Home > Archivio iniziative > archivio Cittadinanza

archivio Cittadinanza

Cari Amici_di Albertina Soliani

Gattatico, 26 giugno 2019 Cari Amici, tra la Birmania e l’Italia, tra Naypyidaw e Brescello, seguo con passione le sorti della democrazia. La stessa in ogni luogo. Ieri mattina nuovi arresti a Brescello e a Piacenza hanno riconfermato il ruolo della ‘ndrangheta a casa nostra. La sera precedente ero alla riunione della Commissione per la legalità che il Comune di …

Leggi tutto »

29 GIUGNO – ORATORIO II DI RESISTENZA DEMOCRATICA A BRESCELLO

Sabato 29 Giugno 2019 – ore 21.00 Laboratorio per voci e suoni sul valore democratico delle parole come strumento di contrasto all’illegalità. Lettura e azione dal libro di Marco Mancassola “Non saremo confusi per sempre” con le cittadine e i cittadini dei Comuni di Brescello, Sorbolo, Parma e Traversetolo Ideazione e conduzione di Adriano Engelbrecht Per info: Biblioteca Comunale 0522/482520 …

Leggi tutto »

A GIUGNO IL PRIMO CAMPO DI E!STATE LIBERI A CASA CERVI

22-29 GIUGNO 2019 Ricordati di Resistere, dalla Memoria nasce l’Impegno Per il primo anno Libera Emilia-Romagna, in collaborazione con Libera Reggio Emilia e Libera Parma, organizza un campo di impegno a Casa Cervi, a Gattatico (RE): “Ricordati di Resistere, dalla Memoria nasce l’Impegno”, che si svolgerà dal 22 al 29 giugno. Il campo, rivolto a ragazze e ragazzi dai 18 …

Leggi tutto »

TIZIANO, TI ABBRACCIAMO

Tiziano, ti abbracciamo. Camminiamo sulla strada che tu hai aperto. Lavoreremo con i giovani da Casa Cervi che volevi vicina a loro. Continueremo il tuo impegno, saremo una comunità viva come tu desideravi. Insostituibile. Ti abbiamo sempre visto a Casa Cervi e nel tuo amato paese tra tantissimi ragazzi e ragazze, come punto di riferimento. Pilastro insostituibile. Sarai ancora con …

Leggi tutto »

SABATO 11 MAGGIO 2019 TEATRO REGIO DI PARMA – Concerto della Libertà per l’Europa

Istituto Alcide Cervi e Fondazione Arturo Toscanini In occasione della Festa dell’Europa Concerto della Libertà per l’Europa con l’Orchestra dell’Emilia Romagna “Arturo Toscanini” Direttore Vincenzo Milletarì Parco di Casa Cervi Causa maltempo il Concerto della Libertà per l’Europa è spostato al Teatro Regio di Parma sabato 11 maggio 2019 – ore 21.00 Disponibili solo posti di platea. L’ingresso è gratuito …

Leggi tutto »

FESTA DELLA LIBERAZIONE A CASA CERVI > 25 APRILE 2019

25 aprile a Casa Cervi   Edizione 2019 L’appuntamento nazionale per la Festa della Liberazione – Mercoledì 24 aprile 2019 – dalle ore 20.00 alle ore 23.00 IL MANIFESTO DI VENTOTENE RIVIVE NELLE SALE DI CASA CERVI… Le voci dall’Europa che nasce dalla Resistenza Lettura itinerante e integrale del Manifesto di Ventotene dentro e fuori Casa Cervi. Animata da Pierluigi Tedeschi …

Leggi tutto »

Cari Amici_di Albertina Soliani

Cari Amici, desidero darvi notizia di due eventi che nelle prossime settimane si terranno a Casa Cervi e ai quali vi invito a partecipare. Il primo: Mercoledì 20 Marzo 2019, alle ore 17:00 nella sala Maria Cervi verrà proiettato il film Vita agli arresti di Aung San Suu Kyi Saranno presenti il regista Marco Martinelli e l’attrice protagonista Ermanna Montanari. …

Leggi tutto »

Incontri, Teatro, Cinema: al centro le donne > MARZO 2019

Sono le donne a essere protagoniste di alcune delle iniziative organizzate e promosse dall’Istituto Cervi nel mese di marzo, nella occasione della Giornata Internazionale della Donna. Un calendario di eventi che intrecciano – attraverso diverse modalità espressive – il racconto delle vite e delle esperienze di donne che hanno contribuito e ancora contribuiscono, pur con tante difficoltà, alla evoluzione e …

Leggi tutto »

GIORNATA DELLA MEMORIA > 25, 26 E 27 GENNAIO 2019

Istituto Alcide Cervi insieme a Comuni di Gattatico, Campegine, Sant’Ilario d’Enza, Cooperativa Re.search, Anpi di Reggio Emilia, Gattatico, Campegine, Sant’Ilario d’Enza I GIORNI DELLA MEMORIA 25 – 26 – 27 Gennaio 2019 Una brutta aria attraversa l’Europa. Tornano concrete minacce di chiusure di frontiere, si alzano muri con pietre e mattoni, con l’acciaio, con matasse aggrovigliate di filo spinato. Popoli …

Leggi tutto »

1938-2018: Ottantesimo delle leggi razziali in Italia > Gattatico, 11 e 12 Dicembre 2018

Corsi di formazione per docenti di ogni ordine e grado a.s. 2018-2019 1938-2018: Ottantesimo delle leggi razziali in Italia MUSEO CERVI SALA GENOEFFA COCCONI presenterà i lavori Morena Vannini, Responsabile Sezione Didattica Istituto Cervi 11 Dicembre 2018, ore 15:00 – 18:00 Leggi razziali e scuola: documenti e immagini della fascistizzazione della didattica a cura di Silvia Tirelli e Gabriella Gotti, Public …

Leggi tutto »