Home > PUBBLICAZIONI > Narrativa

Narrativa

Non c’era tempo di piangere – Margherita Cervi

non_c-'era_tempo

Un diario intimo e personale di una delle vedove di Casa Cervi, Margherita, che rivolge uno sguardo al femminile a questa vicenda. Uno scorcio commovente e sincero di chi ha vissuto non solo i tragici momenti della guerra, ma ha anche vissuto il dopoguerra in un casa così piena di memoria e valori. Continua a leggere »

I sette fratelli – Antonio Greppi

greppi

Recentemente recuperato dagli archivi dell’Istituto, questo romanzo nasce dal manoscritto di Antonio Greppi, primo sindaco di Milano dopo la Liberazione, e donato alla famiglia nel 1955. Una storia suggestiva ed emozionante, che prende spunto dalla vicenda dei sette fratelli per imbastire un racconto letterario sulla Resistenza. Prefazione di Gabriele Albertini. Continua a leggere »

I MIEI SETTE FIGLI – Alcide Cervi, Renato Nicolai

I_miei_sette_figli

Le memorie di Papà Cervi che hanno costituito l’inizio della narrazione storica di Casa Cervi. Il libro di Alcide, pubblicato per la prima volta nel 1956, è stato tradotto in moltissime lingue, ed è un bestseller internazionale. Ancora oggi rappresenta, dopo più di 20 ristampe, la pietra miliare della memoria di questo luogo, nella schiettezza del ricordo da protagonista di ... Continua a leggere »

I MIEI SETTE FIGLI – Alcide Cervi, Renato Nicolai

copertinaeinaudi

I miei sette figli – Alcide Cervi, Renato Nicolai Per i tipi di Einaudi e a cura dell’Istituto Alcide Cervi è nelle librerie la ristampa della prima stesura del 1955 dell’opera di Papà Cervi, che narra la vicenda dei suoi sette figli fucilati dai fascisti il 28 dicembre 1943. Riportata alla sua prima ‘fisionomia’, la testimonianza di Alcide – che ... Continua a leggere »