Home > Archivio iniziative > archivio Cittadinanza

archivio Cittadinanza

Cari Amici (di Albertina Soliani)

Cari Amici, le ultime ore stanno svelando la gravità della situazione italiana, da tempo alla deriva. La condizione a cui siamo arrivati tocca i fondamentali: chi siamo, che cosa vogliamo. Servono pensieri nuovi, non le furbizie, non la superficialità, non l’arroganza. Io sto con Mattarella. Sto con la Costituzione. Sto con l’Unione Europea. Sto con lo spirito civile dell’Italia. È …

Leggi tutto »

Consiglio nazionale aperto alla cittadinanza > 22 aprile 2018

Scarica: >> Intervento di TOBIA ZEVI sull’80° anniversario delle leggi razziali >> Intervento introduttivo di MARCO BORCIANI   Dopo la seduta del Consiglio Nazionale che lo scorso 5 dicembre ha scelto di fare il punto sull’antifascismo oggi, a poche ore dalla ricorrenza del 25 aprile, a Casa Cervi ci riuniamo per un incontro che è doppiamente particolare. Innanzitutto perché è il primo …

Leggi tutto »

ABBRACCIO AL TRIBUNALE > 17 marzo a Reggio Emilia

SABATO 17 MARZO dalle ore 09:00 alle ore 10:45 Nell’ambito delle iniziative previste per la Giornata nazionale della Memoria e dell’Impegno si terrà un’iniziativa con gli studenti delle scuole superiori del polo di Via Makallè Nella locandina il programma completo.

Leggi tutto »

Prima Giornata in memoria dei Giusti dell’umanità – 6 marzo 2018 (di Albertina Soliani)

Prima Giornata in memoria dei Giusti dell’umanità 6 marzo 2018 La legge 212 del 20 dicembre 2017 ha promosso la Giornata in memoria dei Giusti dell’umanità, già istituita dal Parlamento europeo il 10 maggio 2012. Questa giornata è stata fissata per il 6 marzo. Nelle tragedie del Novecento sono sorti i Giusti. Essi emergono quando dilaga l’ingiustizia del mondo. Quando …

Leggi tutto »

COSTITUZIONE REPUBBLICANA E DOVERI CIVILI > 15 febbraio 2018

I Giorni della Costituzione Giovedì 15 febbraio 2018 a Casa Cervi ore 17 – Sala Genoeffa Cocconi COSTITUZIONE REPUBBLICANA E DOVERI CIVILI un dialogo con il prof. Maurizio Viroli, docente di Comunicazione Politica all’Università di Lugano, Professore Emerito all’Università di Princeton PROGRAMMA Saluto di Albertina Soliani, Presidente Istituto Alcide Cervi Presiede e introduce il prof. Giorgio Zanetti, Direttore Dipartimento Educazione e Scienze Umane …

Leggi tutto »

MAI PIÙ FASCISMI – Appello a tutte le Istituzioni democratiche

Appello nazionale di Associazioni, Sindacati, Partiti, Movimenti democratici “MAI PIÙ FASCISMI” Nel luogo che ha visto il martirio di tanti antifascisti, al Museo della Liberazione in via Tasso a Roma, giovedì 1 febbraio 2018 si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’appello “Mai più fascismi” per la raccolta delle firme tra tutti i cittadini. Ero presente per l’Istituto Cervi. …

Leggi tutto »

Una lettera da Albertina Soliani

Cari Amici, penso alla tragedia dei mussulmani dello stato del Rakhine e a come il mondo la sta affrontando. Sembra non considerare la situazione politica del Myanmar, rischiando di travolgere Aung San Suu Kyi, l’unica speranza per la Birmania e per la soluzione di questo e degli altri problemi. Siamo al di sotto della sfida. Dominati dalla paura. Senza una …

Leggi tutto »

Visita a Casa Cervi di Giusi Nicolini > 23 agosto 2017

Giusi Nicolini, Premio Unesco per la Pace ed ex- sindaca di Lampedusa e Linosa in visita a Casa Cervi mercoledì 23 agosto 2017. “Mai la memoria mi era sembrata così viva. In questo luogo si respira la grandezza di una famiglia, si tocca l’eroismo. Uscendo da qui sarà impossibile per me, e per chiunque la visiti, desistere dalla lotta, qualunque …

Leggi tutto »

ANCORA IL 2 AGOSTO (di Albertina Soliani)

Trentasette anni dopo il dolore è sempre con noi. Le perdite sono una ferita che solo l’amore può lenire. Di ciascuna vita perduta conosciamo l’età, la provenienza, la storia. Sono scritte nelle lapidi. Ciò che non conosciamo lo intuiamo. C’è però una voragine che ci accompagna come una vergogna, come una colpa: è il vuoto della verità. Non sappiamo chi …

Leggi tutto »

LA PASTA ANTIFASCISTA DEI CERVI (di Albertina Soliani)

Antifascisti? Ineluttabile e semplice come una pastasciutta. Indispensabile per vivere, per vivere insieme. Si rinnova a Casa Cervi anche il prossimo 25 luglio la tradizione della “pasta antifascista”, che i Cervi offrirono a tutto il paese all’indomani della caduta di Mussolini. E si rinnova anche in oltre 100 piazze in contemporanea in tutta Italia, dal Piemonte al Friuli, dal Trentino …

Leggi tutto »