Consiglio nazionale aperto alla cittadinanza > 22 aprile 2018

Scarica:

>> Intervento di TOBIA ZEVI sull’80° anniversario delle leggi razziali

>> Intervento introduttivo di MARCO BORCIANI

 

Dopo la seduta del Consiglio Nazionale che lo scorso 5 dicembre ha scelto di fare il punto sull’antifascismo oggi, a poche ore dalla ricorrenza del 25 aprile, a Casa Cervi ci riuniamo per un incontro che è doppiamente particolare.
Innanzitutto perché è il primo Consiglio Nazionale che viene aperto alla cittadinanza, creando un’occasione di incontro e di condivisione che vada oltre la squadra che compone il Consiglio stesso. Poi, il tema scelto: nell’incontro del 22 aprile saremo chiamati a “fare memoria” – come piace dire a noi – degli 80 anni dalla promulgazione delle Leggi Razziali nel 1938.
Sarà nostro ospite Tobia Zevi (Presidente dell’Associazione di cultura ebraica “Hans Jonas”), che guiderà la riflessione su cosa accadde allora e su quale senso abbia ritrovarsi ancora oggi, 80 anni dopo, per riflettere su quegli eventi e sulla nostra storia. Ad introdurlo, Marco Borciani, del Consiglio Nazionale dell’Istituto Cervi.
La Memoria è, come spesso rimarchiamo, un dovere cui non possiamo sottrarci. Per questo, occorre farsi carico anche delle pagine più brutte della storia del nostro Paese: per quanta fatica possa costarci, non dobbiamo mollare la presa. Sono ancora troppe le cronache del nostro tempo in cui riecheggiano voci di un passato buio, come tanti sono gli episodi intrisi di intolleranza e di rifiuto dell’«uomo diverso». L’Istituto Cervi sceglie di fermarsi a rileggere quegli eventi drammatici, per scegliere ancora una volta da che parte stare, coerente con la storia di accoglienza e di Resistenza della Famiglia.
Gli interventi in programma al Consiglio Nazionale: Albertina Soliani, Presidente Istituto Alcide Cervi “Attività dell’Istituto a partire dal 25 aprile, Festa della Liberazione”, Claudio Silingardi, Direttore Istituto Nazionale Ferruccio Parri “I Luoghi della memoria. Progetto di Museo Nazionale della Resistenza a Milano”, Giuliano Fornaciari, Consigliere Istituto Alcide Cervi “Rete dei Paesaggi della memoria” e Vania Bagni, Consigliere Istituto Alcide Cervi, Vicepresidente Anpi Nazionale “Appello Mai più fascismi. Mai più razzismi”.

Prova anche

L’Istituto Alcide Cervi e la Fondazione Famiglia Sarzi diventano soci: al via dal 2024 un percorso di collaborazione

L’Istituto Alcide Cervi e la Fondazione Famiglia Sarzi sono soci. La decisione è stata ratificata nel mese di dicembre dai rispettivi Consigli di Amministrazione dell’Istituto di Gattatico e della Fondazione di Cavriago, che hanno deliberato la reciproca adesione per iniziare un percorso di immediata collaborazione, al via concretamente dal 2024.