Home > CITTADINANZA

CITTADINANZA

Cari Amici_di Albertina Soliani

Cari Amici, è quasi Natale, già l’attesa lo è. Una promessa che viene da lontano, attraversa i secoli e viene nella nostra vita, abita il mondo di oggi. Fuori dai palazzi, va per sentieri inusuali, rovescia gli schemi abituali. Ti viene incontro. E’ così sempre, ed è sempre nuova, la promessa, perché è di questo che abbiamo bisogno. Di rovesciare …

Leggi tutto »

Cari Amici_di Albertina Soliani

10 Dicembre 1948 – 10 Dicembre 2019 71° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani Cari Amici, il 10 dicembre è ormai un giorno di luce nel susseguirsi dei giorni di un anno. In quel giorno, settantun anni fa, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvava e proclamava la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Un preambolo, e 30 articoli, che dicono …

Leggi tutto »

Myanmar: le cinque sfide di Aung San Suu Kyi di Albertina Soliani

Myanmar: le cinque sfide di Aung San Suu Kyi di Albertina Soliani VERSIONE COMPLETA IN PDF –> QUI Myanmar: the five challenges of Aung San Suu Kyi by Albertina Soliani FULL ENGLISH VERSION –> HERE Abstract (ITALIANO) Dopo oltre cinquant’anni di dittatura militare, e di resistenza silenziosa e non violenta ad essa, il Myanmar ha imboccato la strada del cambiamento, un percorso …

Leggi tutto »

LA SCORTA DI NOI STESSI

Una settimana fa, appena trascorso il 97° anniversario della Marcia su Roma, abbiamo assistito alla scelta di 98 Senatori della Repubblica di negare il sostegno alla Commissione Segre sull’odio xenofobo e antisemita. Al Senato l’astensione conta come voto contrario; non molti lo hanno ricordato, ma di certo loro lo sapevano. Pochi giorni dopo, giungeva il provvedimento del Comitato per l’Ordine …

Leggi tutto »

Cari Amici_di Albertina Soliani

Cari Amici, vi trasmetto un mio articolo Myanmar: le cinque sfide di Aung San Suu Kyi che viene pubblicato in questi giorni dalla Rivista di Studi Politici dell’Istituto S. Pio V di Roma. In italiano e in inglese, se può essere utile. Nelle settimane scorse ho fatto conoscere il testo innanzitutto ad Aung San Suu Kyi. Lo ha molto apprezzato. …

Leggi tutto »

29 SETTEMBRE 2019: GIORNATA MONDIALE DEL MIGRANTE E DEL RIFUGIATO

indetta dalla Fondazione Migrantes alle ore 16.00 L’Istituto Alcide Cervi, nel contesto della Biblioteca per ragazzi il MappaMondo, partecipa con un appuntamento dedicato alla testimonianza di Imeraj Bajselmani Kymete la storia di una ragazza proveniente dal Kosovo, attraverso letture e dialogo con il pubblico. Per tale occasione sarà presente Imeraj Bajselmani Kymete, oggi personaggio attivo nel reggiano in associazioni delle …

Leggi tutto »

BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2019

Servizio civile a Casa Cervi Bando per la selezione del Servizio Civile Universale PROGETTO “LE VIE DEL RICORDO” È disponibile la graduatoria definitiva per la selezione di tre civilisti che verranno inseriti nel progetto “Le vie del ricordo” dell’Istituto Cervi GRADUATORIA DEFINITIVA –>QUI<– I civilisti selezionati prenderanno servizio presso la sede dell’Istituto Cervi (Via Fratelli Cervi 9, Gattatico, RE), il 15 gennaio 2020 …

Leggi tutto »

L’EMILIA CONTRO I CLAN: LA SPERANZA SOPRAVVIVE SE L’ANTIMAFIA È DONNA

Questa è la storia delle due “A”.  A come Albertina, A come Antonella. Due donne. Amiche a distanza. La prima abita a Parma ed è graniticamente emiliana. La seconda abita a Palermo ed è altrettanto graniticamente siciliana. Potrebbe essere la premessa di una divertente storia privata ed è invece una storia pubblica, di quelle che lasciano il segno. Perché Albertina …

Leggi tutto »

SABATO 11 MAGGIO 2019 TEATRO REGIO DI PARMA – Concerto della Libertà per l’Europa

Istituto Alcide Cervi e Fondazione Arturo Toscanini In occasione della Festa dell’Europa Concerto della Libertà per l’Europa con l’Orchestra dell’Emilia Romagna “Arturo Toscanini” Direttore Vincenzo Milletarì Parco di Casa Cervi Causa maltempo il Concerto della Libertà per l’Europa è spostato al Teatro Regio di Parma sabato 11 maggio 2019 – ore 21.00 Disponibili solo posti di platea. L’ingresso è gratuito …

Leggi tutto »

FESTA DELLA LIBERAZIONE A CASA CERVI > 25 APRILE 2019

25 aprile a Casa Cervi   Edizione 2019 L’appuntamento nazionale per la Festa della Liberazione – Mercoledì 24 aprile 2019 – dalle ore 20.00 alle ore 23.00 IL MANIFESTO DI VENTOTENE RIVIVE NELLE SALE DI CASA CERVI… Le voci dall’Europa che nasce dalla Resistenza Lettura itinerante e integrale del Manifesto di Ventotene dentro e fuori Casa Cervi. Animata da Pierluigi Tedeschi …

Leggi tutto »