Home > Senza categoria

Senza categoria

Intervento di restauro al Museo Cervi > dal 15 giugno al 3 luglio 2017

Iniziano gli interventi di restauro conservativo del patrimonio etnografico e materiale del Museo Cervi: dal 15 giugno al 3 luglio alcune sale del Museo non saranno visitabili Inizia il 15 giugno 2017 un periodo di parziale fruibilità delle sale del Museo, dovuto alla necessità urgente di intervenire per la conservazione dei materiali in esso custoditi: la metodologia dell’intervento è stata …

Read More »

La Repubblica adesso (di Albertina Soliani)

Settantuno anni fa nasceva in Italia la Repubblica. Con il voto degli uomini e delle donne, per la prima volta. Con la speranza nel cambiamento del mondo, dopo la barbarie del nazifascismo, l’orrore della Shoah, la tragedia della guerra. Si cantava e si ballava, nei giorni successivi il 2 giugno, perché il destino dell’Italia era tornato nelle mani dei più, …

Read More »

CALL FOR PAPER Celebrazioni Emilio Sereni > scadenza 15 giugno

Celebrazioni Emilio Sereni 1907-1977-2017 L’anno in corso segna per l’Istituto Cervi un’importante ricorrenza legata alla figura di Emilio Sereni, uomo politico, storico italiano del paesaggio, fondatore dell’Istituto, di cui conserva la Biblioteca, l’Archivio di documentazione e l’imponente Schedario. Sereni nasce a Roma nel 1907 e vi muore nel 1977, nel 1927 si laurea in Agronomia a Portici (Napoli). Per dar corso …

Read More »

PERCORSI DI VISITA DEL MUSEO CERVI

Museo per la storia dei movimenti contadini, dell’antifascismo e della Resistenza nelle campagne Il Museo Cervi si trova nella bassa pianura reggiana, fra i Comuni di Gattatico e Campegine, ed è ambientato nella casa colonica dove la famiglia Cervi arriva nel 1934. Contadini mezzadri, i Cervi compiono all’inizio degli anni ’30 scelte che si riveleranno fondamentali sia in ambito produttivo …

Read More »

Museo Cervi chiuso per intervento tecnico > 16 settembre

A causa di un intervento tecnico urgente, il Museo Cervi rimarrà chiuso oggi pomeriggio, venerdì 16 settembre. Ci scusiamo per il disagio e informiamo che da domani gli orari d’apertura rimangono invariati. Informazioni e orari d’apertura del Museo Cervi -> qui

Read More »

Interruzione linea telefonica > 6 agosto 2016

Causa del maltempo, siamo spiacenti di informare che l’Istituto Alcide Cervi e le sue strutture (Museo Cervi, Biblioteca Archivio Emilio Sereni) sono al momento privi di linea telefonica. In attesa che le linee siano ripristinata e che i servizi erogati come di consueto, ci scusiamo per eventuali disagi. (aggiornamento sabato 6 agosto 2016)  

Read More »

In memoria di Nicolas

Si è spenta pochi giorni fa in un tragico incidente la giovanissima vita di un ragazzo di Gattatico, Nicolas Borchieri. Tutta la comunità e gli amici si stanno stringendo alla famiglia, in questo dolore assoluto che lascia poco spazio alle parole. Nicolas era un ragazzo attivissimo nella vita sociale giovanile del suo paese. Nicolas era con tutti i suoi amici …

Read More »

ARTE E ARCHITETTURA D’OGGI PER LA MEMORIA > 27 gennaio 2016

Una riflessione sugli spazi per la memoria e la commemorazione Progetti recenti a confronto Giornata della Memoria – Mercoledì 27 gennaio 2016 – Museo Cervi SEMINARIO DI STUDIO con la partecipazione degli studenti e dei docenti del Laboratorio di Sintesi – Progetto e Costruzione dell’Architettura, Università di Parma con il patrocinio di Istituto Alcide Cervi, Università degli studi di Parma – …

Read More »

Interruzione Energia Elettrica >25 gennaio 2016 (13,45-16.30)

A causa della mancanza di fornitura elettrica prevista per lunedì 25 gennaio 2016 dalle 13,45 alle 16.30  (dovuta ai lavori sugli impianti del Comune di Campegine), l’Istituto Alcide Cervi e le sue strutture (Museo Cervi, Biblioteca Archivio Emilio Sereni) rimarranno chiusi per evidenti ragioni. A partire da martedì 26 gennaio le attività riprenderanno come di consueto. Ci scusiamo per eventuali …

Read More »

L’ARSENALE DELLA DEMOCRAZIA EUROPEA

Un nuovo spartiacque sembra attraversare oggi il continente europeo nelle nostre città, come nel Medio Oriente infiammato dai conflitti, anche provocati da noi: tra convivenza civile e violenza terroristica, tra inclusione e separazione, tra pace e guerra, tra civiltà e barbarie. Dopo la tragedia europea del nazifascismo e della guerra mondiale che a metà del secolo scorso portarono distruzione e …

Read More »