Home > SERVIZI

SERVIZI

Nuovi orari di apertura del Museo Cervi > dal 1° marzo 2017

Il Museo Cervi

A partire dal 1° marzo il Museo Cervi sarà aperto al pubblico con l’orario estivo dal 1° marzo al 31 ottobre mart, merc, giov, ven -> ore 9-13 gov, ven -> ore 15-19 sab, dom -> ore 10-13; ore 15–19  È POSSIBILE VISITARE IL MUSEO SU PRENOTAZIONE ANCHE AL DI FUORI DEGLI ORARI DI APERTURA Il Museo Cervi rimane chiuso tutti i lunedì non ... Continua a leggere »

PERCORSI DI VISITA DEL MUSEO CERVI

telaio-laboratorio

Museo per la storia dei movimenti contadini, dell’antifascismo e della Resistenza nelle campagne Il Museo Cervi si trova nella bassa pianura reggiana, fra i Comuni di Gattatico e Campegine, ed è ambientato nella casa colonica dove la famiglia Cervi arriva nel 1934. Contadini mezzadri, i Cervi compiono all’inizio degli anni ’30 scelte che si riveleranno fondamentali sia in ambito produttivo ... Continua a leggere »

CERVI EDUCATIONAL

SLIDE EDUCATIONAL

Il mappamondo di Casa Cervi: una bussola per il futuro La nuova geografia del mondo e la nuova storia dell’umanità orientano oggi la conoscenza delle radici della libertà nel rapporto con le nuove generazioni. Casa Cervi è un luogo abituato a stare nel presente, ad interpretare le sfide culturali, educative e civili del proprio tempo. Del resto, sono tante le storie dell’Europa e del ... Continua a leggere »

TERRA, LAVORO E ATTREZZI DEL MONDO RURALE > 19 settembre – 31 ottobre 2015

telaio

PER UN NUOVO RACCONTO DEL TERRITORIO Evento espositivo in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (19-20 settembre 2015) Nell’ambito della rinnovata attenzione ai temi della terra e del lavoro sulla terra stimolata anche da Expo, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Museo Cervi organizza un percorso ragionato presso alcuni dei propri spazi, originariamente spazi di lavoro e di ... Continua a leggere »

ITINERARI TURISTICI

itinerari turistici

Tutte le strade portano a Casa Cervi in collaborazione con Strada dei Vini e dei Sapori Una selezione di ITINERARI TURISTICI E CULTURALI per scoprire  la storia, la cultura, i valori e il meraviglioso paesaggio del nostro territorio reggiano. scarica le PROPOSTE Viaggio nella storia fra Brescello e Museo Cervi Una nuova collaborazione fra Museo Cervi e Museo di Peppone ... Continua a leggere »

ESTATE RAGAZZI > 8 giugno – 11 settembre 2015

Museo Cervi estate ragazzi 2014

… una casa museo immersa nel verde della campagna, per vivere una giornata giocando con la storia e la natura! al Museo Cervi, al Parco Agroambientale, alla Biblioteca Archivio Emilio Sereni martedì-mercoledì-giovedì (ore 9 -13) venerdì-sabato-domenica (ore 10 -13 / 15-19) scarica PROGRAMMA VISITE GUIDATE alla casa contadina, al percorso museale, al parco LABORATORI TEMATICI: la memoria dei testimoni, are…are ... Continua a leggere »

NUOVI SERVIZI PER LE AZIENDE – Presentazione

banner servizi itinere

INVITO all’aperitivo di presentazione dei NUOVI SERVIZI realizzati PER LE AZIENDE DEL TERRITORIO 14 maggio 2015 ore 17,30 – 19,30 Da sempre attento ai cambiamenti e alle esigenze dei cittadini l’Istituto Alcide Cervi offre la possibilità di utilizzare le sue strutture e sale attrezzate per diverse attività. A fianco della tradizionale visita guidata al Museo dell’Antifascismo e dell’emancipazione contadina ricavato nella casa ... Continua a leggere »

BIBLIOTECA SERENI e BIBLIOTECA CERVI > aggiornamento cataloghi e consultazione

Enzo Zanni

Dopo un primo intervento di catalogazione, in cui sono stati catalogati oltre 3000 libri fra monografie moderne e antiche, attualmente (gennaio 2015), è ripartito il progetto finanziato da IBC Istituto per i beni artistici culturali e naturali ed eseguito da catalogatori di OpenGroup finalizzato alla valorizzazione del Fondo Sereni: è prevista la catalogazione dei libri di linguistica, antropologia ed il ... Continua a leggere »

La Didattica al Parco

parco7

PERCORSI DIDATTICI NEL PARCO AGRO AMBIENTALE Il Parco Agroambientale si articola attraverso un percorso storico naturalistico realizzato nel podere dei Cervi, volto a riscoprire l’identità e l’evoluzione del paesaggio agrario attraverso il lavoro dell’uomo e soprattutto degli agricoltori. Un percorso che vuole contribuire al mantenimento nel territorio di elementi del paesaggio agrario locale, come la “piantata reggiana” costituendo così un ... Continua a leggere »

La sala Cammini nella memoria

IMG_0632

L’installazione permanente nel percorso di Casa Cervi dell’esperienza multimediale di Memorieincammino.it  Un progetto che vanta le collaborazioni con la BCC – Cassa Padana, la Fondazione Dominato Leonense e il Consorzio Cooperativo Finanziario per lo Sviluppo – CCFS una piattaforma digitale che rappresenta la base sociale dell’Istituto un canale privilegiato per esporre e valorizzare il patrimonio memoriale, anche a scopi didattici mettendolo ... Continua a leggere »