Narrativa

Non c’era tempo di piangere – Margherita Cervi

Un diario intimo e personale di una delle vedove di Casa Cervi, Margherita, che rivolge uno sguardo al femminile a questa vicenda. Uno scorcio commovente e sincero di chi ha vissuto non solo i tragici momenti della guerra, ma ha anche vissuto il dopoguerra in un casa così piena di memoria e valori.

Leggi tutto »

I sette fratelli – Antonio Greppi

Recentemente recuperato dagli archivi dell’Istituto, questo romanzo nasce dal manoscritto di Antonio Greppi, primo sindaco di Milano dopo la Liberazione, e donato alla famiglia nel 1955. Una storia suggestiva ed emozionante, che prende spunto dalla vicenda dei sette fratelli per imbastire un racconto letterario sulla Resistenza. Prefazione di Gabriele Albertini.

Leggi tutto »

I MIEI SETTE FIGLI – Alcide Cervi, Renato Nicolai

I miei sette figli – Alcide Cervi, Renato Nicolai Per i tipi di Einaudi e a cura dell’Istituto Alcide Cervi è nelle librerie la ristampa della prima stesura del 1955 dell’opera di Papà Cervi, che narra la vicenda dei suoi sette figli fucilati dai fascisti il 28 dicembre 1943. Riportata alla sua prima ‘fisionomia’, la testimonianza di Alcide – che …

Leggi tutto »