Home > CITTADINANZA

CITTADINANZA

1938-2018: Ottantesimo delle leggi razziali in Italia > Gattatico, 11 e 12 Dicembre 2018

Corsi di formazione per docenti di ogni ordine e grado a.s. 2018-2019 1938-2018: Ottantesimo delle leggi razziali in Italia MUSEO CERVI SALA GENOEFFA COCCONI presenterà i lavori Morena Vannini, Responsabile Sezione Didattica Istituto Cervi 11 Dicembre 2018, ore 15:00 – 18:00 Leggi razziali e scuola: documenti e immagini della fascistizzazione della didattica a cura di Silvia Tirelli e Gabriella Gotti, Public …

Leggi tutto »

Intervento di Albertina Soliani alla scuola di formazione politica de La Rosa Bianca

ASSOCIAZIONE LA ROSA BIANCA Seminario-Scuola di formazione politica Tema: “Sconfinamenti, tra sogni e visioni. Per un futuro di speranza e un impegno condiviso” Terzolas (TN), 22-26 Agosto 2018 INTERVENTO DI ALBERTINA SOLIANI Grazie, amici, di queste ore che vivremo insieme. Ricordo di essere stata un’altra volta con voi, una trentina d’anni fa, credo a Brentonico. Oggi sono venuta qui da …

Leggi tutto »

BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE >GRADUATORIA<

Servizio civile a Casa Cervi Bando per la selezione del Servizio Civile Nazionale PROGETTO “LE VIE DEL RICORDO”   Scarica pdf: SCU graduatoria 2018 BANDO Allegato 1 – Emilia-Romagna Allegato 2  – Schema sintesi progetto Istituto Cervi Allegato 3 – Domanda Istituto Cervi Allegato 4 – Dichiarazione titoli Allegato 5 – Informativa privacy (Bando e allegati scaricabili anche dal sito www.serviziocivile.gov.it)

Leggi tutto »

La Legge Mancino non si tocca

3 agosto 2018 Oggi il Ministro Lorenzo Fontana ha proposto l’abolizione della Legge Mancino n. 205 del 1993, che punisce chi diffonde l’odio razziale. “Ma che Ministro è questo qui?” – ha dichiarato la Presidente dell’Istituto Cervi Albertina Soliani – “Ha giurato sulla Costituzione, e forse non si è accorto che la Costituzione è antifascista e antirazzista. La Legge Mancino …

Leggi tutto »

Parma, presidio contro il razzismo > 2 agosto 2018

“I gravissimi fatti delle scorse settimane che hanno definitivamente fatto emergere il crescente odio razzista e xenofobo nel nostro paese non possono lasciarci indifferenti. Per troppo tempo si è pensato che tutto fosse riconducibile “soltanto” all’ignoranza e alla pochezza culturale di alcuni gruppi di persone. Così non era. I porti sono stati chiusi, razzismo è stato sdoganato, le persone muoiono …

Leggi tutto »

Magliette rosse contro la perdita di umanità > 7 LUGLIO 2018

Nella giornata inaugurale del Festival di Resistenza 2018, sabato 7 luglio, l’Istituto Alcide Cervi aderisce all’appello di Libera, Legambiente, Arci, Anpi “IL 7 LUGLIO CON UNA MAGLIETTA ROSSA” e mette a disposizione del pubblico le magliette rosse dell’Istituto Cervi “(…) Perché mettersi nei panni degli altri – cominciando da quelli dei bambini, che sono patrimonio dell’umanità – è il primo passo per costruire …

Leggi tutto »

Il Festival di Resistenza a Casa Cervi (di Albertina Soliani)

Il Festival di Resistenza dell’Istituto Alcide Cervi è un’esperienza che ha già una storia importante, si è sempre collocato dentro le vicende e i sentimenti del tempo che abbiamo vissuto, e lo fa anche adesso, nel tempo che stiamo vivendo. Il teatro è sempre immersione nella realtà e nello stesso tempo capacità di guardarla da fuori, con la coscienza che …

Leggi tutto »

Cari Amici (di Albertina Soliani)

Gattatico, 5 luglio 2018 Cari Amici, continuo a camminare tra l’Italia e la Birmania con i legami di amicizia che sostengono la vita e aiutano a cambiare la storia. E’ ancora politica. E’ fiducia nell’umanità e nella democrazia, nonostante i venti contrari. Il mondo, e noi, è nelle mani di pochi, che possiedono insieme ricchezze, finanza, armi, potere. Decidono il …

Leggi tutto »

Resist–Enza. La via della Libertà da Reggio Emilia all’Europa

La costruzione di un percorso della libertà nei luoghi della storia e della memoria del secondo ‘900 nella Valle dell’Enza www.laviadellaliberta.it Scopri -> tutte le iniziative per la Festa della Liberazione 2018 della rete RESIST-ENZA “Questo progetto è un’iniziativa estremamente positiva, perché punta sul criterio strategico della promozione culturale, costruendo relazioni di rete. Il risultato è un prodotto turistico di …

Leggi tutto »

Una Repubblica antifascista e antirazzista – Manifestazione nazionale a Bologna > 2 GIUGNO 2018

Sabato 2 giugno 2018 – ore 16 – Bologna – Palazzo Re Enzo Manifestazione nazionale Una Repubblica antifascista e antirazzista Sabato 2 giugno 2018, a conclusione della campagna di raccolta firme per l’appello “Mai Più Fascismi”, si terrà a Bologna la manifestazione nazionale “Una Repubblica antifascista e antirazzista”, insieme ad Anpi, Libera, Istituto Cervi e tutte le associazioni del Coordinamento “Mai più …

Leggi tutto »