MERCOLEDÌ 23 OTTOBRE: PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ROBERTO FINZI “COSA HANNO FATTO MAI GLI EBREI?”

Mercoledì 23 ottobre ore 17.00
nel contesto della Biblioteca per ragazzi il MappaMondo
in occasione della settimana BiblioDays 2019
organizzata dalla provincia di Reggio Emilia

Rivolto a docenti, studenti e a tutto il pubblico interessato.

“Cosa hanno mai fatto gli ebrei? Perché tanta gente ha creduto a quello che dicevano Hitler e i nazisti? Puoi aiutarmi a capire per quale motivo in tanti li odiassero a tal punto da permettere che fossero perseguitati?” Questa la domanda che Sofia pone a suo nonno, Roberto Finzi, grande studioso e autore di libri e articoli, in Italia e all’estero. Un dialogo fittissimo, un viaggio appassionante, mano nella mano, attraverso la Storia. Alla ricerca dell’origine e del significato dell’antisemitismo, un odio irrazionale e antico, mai del tutto sopito.

Roberto Finzi (Sansepolcro, 1941) ha insegnato Storia economica, Storia del pensiero economico e Storia sociale negli atenei di Bologna, Ferrara e Trieste. Ha pubblicato con alcune fra le maggiori case editrici italiane e in numerose riviste italiane e straniere. Suoi lavori sono stati editi, oltre che in Italia, in Argentina, Belgio, Brasile, Cina, Francia, Gran Bretagna, Giappone, Spagna, Stati Uniti.

Il programma completo dei BiblioDays2019

per informazioni:
Biblioteca per Ragazzi Il MappaMondo
Morena Vannini morena.vannini@istitutocervi.it
Tel. 0522 678356

 

 

Prova anche

In ricordo di Antonio Cervi

"Stamane abbiamo salutato per l’ultima volta Antonio Cervi, figlio di Agostino, il padre più giovane tra i Sette Fratelli Cervi".