Home > News e iniziative

News e iniziative

SUMMER SCHOOL EMILIO SERENI – X Edizione > 28 agosto – 2 settembre 2018

Gattatico (Re) – Caldarola (Mc) Paesaggio e democrazia Partecipazione e governo del territorio nell’età della rete Decima Edizione della SUMMER SCHOOL EMILIO SERENI – Storia del paesaggio agrario italiano 28 agosto – 2 settembre 2018 Gattatico (Re) – Caldarola (Mc) Direttore: Rossano Pazzagli Comitato Scientifico: Mauro Agnoletti, Gabriella Bonini, Emiro Endrighi, Rossano Pazzagli, Saverio Russo, Carlo Tosco Il Ministero delle politiche agricole alimentari e …

Leggi tutto »

SCUOLA DI GOVERNO DEL TERRITORIO EMILIO SERENI > 7-14-21-28 giugno 2018

Istituto Alcide Cervi – ANCSA – ANCI Emilia-Romagna Ordini Architetti Province di Modena, Parma, Reggio Emilia SCUOLA DI GOVERNO DEL TERRITORIO EMILIO SERENI VI edizione – 7 – 14 – 21 – 28 giugno 2018 I CENTRI STORICI NELLE CITTÀ Scarica > PROGRAMMA pdf Sfoglia online > PROGRAMMA su issuu Scarica > MODULO ISCRIZIONE (pdf) Il corso organizzato dalla Scuola di Governo …

Leggi tutto »

Mostra di SERAFINO VALLA a Casa Cervi > fino al 29 luglio 2018

Serafino Valla a Casa Cervi – Arte e vita “La semina come atto poetico” Scarica: PROGRAMMA COMPLETO – Flyer invito agli eventi Leggi: Testo di presentazione della mostra di Alfredo Gianolio Testo di presentazione di Adriana Dossi Intervento di Fiorella Ferrarini all’inaugurazione del 12 maggio 2018 “L’arte di Serafino Valla è sicuramente una tra le più alte espressioni dell’arte naïve, e del legame profondo …

Leggi tutto »

Il tuo 5×1000 all’Istituto Alcide Cervi

Il tuo 5×1000 all’Istituto Alcide Cervi C.F. 80011450352 Da sempre in prima fila per la democrazia e per i valori antifascisti alla base della nostra Costituzione: nella promozione culturale, nella ricerca scientifica, nella storia delle campagne e del paesaggio agrario. Raccogliendo lo straordinario patrimonio di valori rappresentato dalla figura di Alcide Cervi, insieme alla memoria dei suoi sette figli martiri dell’antifascismo, l’Istituto …

Leggi tutto »

Resist–Enza. La via della Libertà da Reggio Emilia all’Europa

La costruzione di un percorso della libertà nei luoghi della storia e della memoria del secondo ‘900 nella Valle dell’Enza www.laviadellaliberta.it Scopri -> tutte le iniziative per la Festa della Liberazione 2018 della rete RESIST-ENZA “Questo progetto è un’iniziativa estremamente positiva, perché punta sul criterio strategico della promozione culturale, costruendo relazioni di rete. Il risultato è un prodotto turistico di …

Leggi tutto »

Esito BANDO FESTIVAL TEATRALE DI RESISTENZA > scadenza 28 aprile 2018

Nel 70° ANNIVERSARIO DELLA COSTITUZIONE, giunge alla 17^ edizione IL FESTIVAL TEATRALE DI RESISTENZA – Premio Museo Cervi – Teatro per la Memoria rassegna di teatro civile contemporaneo ideata e promossa dall’Istituto Alcide Cervi insieme a Cooperativa Boorea, con il patrocinio e la collaborazione di numerose istituzioni e realtà teatrali. Sulla base del Bando di Concorso (con scadenza scadenza 28 …

Leggi tutto »

Visita del Prefetto Maria Forte a Casa Cervi > 24 maggio 2018

Gattatico, 24 maggio 2018, Casa Cervi “Con grande emozione visito questo luogo simbolo di elevati valori e passioni.” Maria Forte, Prefetto di Reggio Emilia Con queste parole il Prefetto di Reggio Emilia, Maria Forte, esprime il significato della sua visita di oggi, 24 maggio 2018, a Casa Cervi. In questa delicata fase della democrazia, nel nostro Paese e nel mondo, …

Leggi tutto »

I GIORNI DELLA COSTITUZIONE > 1 e 2 giugno 2018

Per il ciclo I GIORNI DELLA COSTITUZIONE Venerdì 1 giugno e sabato 2 giugno 2018 in occasione del 70° Anniversario della entrata in vigore della Carta Costituzionale e del 72° Anniversario della Repubblica Italiana a Casa Cervi *************** Venerdì 1 giugno ore 18,30 Iniziativa in collaborazione con Comune di Sorbolo, ANPI Sezione di Sorbolo, Istituto Comprensivo di Sorbolo e la rete Resist-Enza IL CANTO …

Leggi tutto »

Cari Amici (di Albertina Soliani)

Cari Amici, le ultime ore stanno svelando la gravità della situazione italiana, da tempo alla deriva. La condizione a cui siamo arrivati tocca i fondamentali: chi siamo, che cosa vogliamo. Servono pensieri nuovi, non le furbizie, non la superficialità, non l’arroganza. Io sto con Mattarella. Sto con la Costituzione. Sto con l’Unione Europea. Sto con lo spirito civile dell’Italia. È …

Leggi tutto »

Una Repubblica antifascista e antirazzista – Manifestazione nazionale a Bologna > 2 GIUGNO 2018

Sabato 2 giugno 2018 – ore 16 – Bologna – Palazzo Re Enzo Manifestazione nazionale Una Repubblica antifascista e antirazzista Sabato 2 giugno 2018, a conclusione della campagna di raccolta firme per l’appello “Mai Più Fascismi”, si terrà a Bologna la manifestazione nazionale “Una Repubblica antifascista e antirazzista”, insieme ad Anpi, Libera, Istituto Cervi e tutte le associazioni del Coordinamento “Mai più …

Leggi tutto »