Home > PUBBLICAZIONI > Saggistica

Saggistica

In ricordo di Laura ‘Mirka’ Polizzi e Maria Cervi

Atti e raccolta di testimonianze dal Seminario “Resistenza, memoria e impegno civile nell’esperienza di due protagoniste” tenutosi sabato 11 giugno 2011 al Museo Cervi, organizzato da Istituto Alcide Cervi in collaborazione con Anpi di Reggio Emilia, Anpi Parma, Anpi Nazionale Resistenza, memoria e impegno civile nell’esperienza di due protagoniste. In ricordo di Maria Cervi e Laura ‘Mirka’ Polizzi INDICE Brevi …

Leggi tutto »

La luna nello stagno – Gianni Carino (Edizioni Diabasis)

Affermato disegnatore, e già autore di molte storie impegnate su questo tema, Gianni Carino ha reinterpretato la vicenda dei Cervi nelle sue vignette, facendone lo sfondo per un racconto grafico sulla Resistenza e la seconda guerra mondiale. Un registro nuovo per affrontare i valori e i contenuti della vicenda dei sette contadini emiliani.

Leggi tutto »

Volti di Libertà – a cura di Alessandro e Denis Fontanesi

Voci e testimonianze di tanti piccoli e grandi protagonisti della Resistenza in terra reggiana. Un’ampia raccolta di interviste che racconta senza mediazioni la voglia di libertà e di giustizia di tanti ragazzi e ragazze, che allora scelsero di fare la loro parte per liberare la propria terra dal nazifascismo e dalla guerra.

Leggi tutto »

60 Testimonianze Partigiane – a cura di Istituto Cervi, Istoreco, ANPI Nazionale (Zoolibri)

Pubblicato in occasione del 60° della Liberazione in un progetto a sostegno delle celebrazioni nazionali, questo prezioso volume raccoglie brani di memorie partigiane da tutta Italia, affiancandole alle immagini di 30 grandi illustratori italiani. Ne è uscito un libro intenso e ricco, che colora la memoria rendendola più viva nelle tavole delle celebri matite.

Leggi tutto »

Morirono tirando dadi d’amore nel silenzio – a cura dell’Istituto Cervi

Il taccuino che raccoglie brani e poesie di celebri autori italiani e non solo, che hanno voluto omaggiare la storia della famiglia Cervi con passi ormai famosi nella letteratura del ‘900. Piero Calamandrei, Gianni Rodari, Italo Calvino, Rafael Alberti e tanti altri, per un utile strumento didattico da usare anche in classe con gli studenti.

Leggi tutto »

Le campagne italiane e la Resistenza – a cura dell’Istituto Cervi

Questo volume racchiude numerose ricerche svolte dall’Istituto negli anni ’90, alla riscoperta del ruolo contadino nella Resistenza italiana. Non solo il caso dei Cervi, dunque, e non solo la Pianura padana, ma un’indagine che mette in luce il grande contributo delle campagne alla Liberazione e alla ricostruzione democratica dopo la guerra.

Leggi tutto »

La premiata Resistenza – a cura dell’Istituto Cervi (Grafis Editore)

La memoria antifascista vista attraverso l’arte che l’ha celebrata, dipinta, scolpita, a volte facendone monumenti. Il saggio esplora, con un robusto corredo iconografico, gli omaggi che le istituzioni e gli artisti hanno voluto porgere non ai caduti della Resistenza, ai combattenti e alle popolazioni civili che hanno patito l’occupazione nazifascista.

Leggi tutto »

Guerra, Resistenza, Politica – Storie di donne – a cura di Dianella Gagliani (Aliberti Editore)

La storia del secondo ‘900 italiano vista al femminile. Istituto Cervi e Società Italiana delle Storiche hanno raccolto in un convegno e poi in questa pubblicazione, i più recenti studi sul ruolo delle donne nella Resistenza, nella guerra e nella ricostruzione democratica del Paese. Trentacinque saggi che rilanciano l’indagine storica su un tema ancora poco indagato.  

Leggi tutto »

Il Museo Cervi tra storia e memoria – a cura dell’Istituto Cervi

La guida del Museo con tutti i testi, documenti e immagini presenti nel percorso di visita. Un volume completo e ricco di spunti per chi vuole un compendio esaustivo della storia della famiglia Cervi, e delle fonti su cui è costruito il nuovo museo, compresi i numerosi contributi poetici e letterari dedicati alla vicenda dei sette fratelli.

Leggi tutto »

Ottosettembre 1943 – a cura di Alberto Melloni (Edizioni Diabasis)

Nato da un imponente convegno promosso dall’Istituto Cervi e dall’Università di Modena e Reggio nel 2003, questa raccolta di saggi intende fare il punto nel dibattito storiografico sull’Armistizio. Contributi, tra gli altri, di Ernesto Galli della Loggia, Mimmo Franzinelli, Anna Foa, Sergio Zavoli.  

Leggi tutto »