Home > MEMORIA

MEMORIA

Cari Amici_di Albertina Soliani

Gattatico, 1° Agosto 2019 Cari Amici, sabato scorso sono stata a Montalto Marina, in provincia di Viterbo, al Revolution Camp, il villaggio studentesco, organizzato da Rete degli Studenti Medi e da UDU – Unione degli Universitari. In tenda, nella grande pineta, con il vento che annunciava il temporale ampiamente previsto. Ho vissuto in diretta con centinaia di studenti la consapevolezza …

Leggi tutto »

Intervista alla Compagnia Pietribiasi/Tedeschi> Sotto la grande quercia

Blog a cura di Raffaella Ilari con approfondimenti e interviste agli organizzatori, agli ospiti e al pubblico del 18° Festival di Resistenza  Dal trattore all’archivio. Dalla Famiglia Cervi a Emilio Sereni Intervista a alla Compagnia Pietribiasi/Tedeschi Di Raffaella Ilari  Connessioni: questa la parola centrale per raccontare “Dal trattore all’archivio” appuntamento fuori dal Festival Teatrale di Resistenza e che, proprio grazie al teatro, …

Leggi tutto »

Per Giovanni Bigi

In queste ore si è spento Giovanni Bigi, il marito di Maria Cervi che con lei ha condiviso tutto il percorso di vita, di memoria, di impegno. Ci sono figure che rimangono sempre in campo, seppure con discrezione, destinate ad accompagnare e sostenere i percorsi di tutti. Giovanni era uno di queste figure essenziali e senza clamore. Testimone e pilastro, …

Leggi tutto »

Intervista a Fabio Marceddu e Antonello Murgia > Sotto la grande quercia

Blog a cura di Raffaella Ilari con approfondimenti e interviste agli organizzatori, agli ospiti e al pubblico del 18° Festival di Resistenza  La storia di Alfonsina, una storia femminile di riscatto sociale Intervista a Fabio Marceddu e Antonello Murgia Di Raffaella Ilari È la storia di una donna quella di “Alfonsina Panciavuota”, una storia di violenza sulle donne che, fra povertà e …

Leggi tutto »

Intervista a ErosAntEros > Sotto la grande quercia

Blog a cura di Raffaella Ilari con approfondimenti e interviste agli organizzatori, agli ospiti e al pubblico del 18° Festival di Resistenza  Il confronto con la Storia nella speranza di poter cambiare il presente Intervista a ErosAntEros Di Raffaella Ilari “L’immaginazione al potere!”, “Non è che un inizio!”, “La bellezza è per strada!”, “Diamo l’assalto al cielo!”, “Prendete i vostri desideri per …

Leggi tutto »

Intervista a Alberto Rizzi > Sotto la grande quercia

Blog a cura di Raffaella Ilari con approfondimenti e interviste agli organizzatori, agli ospiti e al pubblico del 18° Festival di Resistenza  Riccardo III e il grande dramma della perdita di memoria Intervista a Alberto Rizzi Di Raffaella Ilari La memoria e la perdita di memoria – e quindi di consapevolezza del sé e del mondo attorno a sé – è un …

Leggi tutto »

L’ANTIfona della Pastasciutta

C’è un messaggio per niente nascosto nella pastasciutta antifascista dei Fratelli Cervi, ma che probabilmente necessita di nuova spiegazione, con la serenità dei giusti e dei pacifici. Proprio per capire l’antifona dell’antifascismo. Se qualcuno intende l’antifascismo come termine divisivo, ha capito bene. Questo valore ci divide dal fascismo, ci divide da quel sistema di pensiero e di vita, da quell’idea …

Leggi tutto »

I GIOVANI E LA MEMORIA – ARTICOLO DI ALBERTINA SOLIANI SU INNOVATIO EDUCATIVA

Articolo di Albertina Soliani, presidente dell’Istituto Alcide Cervi, tratto da #InnovatioEducativa, rivista trimestrale di temi e problemi educativi (ANNO 2 NUM. 2 / APNEE EDUCATIVE) Di fronte alle sfide del tempo presente quali possono essere gli strumenti che la scuola deve fornire alle giovani generazioni per proiettarsi con consapevolezza e responsabilità nel futuro? SCARICA L’ARTICOLO IN FORMATO PDF VISUALIZZA L’ARTICOLO SU …

Leggi tutto »

Intervista a Beppe Casales > Sotto la grande quercia

Blog a cura di Raffaella Ilari con approfondimenti e interviste agli organizzatori, agli ospiti e al pubblico del 18° Festival di Resistenza  Nazieuropa: uno spettacolo contro l’indifferenza Intervista a Beppe Casales Di Raffaella Ilari   La parola, la musica, le immagini. Una lettera a una figlia e un viaggio che parte dalla Germania degli anni ’30 e arriva all’Europa del nuovo …

Leggi tutto »

PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA di CASA CERVI > 25 luglio 2019 –>LE FOTO

Giovedì 25 luglio 2019, a partire dalle ore 19.00 nel grande parco del Museo Cervi di Gattatico (RE) La Storica Pastasciutta Antifascista di Casa Cervi un ricco programma di eventi tra rievocazione e raduno popolare, convivialità e riflessione e la condivisione sulle piattaforme social delle tante altre piazze, circoli, contrade che si uniranno virtualmente al “più bel discorso sulla fine del fascismo: la pastasciutta …

Leggi tutto »