Home > MEMORIA

MEMORIA

22 gennaio 2020: “L’eccidio di Legoreccio: cenni di storia e società”

Mercoledì 22 gennaio 2020 ore 14,30 Sala Maria Cervi – Casa Cervi Iniziativa nell’ambito del Giorno della Memoria “L’eccidio di Legoreccio: cenni di storia e società” con Massimo Storchi (storico Istoreco) e Silvia Degani (regista) Nel corso dell’incontro proiezione del cortometraggio “Un violino nella nebbia, il violino di Renzo dal ciaster” Organizzato da Associazione Promozione Sociale “Il Tempo Utile Aps” (Libera …

Leggi tutto »

12 gennaio – 16 febbraio 2020: Libri rinchiusi, libri liberi – dal ghetto di Terezìn a Casa Cervi

A cura di Matteo Corradini Biblioteca per Ragazzi Mappamondo Mostra documentale (nell’ambito del Giorno della Memoria) Libri rinchiusi, libri liberi – dal ghetto di Terezìn a Casa Cervi dal 12 gennaio – 16 febbraio 2020 Una mostra foto documentale a partire dalla Biblioteca del ghetto di Terezìn sino alla Biblioteca della famiglia Cervi e alla nuova Biblioteca per ragazzi il Mappamondo. …

Leggi tutto »

Venerdì 17 gennaio 2020: Prof, che cos’è la Shoah?

Biblioteca per Ragazzi Il MappaMondo Venerdì 17 gennaio 2020, ore 10.00 All’interno delle iniziative legate al Giorno della Memoria Presentazione in anteprima nazionale del libro Prof, che cos’è la Shoah? di Frediano Sessi, Edizioni Einaudi Ragazzi, Collana Presenti Passati. La Presidente dell’Istituto Alcide Cervi Albertina Soliani dialogherà in pubblico con l’autore. In una Berlino senza più memoria, Jecky, una studentessa italiana, …

Leggi tutto »

Sabato 18 gennaio 2020: Con gli occhi di una bambina. Maria Cervi, memoria pubblica della famiglia

Presentazione del libro di Laura Artioli Con gli occhi di una bambina. Maria Cervi, memoria pubblica della famiglia. Istituto Alcide Cervi Sala Maria Cervi – ore 15.00 Saluti Albertina Soliani Presidente Istituto Alcide Cervi On. Antonella Incerti Parlamentare, Vicepresidente Fondazione Nilde Iotti Vera Romiti Vicepresidente Auser Reggio Emilia Matteo Alberini Segretario Spi Cgil Reggio Emilia Intervengono Ritanna Armeni Scrittrice e …

Leggi tutto »

CONTINUANO A VIVERE, I CERVI

“A me ne basterebbero sette”, disse il fascista al Comitato Federale di Reggio Emilia riunito per decidere la rappresaglia, dieci al posto di uno, dopo l’uccisione di Davide Onfiani, il segretario comunale fascista di Bagnolo in Piano. I sette erano i fratelli Cervi, dei Campi Rossi di Gattatico. Erano nel carcere dei Servi. Poi aggiunsero Quarto Camurri, di Guastalla, che …

Leggi tutto »

CELEBRAZIONI DEL 76 ° ANNIVERSARIO DEL SACRIFICIO DEI SETTE FRATELLI CERVI E DI QUARTO CAMURRI 27 e 28 Dicembre 2019

27 dicembre 2019 GUASTALLA – Ore 11.00 Cimitero di Guastalla Omaggio alla tomba di Quarto Camurri Intervengono: Camilla Verona – Sindaco di Guastalla Claudio Malaguti – Presidente ANPI di Guastalla Alla presenza dei familiari di Quarto Camurri CAMPEGINE – Ore 18.00 Piazza Caduti del Macinato Fiaccolata a ricordo dei sette fratelli Cervi Omaggio alla tomba monumentale dei Sette Fratelli Cervi. …

Leggi tutto »

7 gennaio – 5 aprile 2020: I PROBLEMI DEL FASCISMO

I PROBLEMI DEL FASCISMO Numeri come strumento di propaganda Mostra didattica a cura di Gianluca Gabrielli e Maria Guerrini in programma presso la sala espositiva del Museo Cervi dal 7 gennaio al 5 aprile 2020 Tra il 1925 e il 1943 la scuola italiana subì il fenomeno della fascistizzazione, cioè il massiccio ed esplicito processo di strumentalizzazione dell’istituzione scolastica ai …

Leggi tutto »

I 100 anni del comandante Diavolo

“Noi sognavamo un mondo diverso, un mondo di libertà, un mondo di giustizia, un mondo di pace e un mondo di fratellanza e serenità. E allora riflettete, ragionate con la vostra testa e continuate la nostra lotta” Compie oggi 100 anni, Germano Nicolini, detto “comandante Diavolo”, partigiano, medaglia d’argento al valore militare, nato il 26 novembre 1919.  “Auguri di questi 100 …

Leggi tutto »

L’arresto (25.11.1943 – 25.11.2019)

Nella notte del 25 novembre di 76 anni fa, nella nebbia dei Campi Rossi, tra Gattatico e Campegine, un manipolo di fascisti circondava Casa Cervi. “Cervi,arrendetevi!”. E Alcide, e tutti i suoi figli, insieme a Quarto Camurri e agli altri resistenti nascosti in casa, scesero nell’aia. Accanto le donne e i bambini, sgomenti, si stringevano a Genoeffa. Sull’aia di quella …

Leggi tutto »

14 novembre 2019 – Omaggio a Genoeffa Cocconi 75 anni dopo la scomparsa

ISTITUTO ALCIDE CERVI Sala Genoeffa Cocconi 14 novembre 2019 “Nella storia ha il suo posto. Omaggio a Genoeffa Cocconi 75 anni dopo la scomparsa” A 75 anni dalla scomparsa, una riflessione sull’attualità della sua figura e del suo operato, come contributo di valorizzazione, avviato dall’Istituto, di attenzione alle figure femminili della famiglia Cervi e al loro ruolo nel contesto storico …

Leggi tutto »