Home > MEMORIA

MEMORIA

In ricordo di Luciano Guerzoni (di Albertina Soliani)

Ci ha lasciato in queste ore Luciano Guerzoni, vicepresidente nazionale dell’ANPI e uomo della politica e delle istituzioni dalla lunga storia, punto di riferimento per generazioni di sinceri democratici. A partire dagli amministratori che hanno avuto il piacere di conoscerlo come Presidente della Regione Emilia Romagna, Guerzoni ha influenzato positivamente tutti coloro che ne hanno incrociato il cammino di coerenza …

Read More »

Un ricordo di Nani Tedeschi

La scomparsa di Nani Tedeschi ci rattrista e ci coglie di sorpresa. Un artista acuto, sensibile alla memoria e alla sua trasmissione nel tempo presente. La dedica con cui Nani Tedeschi apre il catalogo della mostra “La Terra delle lucciole”, organizzata al Museo Cervi qualche anno fa, dice già molto: “Alla Famiglia Cervi, custode di storia e sentimenti”. È stata …

Read More »

Orari d’apertura straordinaria Museo Cervi > dal 12 al 15 agosto 2017

Orari d’apertura straordinaria del Museo Cervi Da sabato 12 a martedì 15 agosto il Museo Cervi sarà aperto e visitabile nei seguenti orari: ore 10,00 -13,00 ore 15,00-19,00 Anche lunedì 14 agosto il Museo rimarrà aperto. Nei giorni intorno a Ferragosto, visita il Museo Cervi, uno spaccato di storia del ‘900 fino ai giorni nostri, una tappa ideale attraverso la storia e …

Read More »

ANCORA IL 2 AGOSTO (di Albertina Soliani)

Trentasette anni dopo il dolore è sempre con noi. Le perdite sono una ferita che solo l’amore può lenire. Di ciascuna vita perduta conosciamo l’età, la provenienza, la storia. Sono scritte nelle lapidi. Ciò che non conosciamo lo intuiamo. C’è però una voragine che ci accompagna come una vergogna, come una colpa: è il vuoto della verità. Non sappiamo chi …

Read More »

Intervista ad Albertina Soliani > Sotto la grande quercia

E se nelle sere di teatro a casa Cervi si iniziasse a cambiare il mondo? Blog a cura di Raffaella Ilari con approfondimenti e interviste agli organizzatori, agli ospiti e al pubblico del 16° Festival di Resistenza. Intervista ad Albertina Soliani, Presidente Istituto Alcide Cervi Mentre l’acqua bolle per la Pastasciutta Antifascista, siamo giunti al termine della sedicesima edizione del Festival …

Read More »

LA PASTA ANTIFASCISTA DEI CERVI (di Albertina Soliani)

Antifascisti? Ineluttabile e semplice come una pastasciutta. Indispensabile per vivere, per vivere insieme. Si rinnova a Casa Cervi anche il prossimo 25 luglio la tradizione della “pasta antifascista”, che i Cervi offrirono a tutto il paese all’indomani della caduta di Mussolini. E si rinnova anche in oltre 100 piazze in contemporanea in tutta Italia, dal Piemonte al Friuli, dal Trentino …

Read More »

PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA di CASA CERVI > 25 luglio 2017

Martedì 25 luglio 2017, a partire dalle ore 18,30 nel grande parco del Museo Cervi di Gattatico (RE) la Storica Pastasciutta Antifascista di Casa Cervi un ricco programma di eventi tra rievocazione e raduno popolare, convivialità e riflessione e la condivisione sulle piattaforme social delle tante altre piazze, circoli, contrade che si uniranno virtualmente al “più bel discorso sulla fine del fascismo: la pastasciutta …

Read More »

Spettacoli vincitori del 16° FESTIVAL TEATRALE DI RESISTENZA > 7 – 25 luglio 2017

16^ edizione IL FESTIVAL TEATRALE DI RESISTENZA – Premio Museo Cervi – Teatro per la Memoria dal 7 al 25 luglio 2017 al Museo Cervi Rassegna di Teatro Civile Contemporaneo ideata e promossa dall’Istituto Alcide Cervi insieme a Cooperativa Boorea  con il patrocinio di Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, Comune di Reggio Emilia, Comune di Parma, Provincia di …

Read More »

Un ricordo di Laura Seghettini > di Albertina Soliani

Si è spenta Laura Seghettini, una grande donna del nostro Novecento. Antifascista e partigiana, aveva combattuto nella Brigata Picelli insieme al suo compagno Dante Castellucci , e aveva proseguito la lotta in Lunigiana come vicecomandante di Brigata fino alla Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Il suo nome è indissolubilmente legato alla storia di Facio, e quindi alla storia di Casa Cervi …

Read More »

Sotto la grande quercia > Blog a cura di Raffaella Ilari

“Mi hanno detto sempre così, nelle commemorazioni: tu sei una quercia che ha cresciuto sette rami, e quelli sono stati falciati, e la quercia non è morta. Va bene, la figura è bella e qualche volta piango, nelle commemorazioni. Ma guardate il seme. Perché la quercia morirà, e non sarà buona nemmeno per il fuoco. Se volete capire la mia …

Read More »