Home > FORMAZIONE

FORMAZIONE

Estensione SUMMER SCHOOL EMILIO SERENI > 10 e 17 marzo

Estensione SUMMER SCHOOL MODENA_BannerWeb

ABITARE LA TERRA PER UNA RIGENERAZIONE DEL PATRIMONIO RURALE 10 marzo a Novi di Modena (Sede Municipale Secondaria, Sala Civica Ferraresi – Piazza 1° maggio) 17 marzo a Pavullo nel Frignano (Sala Municipale – Piazza Montecuccoli) Sono aperte le iscrizioni ai due moduli formativi organizzati dall’Ordine Architetti Modena in collaborazione con l’Istituto Alcide Cervi e la Biblioteca Archivio Emilio Sereni CFP per ARCHITETTI scarica ... Continua a leggere »

Seminario COSTRUTTORI DI PONTI > 30 e 31 marzo 2017

SLIDE sito

Costruttori di ponti 3^ Edizione “Protagonisti! Le nuove generazioni italiane si raccontano” Seminario nazionale ideato e promosso dall’Istituto Cervi e dal Comune di Reggio Emilia in collaborazione con MIUR – Direzione Generale per lo studente, l’integrazione, la partecipazione, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale per l’Immigrazione, CoNNGI – Coordinamento nazionale nuove generazioni italiane, Fondazione Mondinsieme, Università di Modena e ... Continua a leggere »

FARE STORIA NEL PAESAGGIO a Corleone > dal 28 aprile al 2 maggio

Corleone_slide

Scuola di Storia orale AISO 2017 in collaborazione con l’Associazione il Germoglio e con il contributo dell’Istituto Alcide Cervi Dal 28 aprile al 2 maggio Fare Storia nel Paesaggio a Corleone – Rocca Busambra - Piana degli Albanesi – Portella della Ginestra Evento speciale 1° maggio presso il Memoriale di Portella della Ginestra  Celebrazione nella giornata del Primo Maggio - 70° anniversario del massacro ... Continua a leggere »

SCUOLA DI GOVERNO DEL TERRITORIO EMILIO SERENI > giugno 2017

bannerSdGT2017_SITO

Istituto Alcide Cervi – ANCSA – ANCI Emilia-Romagna Ordini Architetti Province di Modena, Parma, Reggio Emilia SCUOLA DI GOVERNO DEL TERRITORIO EMILIO SERENI edizione 2017 QUALIFICARE LE CITTÀ, RIGENERARE LE PERIFERIE scarica > Programma completo > Modulo iscrizione > Presentazione SdGt 2017 Il corso organizzato dalla Scuola di Governo del Territorio “Emilio Sereni” nel giugno 2017 riporta l’attenzione sul tema della ... Continua a leggere »

CERVI EDUCATIONAL

SLIDE EDUCATIONAL

Il mappamondo di Casa Cervi: una bussola per il futuro La nuova geografia del mondo e la nuova storia dell’umanità orientano oggi la conoscenza delle radici della libertà nel rapporto con le nuove generazioni. Casa Cervi è un luogo abituato a stare nel presente, ad interpretare le sfide culturali, educative e civili del proprio tempo. Del resto, sono tante le storie dell’Europa e del ... Continua a leggere »

MIUR e e Istituto Cervi: firma protocollo integrazione e multiculturalità > 19 luglio 2016

multiculturalita-e-integrazione-partendo-dalla-scuola

Il 19 luglio 2016 è stato siglato un protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e l’Istituto Alcide Cervi per la “Promozione di iniziative, ricerche e studi sul paesaggio multiculturale della scuola italiana e sull’integrazione scolastica dei minori stranieri”. La collaborazione tra le due Istituzioni prevede la promozione di un piano di attività in merito alla diffusione dei dati ... Continua a leggere »

MiBACT ER e Istituto Cervi: firma convenzione sull’art. 9 della Costituzione > 8 giugno 2016

foto firma convenzione

L’8 giugno 2016 a Bologna è stata siglata una convenzione tra il Segretariato Regionale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali per l’Emilia-Romagna e l’Istituto Nazionale Alcide Cervi per la realizzazione di attività formative sul paesaggio. La collaborazione tra le due Istituzioni prevede l’organizzazione e partecipazione ad eventi culturali pubblici di livello nazionale ed internazionale dedicati alla conoscenza, alla ... Continua a leggere »

Estensione SUMMER SCHOOL SERENI > 11 novembre 2016

Est-BannerSITO

Estensione della Summer School Emilio Sereni “abitare la terra” organizzata dall’Ordine degli architetti di Modena in collaborazione con l’Istituto Alcide Cervi 11 novembre a Novi (MO) Se in altri eventi formativi sul tema del patrimonio rurale proposti dall’Ordine Architetti PPC Modena è stata posta attenzione al recupero degli edifici approfondendo le tematiche dell’approccio progettuale e delle tecniche di recupero dei manufatti, ... Continua a leggere »

Formazione docenti – PAESAGGIO e paesaggi a scuola > 16, 23 e 24 novembre

FDBannerSITO

Sono aperte le iscrizioni al corso formazione docenti dal titolo SPAZIO e CARTOGRAFIA Una proposta formativa rappresentata da un modulo breve e motivante di tre mezze giornate di lavoro e una mezza giornata successiva di restituzione e confronto delle attività laboratoriali intraprese. 16, 23 e 24 novembre 2016, dalle 15 alle 19 presso la Biblioteca Archivio Emilio Sereni Scarica Modulo ... Continua a leggere »

Master in Public History (PH) > novembre 2016 – luglio 2017

slide master public history

Master in Public History (PH) – Seconda Edizione Master universitario di II livello scarica  -> cartolina (pdf) La storia esce dall’università, porta con sé il sapere scientifico e lo unisce ai nuovi linguaggi della contemporaneità, coinvolge il pubblico e lavora collettivamente, risponde a un bisogno sociale diffuso. La Public History costruisce il nuovo storico, con un curriculum multidisciplinare e a suo agio ... Continua a leggere »