Home > News e iniziative

News e iniziative

SUMMER SCHOOL EMILIO SERENI – Paesaggio: patrimonio culturale e turismo > dal 27 al 31 agosto 2017

La IX edizione della Summer School Emilio Sereni, consolidata esperienza di studi superiori sul paesaggio, propone il legame tra paesaggio, patrimonio culturale e turismo come asse strategico su cui impostare percorsi di conoscenza, azioni di tutela e progetti di valorizzazione territoriale tramite le varie forme di turismo sostenibile che possono affermarsi in ambito rurale. La Scuola si svolge in modalità …

Read More »

Mostra Fotografica Nazionale – Premio Summer School Sereni 2017

La Biblioteca Archivio Emilio Sereni dell’Istituto Alcide Cervi presenta la V^ Mostra Fotografica Nazionale PREMIO SUMMER SCHOOL EMILIO SERENI 2017 Di-SEGNI Il patrimonio culturale nascosto nelle campagne italiane La Summer School Emilio Sereni – Storia del paesaggio agrario italiano – IX Edizione, in collaborazione con il Circolo degli Artisti di Reggio Emilia e La Bottega Photographica di Boretto, promuove la Quinta …

Read More »

CERVI EDUCATIONAL

Il mappamondo di Casa Cervi: una bussola per il futuro La nuova geografia del mondo e la nuova storia dell’umanità orientano oggi la conoscenza delle radici della libertà nel rapporto con le nuove generazioni. Casa Cervi è un luogo abituato a stare nel presente, ad interpretare le sfide culturali, educative e civili del proprio tempo. Del resto, sono tante le storie dell’Europa e del …

Read More »

DIVENTA PARTE DI CASA CERVI: ASSOCIATI ANCHE TU!

Associarsi a Casa Cervi ora è possibile 2 giugno 2017 – 71° Anniversario della Repubblica A partire dal 2 giugno 2017, possono iscriversi a Casa Cervi non solo gli enti pubblici e le associazioni, ma anche le persone fisiche che condividano i valori e i principi statutari dell’Istituto Cervi. Scarica > Statuto > Regolamento Albo Speciale degli Associati ***In occasione del 25 LUGLIO, a Casa Cervi …

Read More »

Master in Public History (PH) > novembre 2017 – maggio 2018

Master in Public History (PH) – Terza Edizione Master universitario di II livello – Anno accademico 2017-2018 scarica  -> volantino Il primo master italiano in Public History, la disciplina che porta il racconto storico in pubblico, usando tutti i linguaggi: dalla televisione al web, dalla musica al cinema. La storia diventa una nuova professione! Promosso dall’Università di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione …

Read More »

Inaugurazione NASSE/LAAI* di Antonella De Nisco > Summer School Sereni 2017

NASSE/LAAI* (Laboratorio di Arte Ambientale Itinerante) Inaugurazione installazione collettiva a cura di Antonella De Nisco 27 agosto 2017 ore 18,30 a Casa Cervi durante le giornate di studio della IX edizione della Summer School Emilio Sereni PAESAGGIO patrimonio culturale e turismo 27 al 31 agosto 2017 @Biblioteca Archivio Emilio Sereni/Istituto Cervi > sfoglia il programma completo > leggi tutto Nassa strumento per la pesca, contenitore …

Read More »

Orari d’apertura straordinaria Museo Cervi > dal 12 al 15 agosto 2017

Orari d’apertura straordinaria del Museo Cervi Da sabato 12 a martedì 15 agosto il Museo Cervi sarà aperto e visitabile nei seguenti orari: ore 10,00 -13,00 ore 15,00-19,00 Anche lunedì 14 agosto il Museo rimarrà aperto. Nei giorni intorno a Ferragosto, visita il Museo Cervi, uno spaccato di storia del ‘900 fino ai giorni nostri, una tappa ideale attraverso la storia e …

Read More »

Un ricordo di Nani Tedeschi

La scomparsa di Nani Tedeschi ci rattrista e ci coglie di sorpresa. Un artista acuto, sensibile alla memoria e alla sua trasmissione nel tempo presente. La dedica con cui Nani Tedeschi apre il catalogo della mostra “La Terra delle lucciole”, organizzata al Museo Cervi qualche anno fa, dice già molto: “Alla Famiglia Cervi, custode di storia e sentimenti”. È stata …

Read More »

In ricordo di Luciano Guerzoni (di Albertina Soliani)

Ci ha lasciato in queste ore Luciano Guerzoni, vicepresidente nazionale dell’ANPI e uomo della politica e delle istituzioni dalla lunga storia, punto di riferimento per generazioni di sinceri democratici. A partire dagli amministratori che hanno avuto il piacere di conoscerlo come Presidente della Regione Emilia Romagna, Guerzoni ha influenzato positivamente tutti coloro che ne hanno incrociato il cammino di coerenza …

Read More »