Home > Archivio iniziative > archivio Cittadinanza

archivio Cittadinanza

Nando Dalla Chiesa “La combattente Albertina. Reggio Emilia, tra fratelli Cervi e lotta alla ‘ndrangheta”

Meno male che c’è ancora il ricordo dei fratelli Cervi. E meno male che a tenerlo alto c’è una combattente per la democrazia che pare uscita da un convento. Dei sette fratelli antifascisti saprete tutto. Di lei, che presiede l’Istituto Cervi a Reggio Emilia, credo che sappiate invece molto meno. Se ne parlava poco anche quando era senatrice. Con le …

Read More »

Visita a Casa Cervi del Vescovo Camisasca > 22 aprile 2017

“La giustizia, la verità e la pace siano accolti come dono di Dio e responsabilità degli uomini alla nostra terra” Mons. Massimo Camisasca, 22 aprile 2017 Visita del Vescovo di Reggio Emilia Mons. Massimo Camisasca Sabato 22 aprile 2017 alle ore 11,30 a Casa Cervi Sabato 22 aprile la visita a Casa Cervi del Vescovo di Reggio Emilia Mons. Massimo Camisasca, …

Read More »

Istituto Cervi e ANPI incontrano Gentiloni e Minniti

L’On. Albertina Soliani, Presidente dell’Istituto Alcide Cervi e il Prof. Carlo Smuraglia, Presidente Nazionale dell’ANPI hanno incontrato, in questi giorni, il Presidente del Consiglio Gentiloni e separatamente il Ministro dell’Interno Minniti, consegnando un documento elaborato il 9 gennaio 2016 al termine di un convegno promosso da entrambe le Associazioni presso l’Istituto Cervi, con un titolo significativo “Per uno Stato pienamente …

Read More »

Antonella De Miro, donna della Repubblica

Antonella De Miro è tornata oggi nella terra reggiana, e ha trovato al suo fianco le istituzioni e la società: c’erano il Presidente della Provincia e il Sindaco di Reggio ad accoglierla davanti al Tribunale, e nella grande aula di giustizia tanti sindaci, insieme alle rappresentanze della comunità sociale: CGIL, CISL, ANPI, Istituto Cervi al fianco di Libera e Agende …

Read More »

Intitolazione ai Fratelli Cervi della Scuola dell’infanzia di Salò

“Ma allora arrivano i fratelli Cervi ?” Grace (alunna della scuola dell’infanzia) La cerimonia di intitolazione ai sette fratelli Cervi della scuola dell’Infanzia di via Montessori a Salò alla presenza del sindaco di Salò Gianpiero Cipani, la dirigente scolastica Fiorella Sangiorgi, il presidente della sezione Anpi Garda-Valsabbia Paolo Canipari e Albertina Soliani, Presidente dell’Istituto Alcide Cervi. Insieme ai bambini della scuola che …

Read More »

LETTERA APERTA A DON LUIGI CIOTTI di Albertina Soliani

LETTERA APERTA A DON LUIGI CIOTTI, NEL GIORNO DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO Caro Don Luigi, da Casa Cervi ti mando l’abbraccio più affettuoso e una sola parola: resisti. Resistiamo insieme. I sette fratelli Cervi hanno scelto di resistere nel momento più difficile, quando ogni speranza va perduta. Loro non si sono rassegnati. Noi non ci rassegniamo. La ‘ndrangheta è anche …

Read More »

Visita del Ministro Orlando > 24 aprile 2017

“Un onore e un’emozione profonda è per me rendere omaggio a questo luogo sacro di una religione civile basata sulla fede nell’uomo e la speranza nel riscatto di tutti e di ciascuno” Andrea Orlando Visita privata del Ministro della Giustizia Andrea Orlando all’Istituto Alcide Cervi Lunedì 24 aprile 2017 alle ore 16 a Casa Cervi Nella giornata del 24 aprile alle ore …

Read More »

L’auto di Siani fa tappa a Casa Cervi > 22 gennaio 2017

A Casa Cervi la Mehari verde del giornalista Giancarlo Siani, ucciso dalla mafia nel 1985 Domenica 22 gennaio 2017 per tutta la giornata, dalle ore 10 alle 17, al Museo Cervi un’occasione speciale per riaffermare legalità, contrasto alle mafie e cittadinanza attiva Il “viaggio legale” dell’auto su cui il 23 settembre 1985 a Napoli fu ucciso Siani, vede tra i promotori Cgil e Filt …

Read More »

Presentazione THE HARVEST > 19 gennaio 2017

Presentazione del progetto e della campagna di crowdfunding del documentario The Harvest – Storie di nuovo caporalato agricolo in Italia Giovedì 19 gennaio ore 17,30 a Casa Cervi, Sala Genoeffa Cocconi The Harvest è un documentario a cura di SMK Videofactory sulla vita delle comunità Sikh stanziate stabilmente nella zona dell’Agro Pontino e il loro rapporto con il mondo del lavoro. I membri di queste comunità vengono …

Read More »

Istituto Cervi diventa socio Insmli – Istituto nazionale Ferruccio Parri

Il Consiglio generale dell’Insmli, riunito in seduta straordinaria a Milano presso la Casa della memoria, ha approvato all’unanimità il nuovo Statuto dell’associazione, nata a Milano nell’aprile 1949 su iniziativa di Ferruccio Parri. A seguito di tale approvazione l’Insmli diviene Istituto nazionale Ferruccio Parri. Rete degli Istituti storici della Resistenza e dell’età contemporanea. Contestualmente, il Consiglio generale ha approvato l’ingresso come socio …

Read More »