Presentazione de LA RESISTENZA DEI FRATELLI CERVI > 26 febbraio 2018

Presentazione del libro per ragazzi edito da Einaudi

LA RESISTENZA DEI FRATELLI CERVI
di Annalisa Strada e Gianluigi Spini

Lunedì 26 febbraio ore 17,30
Libreria all’Arco di Reggio Emilia, via Emilia Santo Stefano 3/d

[in Libreria dal 23 gennaio 2018 Collana Semplicemente Eroi di EINAUDI RAGAZZI, disponibile per l’acquisto nel nostro BOOKSHOP ONLINE]

Presiede

Presidente Istituto Alcide Cervi Albertina Soliani

Intervengono e dialogano con gli autori

Prof.ssa Roberta Cardarello
Docente di didattica e pedagogia speciale Università di Modena e Reggio Emilia

Dott. Vinicio Ongini
Direzione Generale per lo studente, l’integrazione MIUR

Annalisa Strada e Gianluigi Spini presenteranno il loro libro “La Resistenza dei sette fratelli Cervi”: un romanzo per ragazzi che ricostruisce la vita esemplare della famiglia Cervi, fino al plotone d’esecuzione del 28 dicembre 1943. Una storia che inizia con la scelta di Alcide e Aldo di lasciare la mezzadria per intraprendere una nuova vita da fittavoli. Una decisione nata dall’indomita ricerca della libertà e fortificata dalla certezza di aver acquisito, con uno studio autonomo e incessante, le conoscenze utili per far prosperare la terra. Una storia in cui le scelte di lavoro concretizzano le idee politiche e le rafforzano, mettendo la famiglia Cervi al centro della lente d’ingrandimento di un regime che fa sempre più fatica a sostenersi e sfoga nella repressione sanguinosa i propri ultimi sussulti.

L’incontro sarà presieduto da Albertina Soliani, Presidente dell’Istituto Alcide Cervi. Interverranno la professoressa Roberta Cardarello (docente di Didattica e Pedagogia Speciale all’Università di Modena e Reggio Emilia) e il dottor Vinicio Ongini (Direzione Generale per lo studente e l’integrazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).

Sette fratelli, una famiglia unita che si allarga con i matrimoni e la nascita dei figli. Una campagna da lavorare per mettere in pratica i propri ideali di libertà e di emancipazione umana. Un regime perdente che sferra il suo letale attacco il 28 dicembre 1943, uccidendoli ma non riuscendo a soffocare il loro esempio.

Una famiglia eroica ed esemplare, diventata il simbolo di tutto il movimento di Liberazione.

[in Libreria dal 23 gennaio 2018 Collana SEMPLICEMENTE EROI Marchio EINAUDI RAGAZZI]

Annalisa Strada (Brescia, 1969) vive e lavora in provincia di Brescia. Inizia a scrivere libri per ragazzi dopo un lungo periodo di servizi editoriali. Ha vinto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il «Premio Andersen» con Una sottile linea rosa e il «Premio Gigante delle Langhe» con Fino all’ultima mosca. Per Edizioni EL / Einaudi Ragazzi ha pubblicato: L’isola dei libri perduti, Perbacco! Che bello!, Galileo Galilei, esploratore del cielo e Io, Emanuela – Agente della scorta di Paolo Borsellino, vincitore del «Premio Letteratura Ragazzi» della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e del «Premio Selezione Bancarellino».

Gianluigi Spini, nato a Brescia, 1952, si è occupato di teatro e di animazione teatrale nelle scuole per oltre quarant’anni come fondatore e responsabile della Compagnia Teatrale “La Ginestra”. Ha scritto testi teatrali e interpretato film indipendenti che hanno partecipato a numerosi concorsi aggiudicandosi vari premi. Scrive libri per ragazzi e nel 2011 ha vinto il Premio Arpino.

Il volume è disponibile per l’acquisto nel nostro BOOKSHOP ONLINE

TITOLO: La Resistenza dei sette fratelli Cervi
AUTORI: Annalisa Strada e Gianluigi Spini
ILLUSTRATORE DI COPERTINA: Iacopo Bruno
PAGINE: 192
ETÀ: da 9 anni
IN LIBRERIA DA: 23 gennaio 2018
PREZZO: € 10,00
COLLANA: Semplicemente eroi n. 5
MARCHIO: Einaudi Ragazzi

Prova anche

L’Istituto Alcide Cervi e la Fondazione Famiglia Sarzi diventano soci: al via dal 2024 un percorso di collaborazione

L’Istituto Alcide Cervi e la Fondazione Famiglia Sarzi sono soci. La decisione è stata ratificata nel mese di dicembre dai rispettivi Consigli di Amministrazione dell’Istituto di Gattatico e della Fondazione di Cavriago, che hanno deliberato la reciproca adesione per iniziare un percorso di immediata collaborazione, al via concretamente dal 2024.