Proiezione gratuita del film OLTREMARE di L. Bianconi > 20 luglio 2018

Libero Cinema in Libera Terra, il festival di cinema itinerante contro le mafie, promosso da Cinemovel Foundation e Libera Contro le Mafie, torna a Casa Cervi per il terzo anno consecutivo con un’altra serata di cinema e scoperte.

Venerdì 20 luglio 2018 – ore 21.15 – Casa Cervi

 Proiezione gratuita del film
Oltremare di L. Bianconi

Una tappa importante che propone, con la visione del film Oltremare di Loredana Bianconi, uno splendido racconto dalle colonie fasciste in Africa.

Oltremare di Loredana Bianconi (Italia 2017, 85 min)
Nell’Italia fascista degli anni Trenta, molti abitanti di Borgo Tossignano, in Romagna, costretti dalla povertà o spinti dal senso di avventura, emigrarono nelle colonie africane. Racconto sulle colonie fasciste, “terra promessa”, che avrebbe dovuto rafforzare le conquiste del regime in Africa, un sogno destinato a fallire miseramente. A pagare il prezzo più caro furono gli italiani emigranti che lavorarono per accaparrarsi il proprio “posto al sole” per poi veder crollare le poche certezze. Il film intreccia i drammatici eventi della nostra storia nazionale ai piccoli grandi eventi personali e familiari: l’epopea di queste persone è svelata dalle parole, dalle memorie e delle immagini che la regista rinviene in casa di suo zio, anch’egli partito per l'”oltremare”.

Promotori: Cinemovel Foundation e Libera
Partner Istituzionale: Fondazione Unipolis
Main Partner: BNL Gruppo BNP Paribas
Solidal Partner: Coop Alleanza 3.0
Local Partner: Istituto Cervi

INGRESSO GRATUITO

Prova anche

In ricordo di Antonio Cervi

"Stamane abbiamo salutato per l’ultima volta Antonio Cervi, figlio di Agostino, il padre più giovane tra i Sette Fratelli Cervi".