Home > Senza categoria

Senza categoria

GUASTO TEMPORANEO ALLE LINEE TELEFONICHE

AVVISO DI GUASTO TEMPORANEO ALLE LINEE TELEFONICHE DELL’Istituto Alcide Cervi: in attesa del ripristino, il numero di telefono attivo per contattare l’istituto e il suo personale è: 0522 477050 Ci scusiamo per l’inconveniente.

Leggi tutto »

BANDO FESTIVAL TEATRALE DI RESISTENZA > scadenza 28 aprile 2018

Nel 70° ANNIVERSARIO DELLA COSTITUZIONE, giunge alla 17^ edizione IL FESTIVAL TEATRALE DI RESISTENZA – Premio Museo Cervi – Teatro per la Memoria rassegna di teatro civile contemporaneo ideata e promossa dall’Istituto Alcide Cervi insieme a Cooperativa Boorea, con il patrocinio e la collaborazione di numerose istituzioni e realtà teatrali. Sulla base del Bando di Concorso (con scadenza scadenza 28 …

Leggi tutto »

Presentazione de LA RESISTENZA DEI FRATELLI CERVI > 26 febbraio 2018

Presentazione del libro per ragazzi edito da Einaudi LA RESISTENZA DEI FRATELLI CERVI di Annalisa Strada e Gianluigi Spini Lunedì 26 febbraio ore 17,30 Libreria all’Arco di Reggio Emilia, via Emilia Santo Stefano 3/d [in Libreria dal 23 gennaio 2018 Collana Semplicemente Eroi di EINAUDI RAGAZZI, disponibile per l’acquisto nel nostro BOOKSHOP ONLINE] Presiede Presidente Istituto Alcide Cervi Albertina Soliani Intervengono e dialogano con …

Leggi tutto »

Proiezione del film “I sette Fratelli Cervi” > 25 novembre 2017

74° anniversario della cattura dei Sette Fratelli Cervi 25 novembre 2017, ore 15,30, a Casa Cervi, Sala Maria Cervi “ I sette Fratelli Cervi” di Gianni Puccini con Gianmaria Volontè, Riccardo Cucciolla, Carla Gravina, Lisa Gastoni La proiezione integrale del film sarà preceduta da un intervento introduttivo di  Michele Guerra, Assessore alla Cultura del Comune di Parma e da un commento di …

Leggi tutto »

Celebrazioni Emilio Sereni > 10-11 novembre 2017

Celebrazioni Emilio Sereni 1907-1977-2017 Sereni uomo politico nel primo decennio dell’Italia repubblicana Convegno di studi promosso da Istituto Alcide Cervi in collaborazione con Confederazione Italiana Agricoltori e Provincia di Reggio Emilia in occasione delle celebrazioni per i 110 anni dalla nascita e i 40 anni dalla scomparsa di Emilio Sereni scarica > PROGRAMMA sfoglia su issuu > Flyer  Venerdì 10 …

Leggi tutto »

Intervista ad Albertina Soliani al ritorno dalla Birmania

Quali sono le principali sfide che sta attraversando la giovane democrazia birmana, e cosa può insegnare alle nostre democrazie europee? Ho seguito la vicenda politica politica della Birmania negli ultimi 12 anni, costituendo l’Associazione dei Parlamentari Amici della Birmania quando Aung San Suu Kyi era ancora agli arresti domiciliari. Ho partecipato all’impegno per la liberazione sua e dei prigionieri politici, …

Leggi tutto »

CALL FOR PAPER Celebrazioni Emilio Sereni > scadenza 15 giugno

Celebrazioni Emilio Sereni 1907-1977-2017 L’anno in corso segna per l’Istituto Cervi un’importante ricorrenza legata alla figura di Emilio Sereni, uomo politico, storico italiano del paesaggio, fondatore dell’Istituto, di cui conserva la Biblioteca, l’Archivio di documentazione e l’imponente Schedario. Sereni nasce a Roma nel 1907 e vi muore nel 1977, nel 1927 si laurea in Agronomia a Portici (Napoli). Per dar corso …

Leggi tutto »

Museo Cervi chiuso per intervento tecnico > 16 settembre

A causa di un intervento tecnico urgente, il Museo Cervi rimarrà chiuso oggi pomeriggio, venerdì 16 settembre. Ci scusiamo per il disagio e informiamo che da domani gli orari d’apertura rimangono invariati. Informazioni e orari d’apertura del Museo Cervi -> qui

Leggi tutto »

Interruzione linea telefonica > 6 agosto 2016

Causa del maltempo, siamo spiacenti di informare che l’Istituto Alcide Cervi e le sue strutture (Museo Cervi, Biblioteca Archivio Emilio Sereni) sono al momento privi di linea telefonica. In attesa che le linee siano ripristinata e che i servizi erogati come di consueto, ci scusiamo per eventuali disagi. (aggiornamento sabato 6 agosto 2016)  

Leggi tutto »

In memoria di Nicolas

Si è spenta pochi giorni fa in un tragico incidente la giovanissima vita di un ragazzo di Gattatico, Nicolas Borchieri. Tutta la comunità e gli amici si stanno stringendo alla famiglia, in questo dolore assoluto che lascia poco spazio alle parole. Nicolas era un ragazzo attivissimo nella vita sociale giovanile del suo paese. Nicolas era con tutti i suoi amici …

Leggi tutto »