Home > CITTADINANZA

CITTADINANZA

Cari Amici_di Albertina Soliani

Gattatico, 1° Agosto 2019 Cari Amici, sabato scorso sono stata a Montalto Marina, in provincia di Viterbo, al Revolution Camp, il villaggio studentesco, organizzato da Rete degli Studenti Medi e da UDU – Unione degli Universitari. In tenda, nella grande pineta, con il vento che annunciava il temporale ampiamente previsto. Ho vissuto in diretta con centinaia di studenti la consapevolezza …

Leggi tutto »

L’EMILIA CONTRO I CLAN: LA SPERANZA SOPRAVVIVE SE L’ANTIMAFIA È DONNA

Questa è la storia delle due “A”.  A come Albertina, A come Antonella. Due donne. Amiche a distanza. La prima abita a Parma ed è graniticamente emiliana. La seconda abita a Palermo ed è altrettanto graniticamente siciliana. Potrebbe essere la premessa di una divertente storia privata ed è invece una storia pubblica, di quelle che lasciano il segno. Perché Albertina …

Leggi tutto »

SABATO 11 MAGGIO 2019 TEATRO REGIO DI PARMA – Concerto della Libertà per l’Europa

Istituto Alcide Cervi e Fondazione Arturo Toscanini In occasione della Festa dell’Europa Concerto della Libertà per l’Europa con l’Orchestra dell’Emilia Romagna “Arturo Toscanini” Direttore Vincenzo Milletarì Parco di Casa Cervi Causa maltempo il Concerto della Libertà per l’Europa è spostato al Teatro Regio di Parma sabato 11 maggio 2019 – ore 21.00 Disponibili solo posti di platea. L’ingresso è gratuito …

Leggi tutto »

Cari Amici_di Albertina Soliani

16 Aprile 2019 Cari Amici, è tempo di Pasqua, ancora una volta. Una speranza che continuerà a tornare ogni anno nella nostra vita e nella storia, fino alla fine. È la Risurrezione, il più grande dei misteri. Nella settimana di Pasqua desidero farvi giungere i miei auguri perché il “passaggio” sia pieno di gioia e di fiducia, tanto più intense …

Leggi tutto »

FESTA DELLA LIBERAZIONE A CASA CERVI > 25 APRILE 2019

25 aprile a Casa Cervi   Edizione 2019 L’appuntamento nazionale per la Festa della Liberazione – Mercoledì 24 aprile 2019 – dalle ore 20.00 alle ore 23.00 IL MANIFESTO DI VENTOTENE RIVIVE NELLE SALE DI CASA CERVI… Le voci dall’Europa che nasce dalla Resistenza Lettura itinerante e integrale del Manifesto di Ventotene dentro e fuori Casa Cervi. Animata da Pierluigi Tedeschi …

Leggi tutto »

75° Anniversario Eccidio Sette Fratelli Cervi e Quarto Camurri > 27 – 28 dicembre 2018

Celebrazioni del 75°Anniversario del sacrificio dei Sette Fratelli Cervi e di Quarto Camurri Giovedì 27 dicembre 2018 – Venerdì 28 dicembre 2018 Giovedì 27 dicembre 2018 GUASTALLA Ore 10:30 Cimitero di Guastalla Omaggio alla Tomba di Quarto Camurri Intervengono CAMILLA VERONA, Sindaco del Comune di Guastalla ALBERTINA SOLIANI, Presidente Istituto Alcide Cervi Alla presenza dei familiari di Quarto Camurri CAMPEGINE ore 18:00 …

Leggi tutto »

Intervento di Albertina Soliani alla scuola di formazione politica de La Rosa Bianca

ASSOCIAZIONE LA ROSA BIANCA Seminario-Scuola di formazione politica Tema: “Sconfinamenti, tra sogni e visioni. Per un futuro di speranza e un impegno condiviso” Terzolas (TN), 22-26 Agosto 2018 INTERVENTO DI ALBERTINA SOLIANI Grazie, amici, di queste ore che vivremo insieme. Ricordo di essere stata un’altra volta con voi, una trentina d’anni fa, credo a Brentonico. Oggi sono venuta qui da …

Leggi tutto »

BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE >GRADUATORIA<

Servizio civile a Casa Cervi Bando per la selezione del Servizio Civile Nazionale PROGETTO “LE VIE DEL RICORDO”   Scarica pdf: SCU graduatoria 2018 BANDO Allegato 1 – Emilia-Romagna Allegato 2  – Schema sintesi progetto Istituto Cervi Allegato 3 – Domanda Istituto Cervi Allegato 4 – Dichiarazione titoli Allegato 5 – Informativa privacy (Bando e allegati scaricabili anche dal sito www.serviziocivile.gov.it)

Leggi tutto »

La Legge Mancino non si tocca

3 agosto 2018 Oggi il Ministro Lorenzo Fontana ha proposto l’abolizione della Legge Mancino n. 205 del 1993, che punisce chi diffonde l’odio razziale. “Ma che Ministro è questo qui?” – ha dichiarato la Presidente dell’Istituto Cervi Albertina Soliani – “Ha giurato sulla Costituzione, e forse non si è accorto che la Costituzione è antifascista e antirazzista. La Legge Mancino …

Leggi tutto »

Parma, presidio contro il razzismo > 2 agosto 2018

“I gravissimi fatti delle scorse settimane che hanno definitivamente fatto emergere il crescente odio razzista e xenofobo nel nostro paese non possono lasciarci indifferenti. Per troppo tempo si è pensato che tutto fosse riconducibile “soltanto” all’ignoranza e alla pochezza culturale di alcuni gruppi di persone. Così non era. I porti sono stati chiusi, razzismo è stato sdoganato, le persone muoiono …

Leggi tutto »