Home > Archivio iniziative > Archivio Paesaggio > “ALL’OMBRA DI UN FILO D’ERBA”: mostra di Sonia Maria Luce Possentini, 4 ottobre – 8 dicembre 2019

“ALL’OMBRA DI UN FILO D’ERBA”: mostra di Sonia Maria Luce Possentini, 4 ottobre – 8 dicembre 2019

All’ombra di un filo d’erba.

Lo sguardo di Sonia Maria Luce Possentini racconta il paesaggio del Parmigiano Reggiano

Museo Cervi
4 ottobre – 8 dicembre 2019

Dopo essere già stata esposta nel Castello di Sarzano a Casina, sarà al Museo Cervi la mostra “All’ombra di un filo d’erba”, realizzata nell’ambito della Scuola del Paesaggio del Parmigiano Reggiano di Montagna: un progetto nato per “favorire la nascita e lo sviluppo di condizioni per una politica del paesaggio di uno dei prodotti alimentari più invidiati nel mondo”.

Pennelli, matite e genio dell’artista danno forma a un percorso di osservazione intelligente del mondo che ci circonda, quel paesaggio di cui siamo inconsapevolmente parte importante, scenario del nostro vivere quotidiano in Emilia e in Appennino.

“Ogni paesaggio è fatto dall’ambiente, dagli esseri viventi che lo abitano e dai segni (materiali e immateriali) che il tempo vi stratifica. Tutto questo è già dentro a una punta di Parmigiano Reggiano di montagna, ma chi lo gusta quasi mai lo sa.”
Irma Carla Grazia Filippi Ferro, Assessore alla Cultura, Scuola e Sport del Comune di Casina (RE)

Nata a Canossa (Reggio Emilia) e laureata in Storia dell’Arte e all’Accademia di Belle Arti di Bologna, Sonia Maria Luce Possentini è pittrice e illustratrice. Ha ricevuto premi e riconoscimenti in Italia e all’estero, tra cui il Silver Award al concorso Illustration Competition West 49. È docente di Illustrazione presso la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia e presso l’Università degli Studi di Padova nel Master di letteratura.

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA
Domenica 13 ottobre 2019, alle ore 16:30
alla presenza dell’autrice Sonia Maria Luce Possentini

La mostra sarà poi visitabile negli orari di apertura del Museo.

Per ulteriori info:
Gabriella Gotti – gabriella.gotti@istitutocervi.it
Eleonora Taglia – eleonora.taglia@istitutocervi.it
Tel. 0522 678356

Prova anche

LA SCORTA DI NOI STESSI

Una settimana fa, appena trascorso il 97° anniversario della Marcia su Roma, abbiamo assistito alla …