Home > Blog Raffaella Ilari

Blog Raffaella Ilari

Intervista ad Albertina Soliani > Sotto la grande quercia

E se nelle sere di teatro a casa Cervi si iniziasse a cambiare il mondo? Blog a cura di Raffaella Ilari con approfondimenti e interviste agli organizzatori, agli ospiti e al pubblico del 16° Festival di Resistenza. Intervista ad Albertina Soliani, Presidente Istituto Alcide Cervi Mentre l’acqua bolle per la Pastasciutta Antifascista, siamo giunti al termine della sedicesima edizione del Festival …

Leggi tutto »

Intervista a Agata Tomsic e Davide Sacco > Sotto la grande quercia

Blog a cura di Raffaella Ilari con approfondimenti e interviste agli organizzatori, agli ospiti e al pubblico del 16° Festival di Resistenza. Trasformare il gesto artistico in atto politico Intervista a Agata Tomsic e Davide Sacco, Compagnia ErosAntEros “Chi ai nostri giorni voglia combattere la menzogna e l’ignoranza e scrivere la verità, deve superare almeno cinque difficoltà. Deve avere il coraggio …

Leggi tutto »

Intervista a Simona Santonastaso > Sotto la grande quercia

Blog a cura di Raffaella Ilari con approfondimenti e interviste agli organizzatori, agli ospiti e al pubblico del 16° Festival di Resistenza. Il corpo di David per raccontare l’Olocausto Intervista a Simona Santonastaso La compagnia KAIROSdanza nasce nel 2009 e da allora ha prodotto numerosi spettacoli tra i quali “Il Giardino di David”, sesto spettacolo in concorso al Festival Teatrale di …

Leggi tutto »

Intervista a Caroline Baglioni > Sotto la grande quercia

Blog a cura di Raffaella Ilari con approfondimenti e interviste agli organizzatori, agli ospiti e al pubblico del 16° Festival di Resistenza. Sui nastri di Gianni è incisa la vita Intervista a Caroline Baglioni Quinto spettacolo in concorso al Festival Teatrale di Resistenza è “Gianni”, scritto ed interpretato dalla giovane attrice umbra Caroline Baglioni, con la supervisione alla regia di Michelangelo …

Leggi tutto »

Intervista a Mariano Dammacco > Sotto la grande quercia

Blog a cura di Raffaella Ilari con approfondimenti e interviste agli organizzatori, agli ospiti e al pubblico del 16° Festival di Resistenza. L’Esilio di un omino che insegna a non arrenderci mai Intervista a Mariano Dammacco È una memoria del presente quella che la Piccola Compagnia Dammacco ci offre in “Esilio”, scritto e diretto da Mariano Dammacco, anche in scena insieme a …

Leggi tutto »

Intervista a Elisa Denti > Sotto la grande quercia

Blog a cura di Raffaella Ilari con approfondimenti e interviste agli organizzatori, agli ospiti e al pubblico del 16° Festival di Resistenza. Quando il mostro da combattere siamo noi stessi. Intervista a Elisa Denti di Raffaella Ilari Elisa Denti inizia il suo percorso teatrale a 16 anni a Padova, con il Teatro Popolare di Ricerca, prendendo parte a diverse produzioni …

Leggi tutto »

Intervista a Emanuele Aldrovandi > Sotto la grande quercia

Blog a cura di Raffaella Ilari con approfondimenti e interviste agli organizzatori, agli ospiti e al pubblico del 16° Festival di Resistenza. “Un teatro di sguardi divergenti e inaspettati” Intervista a Emanuele Aldrovandi di Raffaella Ilari Secondo spettacolo in concorso al Festival Teatrale di Resistenza, Nessuna pietà per l’arbitro è un testo del giovane drammaturgo reggiano Emanuele Aldrovandi, diretto da Marco …

Leggi tutto »

Intervista ad Anna Dora Dorno > Sotto la grande quercia

Blog a cura di Raffaella Ilari con approfondimenti e interviste agli organizzatori, agli ospiti e al pubblico del 16° Festival di Resistenza. <<Volevano seppellirci ma non sapevano che eravamo semi >> Intervista ad Anna Dora Dorno di Raffaella Ilari La drammatica vicenda dei 43 studenti della scuola rurale di Ayotzinapa scomparsi ad Iguala, in Messico, il 26 settembre del 2014, …

Leggi tutto »

Sotto la grande quercia > Blog a cura di Raffaella Ilari

“Mi hanno detto sempre così, nelle commemorazioni: tu sei una quercia che ha cresciuto sette rami, e quelli sono stati falciati, e la quercia non è morta. Va bene, la figura è bella e qualche volta piango, nelle commemorazioni. Ma guardate il seme. Perché la quercia morirà, e non sarà buona nemmeno per il fuoco. Se volete capire la mia …

Leggi tutto »