Home > MEMORIA

MEMORIA

Cari Amici_di Albertina Soliani

16 Aprile 2019 Cari Amici, è tempo di Pasqua, ancora una volta. Una speranza che continuerà a tornare ogni anno nella nostra vita e nella storia, fino alla fine. È la Risurrezione, il più grande dei misteri. Nella settimana di Pasqua desidero farvi giungere i miei auguri perché il “passaggio” sia pieno di gioia e di fiducia, tanto più intense …

Leggi tutto »

FESTA DELLA LIBERAZIONE A CASA CERVI > 25 APRILE 2019

25 aprile a Casa Cervi   Edizione 2019 L’appuntamento nazionale per la Festa della Liberazione – Mercoledì 24 aprile 2019 – dalle ore 20.00 alle ore 23.00 IL MANIFESTO DI VENTOTENE RIVIVE NELLE SALE DI CASA CERVI… Le voci dall’Europa che nasce dalla Resistenza Lettura itinerante e integrale del Manifesto di Ventotene dentro e fuori Casa Cervi. Animata da: Pierluigi Tedeschi …

Leggi tutto »

IV Premio Donna impegnata per la Pace e per la Nonviolenza ad Albertina Soliani

Il IV Premio Donna impegnata per la Pace e per la Nonviolenza conferito ad Albertina Soliani lo scorso 9 marzo 2019 Monteleone di Puglia, in provincia di Foggia, è un piccolo borgo medievale che oggi conta poco più di 1.000 abitanti, punto di incrocio delle vie di collegamento tra la Campania e la Puglia, tra il Mar Tirreno e il Mar …

Leggi tutto »

Don Pasquino Borghi. Partigiano della carità_Albertina Soliani

Traccia dell’intervento di Albertina Soliani alla presentazione del libro Don Pasquino Borghi. Partigiano della carità di Luciano Rondanini Bibbiano, 2 marzo 2019 Siamo nella chiesa di don Pasquino Borghi, un luogo di memoria. Un luogo di vita, di amicizia, di comunità, allora come stamattina. Anche le chiese, come i municipi, sono luoghi di testimonianza. Come Casa Cervi. A Boretto, per …

Leggi tutto »

BANDO FESTIVAL TEATRALE DI RESISTENZA > scadenza 6 maggio 2019

Giunge alla 18^ edizione IL FESTIVAL TEATRALE DI RESISTENZA rassegna di teatro civile contemporaneo ideata e promossa dall’Istituto Alcide Cervi insieme a Cooperativa Boorea, con il patrocinio e la collaborazione di numerose istituzioni e realtà teatrali. Sulla base del Bando di Concorso (con scadenza 6 maggio 2019) verranno selezionati 7 spettacoli di Teatro Civile provenienti da tutta Italia, che guardano non soltanto …

Leggi tutto »

75° Anniversario Eccidio Sette Fratelli Cervi e Quarto Camurri > 27 – 28 dicembre 2018

Celebrazioni del 75°Anniversario del sacrificio dei Sette Fratelli Cervi e di Quarto Camurri Giovedì 27 dicembre 2018 – Venerdì 28 dicembre 2018 Giovedì 27 dicembre 2018 GUASTALLA Ore 10:30 Cimitero di Guastalla Omaggio alla Tomba di Quarto Camurri Intervengono CAMILLA VERONA, Sindaco del Comune di Guastalla ALBERTINA SOLIANI, Presidente Istituto Alcide Cervi Alla presenza dei familiari di Quarto Camurri CAMPEGINE ore 18:00 …

Leggi tutto »

8 settembre, settantacinque anni dopo (di Albertina Soliani)

Ci sono giorni che nella vita dei popoli restano per sempre. L’8 settembre è uno di questi per l’Italia. Come il 25 aprile. Sono giorni che raccontano i passaggi fondamentali della vita di un Paese. Il 25 aprile è il giorno della resurrezione dell’Italia, del cambiamento della storia. L’8 settembre è il giorno dello sbandamento, delle fughe, delle scelte. Nelle …

Leggi tutto »

Spettacolo LA FERITA NASCOSTA > 29 settembre 2018

Sabato 29 settembre, alle ore 17,30, al Museo Cervi LA FERITA NASCOSTA Come ho conosciuto Aldo Moro, i suoi assassini e quella foto di Francesco Gerardi con Francesco Gerardi e Matteo Campagnol Regia di Gigi Dall’Aglio Lo spettacolo nasce da un lungo lavoro di ricerca svolto in stretta collaborazione con la seconda commissione parlamentare d’inchiesta, da poco conclusa, che ha …

Leggi tutto »

Presentazione libro a Festareggio LA RESISTENZA DEI SETTE FRATELLI CERVI > 28 agosto 2018

Martedì 28 agosto 2018 alle ore 20.30  Spazio delle idee – Festareggio (Fiere di Reggio Emilia, via Filangieri 15, 42124, RE) LA RESISTENZA DEI SETTE FRATELLI CERVI – UN RACCONTO PER RAGAZZI (Einaudi 2018) Presentazione del libro insieme agli autori Annalisa Strada e Giancarlo Spini Ne discutono con Gianni Greci, già direttore della Biblioteca Pavese – Parma. Conduce Morena Vannini, Istituto …

Leggi tutto »

Grazie, Rita (di Albertina Soliani)

Rita ci ha lasciato un grande impegno per il riscatto civile dell’Italia: continueremo a lavorare come lei ci ha insegnato. La ricordiamo a Casa Cervi, insieme ai giovani. Un legame stretto tra la lotta per la libertà e la lotta alla mafia, una Resistenza continua. Raccoglieremo il suo testimone, lavoreremo insieme con il suo Centro Studi per formare le nuove …

Leggi tutto »