IL PAESAGGIO DEL PARMIGIANO REGGIANO > 27 luglio 2018

INCONTRO di STUDIO e DIALOGO con il TERRITORIO

Venerdì 27 luglio 2018 – ore 16.00 – Castello di Sarzano Casina (RE)

Scarica pdf:

FLYER PROGRAMMA

MANIFESTO

INVITO

Il Parmigiano Reggiano è una DOP di straordinaria notorietà e valore commerciale e il suo è un paesaggio disegnato nel tempo dall’uomo, modificato secondo le necessità della meccanizzazione agraria.

Ma possiamo propriamente parlare di un paesaggio del parmigiano reggiano?

L’incontro, che anticipa la Fiera del Parmigiano Reggiano, intende orientare lo sguardo collettivo e avviare una riflessione plurale sul concetto di paesaggio in una prospettiva antropologica, economica e sociale. Si proverà a pensare il paesaggio come territorio di una comunità, spazio del vissuto, di relazioni, di economia, commercio e sviluppo: una realtà polisemica da fare oggetto di differenti intersezioni disciplinari e prospettiche.

L’incontro è a cura dell’Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano, Comune di Casina (RE), Comune di Carpineti (RE), Comune di Neviano degli Arduini (PR) e Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, in collaborazione con la Riserva MAB UNESCO Appenino Tosco-Emiliano, la Biblioteca Archivio Emilio Sereni dell’Istituto Alcide Cervi, il Castello di Sarzano, il Consorzio del Parmigiano Reggiano, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna. Main Sponsor: Iren.

PROGRAMMA

ore 16.00 Saluti

Grazia Filippi – Comune di Casina, Assessore alla scuola, cultura e sport 

Alessandro Garbasi – Comune di Neviano degli Arduini, Sindaco

Albertina Soliani – Istituto Alcide Cervi, Presidente

Interventi

Rossano Pazzagli – Università del Molise, Direttore Summer School Emilio Sereni

Giampiero Lupatelli – Archivio Osvaldo Piacentini, Vicepresidente Consorzio Caire

Marcello Chiesi – Latteria San Giorgio di Cortogno, Presidente

Coordina Fausto Giovanelli – Riserva della Biosfera MaB UNESCO, Presidente del Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano

Conclude i lavori Massimo Mezzetti – Regione Emilia Romagna, Assessore alla Cultura, politiche giovanili e per la legalità

Hanno assicurato la partecipazione: Gabriele Arlotti, Paola Bacci, Giuseppe Baldi, Loretta Bellelli, Mauro Bigi, Enrico Bini, Gabriella Bonini, Marcello Bonvicini, Tiziano Borghi, James Bragazzi, Enrico Bussi, Franco Capone, Fabrizio Carponi, Adriano Cappellini, Roberto Carriero, Giuliano Cervi, Antenore Cervi, Fabrizio Cicconi, Alessandra Curotti, Martino Dolci, Silvano Domenichini, Loretta Domenichini, Emanuele Ferrari, Nardo Ferrarini , Luca Filippi, Fabrizio Frignani, Claudio Gaspari, Franco Guidetti, Roberto Iotti, Lucia Manicardi, Adelfo Magnavacchi, Leana Pignedoli, Gianfranco Rinaldi, Paolo Rizzi, Aronne Ru ni, Kai-Uwe Schulte-Bunert, Giovanni Teneggi, Mauro Tonello, Eugenio Torchio, Paolo Tosi, Domenico Turazza, Giuseppe Veneri, Assuero Zampini, rappresentanti delle Istituzioni scolastiche del territorio: N. Mandela e Cattaneo Dall’Aglio di Castelnovo ne’Monti, A. Zanelli di Reggio Emilia, F. Bocchialini di Parma, Liceo Scienti co G. Marconi di Parma, Istituto comprensivo di Neviano e Lesignano Bagni.

ore 19.00
Inaugurazione mostra fotografica
Forma. Luoghi, cose, persone del Parmigiano Reggiano
di Kai-Uwe Schulte-Bunert e Fabrizio Cicconi

A seguire assaggi di prodotti locali.

Per informazioni

Roberto Carriero (cultura@comune.casina.re.it), Alessandra Curotti (gypsum@parcoappennino.it), Emiliana Zigatti (biblioteca-archivio@emiliosereni.it)

Prova anche

Presentazione atti del Convegno “Il paesaggio agrario italiano” — Mercoledì 10 aprile 2024