Home > News e iniziative

News e iniziative

Orari di apertura del Museo Cervi > dal 1° marzo al 31 ottobre 2019

A partire dal 1° marzo il Museo Cervi sarà aperto al pubblico con l’orario estivo dal 1° marzo al 31 ottobre 2019 MARTEDÌ e MERCOLEDÌ -> ore 9:00 – 13:00 GIOVEDÌ e VENERDÌ -> ore 9:00 – 13:00 e ore 15:00 – 19:00 SABATO e DOMENICA -> ore 10:00 – 13:00 e ore 15:00 – 19:00 Apertura nelle festività: sabato 20 aprile …

Leggi tutto »

Scuola di paesaggio «Emilio Sereni» – XI Ed. > 27 – 31 agosto 2019

Gattatico (Re) Paesaggi dell’acqua Scuola di paesaggio «Emilio Sereni» XI Edizione della Summer School Storia del paesaggio agrario italiano 27 – 31 agosto 2019 27 agosto 2019 ore 16 INAUGURAZIONE Lectio magistralis di Stefano Zamagni Economista, Università di Bologna, Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali   SCARICA IL PROGRAMMA SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE SCARICA IL COMUNICATO STAMPA Direttore Rossano Pazzagli …

Leggi tutto »

LEZIONI DI CASA CERVI SCUOLA DI ETICA, METODO E TESTIMONIANZA CIVILE

É disponibile il bando per partecipare alla scuola di etica, metodo e testimonianza civile organizzata da Casa Cervi, rivolta a giovani studiosi, funzionari pubblici ed amministratori locali, associazioni democratiche, singoli cittadini interessati ai temi e alle modalità d’attuazione degli stessi. Direttore: Maurizio Viroli  Princeton University, Università della Svizzera Italiana. Il corso si articola in tre sessioni: 9-13 settembre 2019 14-18 ottobre 2019 18-22 novembre 2019 É prevista …

Leggi tutto »

18° FESTIVAL TEATRALE DI RESISTENZA: SPETTACOLI VINCITORI – DAL 7 AL 25 LUGLIO A CASA CERVI

Giunge alla 18^ edizione IL FESTIVAL TEATRALE DI RESISTENZA Casa Cervi dal 7 al 25 luglio 2019 Rassegna di teatro civile contemporaneo ideata e promossa dall’Istituto Alcide Cervi insieme a Cooperativa Boorea, con il patrocinio e la collaborazione di numerose istituzioni e realtà teatrali. 7 spettacoli di Teatro Civile provenienti da tutta Italia, che guardano non soltanto alla Resistenza storica, ma …

Leggi tutto »

PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA di CASA CERVI > 25 luglio 2019 –>LE FOTO

Giovedì 25 luglio 2019, a partire dalle ore 19.00 nel grande parco del Museo Cervi di Gattatico (RE) La Storica Pastasciutta Antifascista di Casa Cervi un ricco programma di eventi tra rievocazione e raduno popolare, convivialità e riflessione e la condivisione sulle piattaforme social delle tante altre piazze, circoli, contrade che si uniranno virtualmente al “più bel discorso sulla fine del fascismo: la pastasciutta …

Leggi tutto »

I GIOVANI E LA MEMORIA – ARTICOLO DI ALBERTINA SOLIANI SU INNOVATIO EDUCATIVA

Articolo di Albertina Soliani, presidente dell’Istituto Alcide Cervi, tratto da #InnovatioEducativa, rivista trimestrale di temi e problemi educativi (ANNO 2 NUM. 2 / APNEE EDUCATIVE) Di fronte alle sfide del tempo presente quali possono essere gli strumenti che la scuola deve fornire alle giovani generazioni per proiettarsi con consapevolezza e responsabilità nel futuro? SCARICA L’ARTICOLO IN FORMATO PDF VISUALIZZA L’ARTICOLO SU …

Leggi tutto »

L’ANTIfona della Pastasciutta

C’è un messaggio per niente nascosto nella pastasciutta antifascista dei Fratelli Cervi, ma che probabilmente necessita di nuova spiegazione, con la serenità dei giusti e dei pacifici. Proprio per capire l’antifona dell’antifascismo. Se qualcuno intende l’antifascismo come termine divisivo, ha capito bene. Questo valore ci divide dal fascismo, ci divide da quel sistema di pensiero e di vita, da quell’idea …

Leggi tutto »

Per Giovanni Bigi

In queste ore si è spento Giovanni Bigi, il marito di Maria Cervi che con lei ha condiviso tutto il percorso di vita, di memoria, di impegno. Ci sono figure che rimangono sempre in campo, seppure con discrezione, destinate ad accompagnare e sostenere i percorsi di tutti. Giovanni era uno di queste figure essenziali e senza clamore. Testimone e pilastro, …

Leggi tutto »

La Scuola sul Paesaggio del Parmigiano Reggiano, II^ edizione 2019-2020

La Scuola sul Paesaggio del Parmigiano Reggiano, II^ edizione, sezione territoriale della Summer School Emilio Sereni Storia del paesaggio agrario italiano, è nata nella Riserva della Biosfera Appennino Tosco-Emiliano per iniziativa di alcuni comuni ed enti, con l’intento di far crescere una diffusa consapevolezza del paesaggio in cui si produce il Parmigiano Reggiano di montagna. Nella cornice della Scuola sono …

Leggi tutto »

Cari Amici_di Albertina Soliani

Gattatico, 1° Agosto 2019 Cari Amici, sabato scorso sono stata a Montalto Marina, in provincia di Viterbo, al Revolution Camp, il villaggio studentesco, organizzato da Rete degli Studenti Medi e da UDU – Unione degli Universitari. In tenda, nella grande pineta, con il vento che annunciava il temporale ampiamente previsto. Ho vissuto in diretta con centinaia di studenti la consapevolezza …

Leggi tutto »