Home > News e iniziative

News e iniziative

SUMMER SCHOOL EMILIO SERENI – X Edizione > 28 agosto – 2 settembre 2018

Gattatico (Re) – Caldarola (Mc) Paesaggio e democrazia Partecipazione e governo del territorio nell’età della rete Decima Edizione della SUMMER SCHOOL EMILIO SERENI – Storia del paesaggio agrario italiano 28 agosto – 2 settembre 2018 Gattatico (Re) – Caldarola (Mc) Direttore: Rossano Pazzagli Comitato Scientifico: Mauro Agnoletti, Gabriella Bonini, Emiro Endrighi, Rossano Pazzagli, Saverio Russo, Carlo Tosco  La scuola è inserita all’interno delle …

Leggi tutto »

BANDO FESTIVAL TEATRALE DI RESISTENZA > scadenza 28 aprile 2018

Nel 70° ANNIVERSARIO DELLA COSTITUZIONE, giunge alla 17^ edizione IL FESTIVAL TEATRALE DI RESISTENZA – Premio Museo Cervi – Teatro per la Memoria rassegna di teatro civile contemporaneo ideata e promossa dall’Istituto Alcide Cervi insieme a Cooperativa Boorea, con il patrocinio e la collaborazione di numerose istituzioni e realtà teatrali. Sulla base del Bando di Concorso (con scadenza scadenza 28 …

Leggi tutto »

SCUOLA DI GOVERNO DEL TERRITORIO EMILIO SERENI > 7-14-21-28 giugno 2018

Istituto Alcide Cervi – ANCSA – ANCI Emilia-Romagna Ordini Architetti Province di Modena, Parma, Reggio Emilia SCUOLA DI GOVERNO DEL TERRITORIO EMILIO SERENI VI edizione – 7 – 14 – 21 – 28 giugno 2018 I CENTRI STORICI NELLE CITTÀ Scarica > PROGRAMMA pdf Sfoglia online > PROGRAMMA su issuu Scarica > MODULO ISCRIZIONE (pdf) Il corso organizzato dalla Scuola di Governo …

Leggi tutto »

INAUGURAZIONE Mostra MOVI_MENTI > 21 aprile 2018

Sabato 21 aprile 2018 – ore 11 – Museo Cervi nell’ambito del Circuito off di Fotografia Europea 2018 INAUGURAZIONE MOSTRA MOVI_MENTI. Gli spazi del cambiamento Apertura della mostra, incontro aperto e visita guidata al Museo Cervi Evento organizzato e promosso dall’Istituto Alcide Cervi Un progetto fotografico realizzato a Parma e dedicato a persone che transitano sui bus o che sono in attesa …

Leggi tutto »

INAUGURAZIONE mostra di SERAFINO VALLA > 12 maggio 2018

Sabato 12 maggio 2018 ore 17.00 al Museo Cervi Inaugurazione della mostra al Museo Cervi di SERAFINO VALLA con installazione “La semina come atto poetico” a cura di Giuseppina Valla, Gigi Corsetti, Adriana Dossi organizzato e promosso dall’Istituto Alcide Cervi La mostra a Casa Cervi diventa tappa della realizzazione del film su Serafino Valla, dove l’artista ha dato in dono una …

Leggi tutto »

Il 25 aprile a Casa Cervi > Edizione 2018

L’appuntamento nazionale per la Festa della Liberazione il 25 aprile a Casa Cervi Scarica > Flyer – programma Partecipa > all’evento su FB Scopri -> tutte le iniziative per la Festa della Liberazione 2018 della rete RESIST-ENZA La Festa del 25 aprile a Casa Cervi è un evento entrato nella consuetudine della Festa della Liberazione a livello nazionale. Migliaia di cittadini da …

Leggi tutto »

Il tuo 5×1000 all’Istituto Alcide Cervi

Il tuo 5×1000 all’Istituto Alcide Cervi C.F. 80011450352 Da sempre in prima fila per la democrazia e per i valori antifascisti alla base della nostra Costituzione: nella promozione culturale, nella ricerca scientifica, nella storia delle campagne e del paesaggio agrario. Raccogliendo lo straordinario patrimonio di valori rappresentato dalla figura di Alcide Cervi, insieme alla memoria dei suoi sette figli martiri dell’antifascismo, l’Istituto …

Leggi tutto »

In ricordo di Otello Montanari

Se n’è andato Otello Montanari, alla vigilia del 25 aprile. Dalla Resistenza aveva ricevuto l’impronta per tutta la vita. Presidente dell’Istituto Alcide Cervi dal 1986 al 1991, ha concentrato il suo impegno nella valorizzazione della storia della famiglia Cervi e della Resistenza, favorendo la crescita di una consapevolezza diffusa. È stato un combattente politico, non ha esitato a porsi domande …

Leggi tutto »

Consiglio nazionale aperto alla cittadinanza > 22 aprile 2018

  Dopo la seduta del Consiglio Nazionale che lo scorso 5 dicembre ha scelto di fare il punto sull’antifascismo oggi, a poche ore dalla ricorrenza del 25 aprile, a Casa Cervi ci riuniamo per un incontro che è doppiamente particolare. Innanzitutto perché è il primo Consiglio Nazionale che viene aperto alla cittadinanza, creando un’occasione di incontro e di condivisione che …

Leggi tutto »

CARI AMICI di Albertina Soliani (16 aprile 2018)

Cari Amici, molto ho vissuto in queste ultime settimane. Se le parole possono comunicare qualcosa, ci provo,perché considero ancora importante condividere la vita e i pensieri. L’amicizia è un tesoro nella vita,come dice il Siracide. Per questa amicizia sono stata di nuovo in Birmania,la settimana di Pasqua.Una settimana cruciale, là. Con le dimissioni del Presidente della Repubblica, U Htin Kyaw, …

Leggi tutto »