nelle campagne Il Museo Cervi si trova nella bassa pianura reggiana, fra i Comuni di Gattatico e Campegine, ed è ambientato nella casa colonica dove la famiglia Cervi arriva nel 1934. Contadini mezzadri, i Cervi compiono all’inizio degli anni ’30 scelte che si riveleranno fondamentali sia in ambito produttivo …

Leggi tutto »

La Quadrisfera

Il Museo Cervi è arricchito da uno straordinario strumento multimediale, destinato a rivoluzionare la fruizione del percorso museale. La Quadrisfera è un’installazione innovativa (in Italia esistono solo altre due installazioni), pensata per coinvolgere il visitatore in un’esperienza di immagini, suoni ed emozioni a 360°, realizzando un’immersione totale e coinvolgente in ciò che il museo contiene. Il visitatore entra in una piccola …

Leggi tutto »

ITINERARI TURISTICI

Tutte le strade portano a Casa Cervi in collaborazione con Strada dei Vini e dei Sapori Una selezione di ITINERARI TURISTICI E CULTURALI per scoprire  la storia, la cultura, i valori e il meraviglioso paesaggio del nostro territorio reggiano. scarica le PROPOSTE Viaggio nella storia fra Brescello e Museo Cervi Una nuova collaborazione fra Museo Cervi e Museo di Peppone …

Leggi tutto »

ESTATE RAGAZZI > da giugno a settembre

… una casa museo immersa nel verde della campagna, per vivere una giornata giocando con la storia e la natura! al Museo Cervi, al Parco Agroambientale, alla Biblioteca Archivio Emilio Sereni martedì-mercoledì-giovedì (ore 9 -13) venerdì-sabato-domenica (ore 10 -13 / 15-19) VISITE GUIDATE alla casa contadina, al percorso museale, al parco LABORATORI TEMATICI: la memoria dei testimoni, are…are raccontare EDUCAZIONE …

Leggi tutto »

La quadreria, le fotografie e gli oggetti della cultura contadina al Museo Cervi

La quadreria del Museo Cervi – Raccolta d’arte contemporanea Dalla ricca collezione d’arte del Museo Cervi, frutto di decennali donazioni da parte di artisti locali e nazionali, nasce il catalogo di opere d’arte del Museo, diverse delle quali esposte nelle sale di Casa Cervi. Con note biografiche degli artisti e un ampio corredo di immagini. (Vedi anche il Catalogo in …

Leggi tutto »

Le Sale a disposizione per iniziative esterne

Spaziose sale a disposizione e prenotabili per attività convegnistiche, iniziative culturali ed espositive, laboratori e presentazioni: Sala Genoeffa Cocconi Sala Maria Cervi Sala Seminari della Biblioteca-Archivio Emilio Sereni Sala Cammini nella Memoria Tutte le sale affacciano sul parco agroambientale, sono attrezzate per scopi didattici e laboratoriali, WIFI e ascensore per disabili. Per info e prenotazioni -> istituto@fratellicervi.it Tel: 0522 678356 – …

Leggi tutto »