Home > News e iniziative

News e iniziative

Master in CULTURA E GOVERNO DEL PAESAGGIO Anno 2018/2019

Leggi tutto »

SUMMER SCHOOL EMILIO SERENI – X Edizione > 28 agosto – 2 settembre 2018

Gattatico (Re) – Caldarola (Mc) Paesaggio e democrazia Partecipazione e governo del territorio nell’età della rete X^ Edizione della SUMMER SCHOOL EMILIO SERENI – Storia del paesaggio agrario italiano 28 agosto – 2 settembre 2018 Gattatico (Re) – Caldarola (Mc) Direttore: Rossano Pazzagli Comitato Scientifico: Mauro Agnoletti, Gabriella Bonini, Emiro Endrighi, Rossano Pazzagli, Saverio Russo, Carlo Tosco  La scuola è inserita all’interno …

Leggi tutto »

MAI PIÙ FASCISMI – Appello a tutte le Istituzioni democratiche

Appello nazionale di Associazioni, Sindacati, Partiti, Movimenti democratici “MAI PIÙ FASCISMI” Nel luogo che ha visto il martirio di tanti antifascisti, al Museo della Liberazione in via Tasso a Roma, giovedì 1 febbraio 2018 si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’appello “Mai più fascismi” per la raccolta delle firme tra tutti i cittadini. Ero presente per l’Istituto Cervi. …

Leggi tutto »

Presentazione de LA RESISTENZA DEI FRATELLI CERVI > 26 febbraio 2018

Presentazione del libro per ragazzi edito da Einaudi LA RESISTENZA DEI FRATELLI CERVI di Annalisa Strada e Gianluigi Spini Lunedì 26 febbraio ore 17,30 Libreria all’Arco di Reggio Emilia, via Emilia Santo Stefano 3/d [in Libreria dal 23 gennaio 2018 Collana Semplicemente Eroi di EINAUDI RAGAZZI, disponibile per l’acquisto nel nostro BOOKSHOP ONLINE] Presiede Presidente Istituto Alcide Cervi Albertina Soliani Intervengono e dialogano con …

Leggi tutto »

COSTITUZIONE REPUBBLICANA E DOVERI CIVILI > 15 febbraio 2018

I Giorni della Costituzione Giovedì 15 febbraio 2018 a Casa Cervi ore 17 – Sala Genoeffa Cocconi COSTITUZIONE REPUBBLICANA E DOVERI CIVILI un dialogo con il prof. Maurizio Viroli, docente di Comunicazione Politica all’Università di Lugano, Professore Emerito all’Università di Princeton PROGRAMMA Saluto di Albertina Soliani, Presidente Istituto Alcide Cervi Presiede e introduce il prof. Giorgio Zanetti, Direttore Dipartimento Educazione e Scienze Umane …

Leggi tutto »

BANDO FESTIVAL TEATRALE DI RESISTENZA > scadenza 28 aprile 2018

Nel 70° ANNIVERSARIO DELLA COSTITUZIONE, giunge alla 17^ edizione IL FESTIVAL TEATRALE DI RESISTENZA – Premio Museo Cervi – Teatro per la Memoria rassegna di teatro civile contemporaneo ideata e promossa dall’Istituto Alcide Cervi insieme a Cooperativa Boorea, con il patrocinio e la collaborazione di numerose istituzioni e realtà teatrali. Sulla base del Bando di Concorso (con scadenza scadenza 28 …

Leggi tutto »

Dobbiamo resistere (di Albertina Soliani)

La sospensione della manifestazione nazionale di Macerata del 10 febbraio contro tutti i fascismi e i razzismi, promossa da ANPI e da tutte le associazioni e le istituzioni già coinvolte nella Campagna Nazionale “Mai più Fascismi”, tra cui lo stesso Istituto Cervi, non significa sospensione della vigilanza. Casa Cervi è in prima fila al fianco dei cittadini che avvertono la …

Leggi tutto »

Adesione dell’Istituto Cervi alla Manifestazione nazionale del 24 febbraio

ALLA PRESIDENZA DELL’ANPI NAZIONALE OGGETTO: Adesione dell’Istituto Cervi alla Manifestazione nazionale del 24 febbraio L’Istituto Alcide Cervi ha condiviso il percorso che ha portato alle decisioni delle ultime ore, e aderisce convintamente alla Manifestazione Nazionale contro tutti i fascismi e i razzismi proposta dall’ANPI per il 24 febbraio prossimo a Roma. Nell’ambito del Coordinamento nazionale e locale “MAI PIU’ FASCISMI”, …

Leggi tutto »

Cordoglio per la scomparsa di Alfredo Gianolio, una vita dedicata all’arte e alla cultura

La notizia della scomparsa di Alfredo Gianolio ci ha colti di sorpresa e molto rattristati. Gianolio era infatti un amico dell’Istituto Cervi e del suo Museo, dove ha partecipato a conferenze, iniziative espositive, incontri, indagando soprattutto il rapporto fra arte contemporanea e memoria, e anche il  ruolo sociale dell’arte, a partire dalle opere del Museo Cervi, che conosceva e che …

Leggi tutto »

I GIORNI DELLA COSTITUZIONE (di Albertina Soliani)

Settant’anni fa, di questi giorni, la Costituzione entrava nella vita degli italiani. Più che le norme, se ne conosceva lo spirito. Anche gli analfabeti capivano che si entrava nel sogno della libertà, della giustizia, della pace. Rimanevano ancora le macerie morali e materiali di un tempo disumano, ma tutti sentivano che esse dovevano rimanere alle spalle e che una nuova …

Leggi tutto »