Home > MEMORIA

MEMORIA

25 OTTOBRE 2019: MEMORIA ED ETICA CIVILE Lectio Magistralis del prof. MAURIZIO VIROLI

ASPETTANDO LE LEZIONI DI CASA CERVI Venerdì 25 ottobre MEMORIA ED ETICA CIVILE Lectio Magistralis del prof. MAURIZIO VIROLI Professore Emerito all’Università di Princeton introdotta da ALBERTINA SOLIANI – Presidente Istituto Alcide Cervi Sala “Maria Cervi” – Ore 17,30 Ingresso Libero Inizia Venerdì 25 ottobre il lungo percorso delle “Lezioni di Casa Cervi”, una scuola di etica, metodo e valori …

Leggi tutto »

IL DRAMMA CURDO: UN POPOLO ABBANDONATO

“Una scrittura di disperazione” è il titolo di una poesia del poeta curdo Halmat Hosciar, inviataci in questi giorni da Gulala Salih, che la interpreta, amica e collaboratrice da alcuni anni sia dell’Istituto Cervi che dell’Anpi di Reggio Emilia. Dopo una mostra di disegni dei bambini curdi a Ramiseto alcuni anni fa, è stato l’anno scorso firmato un patto di amicizia …

Leggi tutto »

MERCOLEDÌ 23 OTTOBRE: PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ROBERTO FINZI “COSA HANNO FATTO MAI GLI EBREI?”

Mercoledì 23 ottobre ore 17.00 nel contesto della Biblioteca per ragazzi il MappaMondo in occasione della settimana BiblioDays 2019 organizzata dalla provincia di Reggio Emilia Rivolto a docenti, studenti e a tutto il pubblico interessato. “Cosa hanno mai fatto gli ebrei? Perché tanta gente ha creduto a quello che dicevano Hitler e i nazisti? Puoi aiutarmi a capire per quale motivo in …

Leggi tutto »

VIE DELLA MEMORIA: Casa Cervi 25-26 ottobre 2019

LA SCELTA E LA CASA 25-26 ottobre 2019 Casa Cervi Gattatico (RE) LE VIE DELLA MEMORIA Formarsi attraverso i luoghi Iscrizioni entro il 21 ottobre 2019 SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO Scarica la domanda di partecipazione   Quelli che ora chiamiamo “luoghi di memoria” sono spesso nati come luoghi di pellegrinaggio laico, mostre permanenti o musei, solidificando in sé le tracce degli …

Leggi tutto »

Intervista alla Compagnia Pietribiasi/Tedeschi> Sotto la grande quercia

Blog a cura di Raffaella Ilari con approfondimenti e interviste agli organizzatori, agli ospiti e al pubblico del 18° Festival di Resistenza  Dal trattore all’archivio. Dalla Famiglia Cervi a Emilio Sereni Intervista a alla Compagnia Pietribiasi/Tedeschi Di Raffaella Ilari  Connessioni: questa la parola centrale per raccontare “Dal trattore all’archivio” appuntamento fuori dal Festival Teatrale di Resistenza e che, proprio grazie al teatro, …

Leggi tutto »

Intervista a Fabio Marceddu e Antonello Murgia > Sotto la grande quercia

Blog a cura di Raffaella Ilari con approfondimenti e interviste agli organizzatori, agli ospiti e al pubblico del 18° Festival di Resistenza  La storia di Alfonsina, una storia femminile di riscatto sociale Intervista a Fabio Marceddu e Antonello Murgia Di Raffaella Ilari È la storia di una donna quella di “Alfonsina Panciavuota”, una storia di violenza sulle donne che, fra povertà e …

Leggi tutto »

Intervista a ErosAntEros > Sotto la grande quercia

Blog a cura di Raffaella Ilari con approfondimenti e interviste agli organizzatori, agli ospiti e al pubblico del 18° Festival di Resistenza  Il confronto con la Storia nella speranza di poter cambiare il presente Intervista a ErosAntEros Di Raffaella Ilari “L’immaginazione al potere!”, “Non è che un inizio!”, “La bellezza è per strada!”, “Diamo l’assalto al cielo!”, “Prendete i vostri desideri per …

Leggi tutto »

Intervista a Alberto Rizzi > Sotto la grande quercia

Blog a cura di Raffaella Ilari con approfondimenti e interviste agli organizzatori, agli ospiti e al pubblico del 18° Festival di Resistenza  Riccardo III e il grande dramma della perdita di memoria Intervista a Alberto Rizzi Di Raffaella Ilari La memoria e la perdita di memoria – e quindi di consapevolezza del sé e del mondo attorno a sé – è un …

Leggi tutto »

L’ANTIfona della Pastasciutta

C’è un messaggio per niente nascosto nella pastasciutta antifascista dei Fratelli Cervi, ma che probabilmente necessita di nuova spiegazione, con la serenità dei giusti e dei pacifici. Proprio per capire l’antifona dell’antifascismo. Se qualcuno intende l’antifascismo come termine divisivo, ha capito bene. Questo valore ci divide dal fascismo, ci divide da quel sistema di pensiero e di vita, da quell’idea …

Leggi tutto »

I GIOVANI E LA MEMORIA – ARTICOLO DI ALBERTINA SOLIANI SU INNOVATIO EDUCATIVA

Articolo di Albertina Soliani, presidente dell’Istituto Alcide Cervi, tratto da #InnovatioEducativa, rivista trimestrale di temi e problemi educativi (ANNO 2 NUM. 2 / APNEE EDUCATIVE) Di fronte alle sfide del tempo presente quali possono essere gli strumenti che la scuola deve fornire alle giovani generazioni per proiettarsi con consapevolezza e responsabilità nel futuro? SCARICA L’ARTICOLO IN FORMATO PDF VISUALIZZA L’ARTICOLO SU …

Leggi tutto »